Dopo tanto pensare hai finalmente deciso di comprare un altoparlante intelligente Alexa? Se è così, congratulazioni! Hai acquistato un prodotto che ti sarà molto utile nella vita quotidiana.
Ora, se hai cliccato su questa guida, probabilmente stai avendo qualche problema a collegarlo alla tua smart TV, giusto?
Nel caso in cui le nostre supposizioni siano corrette, ti invitiamo a mantenere la calma e a non disperare, perché per fortuna sei approdato sulla pagina giusta.
Nelle righe seguenti ti forniremo chiare istruzioni su come collegare Alexa alla TV Samsung senza aver bisogno di essere un guru della tecnologia.
Ti assicuriamo che la procedura è più facile di quanto pensi!
Perché collegare Alexa alla TV?
Alexa è uno dei dispositivi intelligenti più popolari degli ultimi anni. Questo incredibile assistente vocale sviluppato da Amazon è progettato per semplificare la tua vita e darti una mano con compiti semplici come leggere le notizie, chiamare un amico, impostare dei promemoria o tenere traccia della lista della spesa. È anche possibile collegarlo ad altri dispositivi domestici intelligenti per controllarli tramite comandi vocali. Forte, vero?
Tra la lunga lista di dispositivi compatibili con Alexa ci sono le smart TV, più precisamente i modelli del famoso brand sudcoreano Samsung. Collegare l’altoparlante alla smart TV comporta grandi vantaggi, tra cui cambiare canale senza usare il telecomando, accendere o spegnere il dispositivo senza toccarlo, regolare il volume e riprodurre il tuo film o la tua serie Netflix preferita usando solo la voce.
Per questa e molte altre ragioni, non c’è da stupirsi che tu abbia deciso di stabilire una connessione tra i due dispositivi. Tuttavia, è importante notare che le nostre istruzioni sono rivolte ai televisori prodotti nel 2018-2019 (o più vecchi), poiché i modelli più recenti (prodotti dal 2020 in poi) includono la possibilità di collegare Alexa senza dover scaricare troppe app.
Infine, è importante notare che più vecchio è il tuo dispositivo, maggiori sono le possibilità che le funzioni dell’assistente siano limitate. Le vecchie Smart TV, per esempio, possono solo accendersi o spegnersi tramite Alexa.
Come collegare Alexa alla TV Samsung in due semplici passaggi
Come abbiamo promesso all’inizio di questa guida, non devi essere un esperto di tecnologia per collegare Alexa alla tua TV Samsung. Tuttavia, ti raccomandiamo di prestare particolare attenzione alle istruzioni che seguono per assicurarti che tutto funzioni bene. Sei pronto per iniziare? Allora mettiti comodo sul divano e continua a leggere.
Passaggio 1: controlla che tutto sia in ordine
Per stabilire una connessione, è importante assicurarsi che sia l’altoparlante Alexa che il televisore Samsung siano impostati correttamente. Dovrai anche verificare che entrambi i dispositivi siano collegati alla stessa rete Wi-Fi.
Se non l’hai ancora fatto, scarica ed esegui l’app SmartThings disponibile per i sistemi operativi Android, iOS e iPadOS. Puoi trovarlo facilmente nello store ufficiale del tuo dispositivo mobile. Il prossimo passo è quello di accedere con l’account che hai usato per configurare il tuo televisore Samsung. Se non ne hai uno, puoi crearlo al volo seguendo le istruzioni sullo schermo. Fondamentalmente, basta toccare il pulsante “Aggiungi nuovo dispositivo” e indicare che vuoi aggiungere una TV.
Naturalmente, dovrai anche scaricare l’app Amazon Alexa sul tuo cellulare o tablet, che è disponibile gratuitamente per Android e iOS.
Passaggio 2: aggiungi la tua TV ad Amazon Alexa
Dopo esserti preoccupato delle impostazioni iniziali, è il momento di metterti al lavoro. Per farlo, vai all’app Amazon Alexa e tocca le tre linee orizzontali in alto a sinistra. Il passo successivo è quello di toccare la voce Skill & Games e utilizzare la lente di ingrandimento per trovare Samsung SmartThings. Poi basta cliccare su “Abilita utilizzo” per attivarla. Se hai fatto tutto correttamente, a questo punto dovresti vedere la procedura guidata che ti permetterà di accedere al tuo account Samsung.
Un’altra soluzione
In alternativa, è possibile utilizzare l’app Alexa per stabilire una connessione con la TV. Per farlo, vai alla schermata iniziale (rappresentata dalle tre linee orizzontali) e tocca la voce Video & TV. Poi tocca il simbolo più (+) in alto a destra e seleziona l’opzione “Aggiungi dispositivo”. Infine, clicca sull’opzione “TV” e seleziona la Smart TV Samsung che vuoi aggiungere. Dopo questo passaggio, dovrai solo seguire le istruzioni sullo schermo.
Come collegare Alexa come speaker audio per la tua TV Samsung
Potrebbe esserti utile sapere che puoi collegare Alexa alla tua TV per utilizzarla semplicemente come altoparlante per il suono del televisore stesso. In questo caso, dovrai utilizzare la connessione Bluetooth.
Ti basterà semplicemente posizionare Alexa nelle vicinanze della TV dopo aver attivato il Bluetooth sul televisore. A questo punto dovrai chiedere ad Alexa di connettersi e il dispositivo inizierà a cercare una connessione Bluetooth nelle vicinanze. Dopo che avrà individuato la tua TV Samsung, dovresti visualizzare la connessione stabilita sullo schermo. Da quel momento in poi, potrai riprodurre l’audio della TV su Alexa.
Considerazioni finali: ci sono alternative ad Alexa?
Certo che sì! Nel caso in cui il tuo televisore non possegga i requisiti necessari per supportare Alexa (o se per caso non sei riuscito a stabilire una connessione come abbiamo indicato), potrai anche rivolgerti all’assistente vocale Bixby che viene installato di default su tutti i dispositivi Samsung. Se vuoi provare Bixby, segui le istruzioni qui sotto:
- Premi l’icona della voce sul telecomando e seleziona “Start”.
- Ripeti le frasi che appaiono sullo schermo per registrare la tua voce.
- Tieni premuto il pulsante mentre parli e rilascialo quando hai finito.
- Se tutto è andato bene, a questo punto l’assistente dovrebbe riconoscere la tua voce.
Per utilizzare questa funzione, ti basta dire “Ciao Bixby” quando l’assistente è attivo (lo puoi capire se l’icona appare sullo schermo del televisore e la luce LED sul telecomando lampeggia in rosso). Ora, tutto quello che devi fare è chiedere a Bixby di eseguire una certa azione, come alzare il volume o cambiare canale. Allo stesso modo, è possibile attivare Bixby premendo il pulsante vocale sul telecomando.
Speriamo che la nostra guida su come collegare Alexa alla TV Samsung ti sia servita per poter utilizzare i tuoi dispositivi nel modo migliore. Come hai potuto vedere, sfruttare un assistente vocale su una smart TV Samsung è molto facile.