Ti sei più volte ritrovato a dover rileggere lunghissimi articoli su internet alla ricerca di quell’unica parte che ti interessava e di cui non ricordi che alcune parole chiave?
Allora sarai felicissimo di sapere che questo articolo ti farà risparmiare tempo e fatica perché ti spiegherà come cercare una parola in un sito web in modo super veloce!
Ti daremo tutte le indicazioni di cui hai bisogno sia quando stai utilizzando un PC sia nel caso in cui ti ritrovi a dover cercare una parola in una pagina dal tuo smartphone.
Non ti resta che continuare a leggere per capire quanto è semplice!
Come cercare una parola in un sito dal PC
A prescindere dal browser che stai usando il primo consiglio che vogliamo darti è quello di usare le scorciatoie da tastiera per cercare una parola in una pagina Internet. Ti basta premere Ctrl + F (cmd + f su Mac) e digitare, nella barra di ricerca che comparirà, la parola o l’intera frase che hai intenzione di trovare all’interno del testo.
La ricerca può generare uno o più risultati. In quest’ultimo caso, per passare da una corrispondenza all’altra, puoi premere il tasto Invio dalla tastiera.
Ogni browser ha, poi, altri metodi di ricerca. Vediamone alcuni.
1. Google Chrome
- Entra nella pagina web in questione;
- Clicca sui tre puntini verticali in alto a destra;
- Seleziona la voce “Trova”;
- Inserisci nell’apposita barra di ricerca la parola che ti interessa trovare.
2. Microsoft Edge
Il procedimento è molto simile a quello che ti abbiamo indicato per Google Chrome. Anche in questo caso, dopo aver aperto il sito, dovrai cliccare sui tre puntini orizzontali in alto a destra e cliccare su “Trova nella pagina” per poter digitare la parola che stai cercando.
3. Mozilla Firefox
Anche in questo caso il metodo di ricerca è molto simile a quelli precedenti. L’unica cosa da sottolineare è la presenza di tre voci accanto alla barra di ricerca:
- Evidenzia: se selezioni questa voce il sistema evidenzierà le parole trovate;
- Maiuscole/minuscole: in questo caso verrà attivata la distinzione tra maiuscole e minuscole;
- Segni diacritici: questa opzione consente di attivare la distinzione tra lettere accentate e lettere non accentate;
- Parole intere: selezionando questa voce verranno trovate solo le parole intere corrispondenti alla ricerca.
Safari
Safari è il browser disponibile solo per macOS, quindi utilizzabile solo dagli utenti Apple. Per cercare una parola in un sito dovrai seguire i seguenti passaggi:
- Entra nella pagina web in cui intendi cercare la parola;
- Clicca sulla voce “Modifica” nella barra menu in alto e seleziona “Cerca”;
- Inserisci la parola da cercare nella barra di ricerca che apparirà in alto a destra-
In tutti questi casi ti ricordiamo che è fondamentale digitare correttamente la parola da cercare facendo anche attenzione a eventuali spazi prima o dopo la parola. Inoltre, se stai cercando un’intera frase, il sistema non troverà una frase composta da parole sconnesse fra loro. Se, quindi, non ricordi bene l’intera frase ti suggeriamo comunque di cercare una singola parola chiave che ti aiuterà a risalire all’intera frase che ti interessa trovare.
Come cercare una parola in una pagina web da smartphone
In questo caso è importanti distinguere tra il procedimento da fare nel caso in cui si stia facendo una ricerca da un dispositivo Android e quello nel caso in cui il tuo smartphone sia un iPhone.
1. Come cercare una parola in una pagina web da smartphone Android
Trovare una parola in un sito dal tuo cellulare Android è molto semplice e il procedimento è praticamente lo stesso da qualsiasi browser:
- Apri la pagina web in cui intendi fare la ricerca;
- Premi sui tre pallini verticali;
- Seleziona “Trova nella pagina”;
- Inserisci la parola da cercare nella barra di ricerca che appare in alto.
2. Come cercare una parola in una pagina web da un dispositivo Apple
Cercare una parola da un iPhone o da un iPad è altrettanto semplice. I browser classici, come Google Chrome o Mozilla Firefox, prevedono le stesse modalità di ricerca nei dispositivi Android e in quelli Apple. Ci limiteremo, quindi, a spiegarti come cercare una parola in una pagina web usando Safari:
- Clicca sul bottone per la condivisione che trovi in basso (il quadrato con la freccia all’interno);
- Seleziona la voce “Trova nella pagina”;
- Immetti la parola da cercare nella barra che comparirà in basso.
Cercare una parola in un sito internet non è mai stato così facile!
Come hai potuto vedere, le indicazioni su come cercare una parola in un sito internet sono molto semplici e anche molto simili sia da PC che da smartphone. Adesso puoi finalmente dire addio alla perdita di tempo e di fatica solo per trovare quella minima informazione che ti interessava! Ti basterà inizialmente ricordare Ctrl + F (pensa al verbo inglese “Find” che significa “trovare”) e, con il tempo, ti verrà tutto più automatico!