Ti è mai capitato di sentire una canzone orecchiabile in un negozio o alla radio e voler sapere come si chiama?
Se è così, fortunatamente ci sono ottime opzioni per ritrovare i tuoi titoli preferiti.
In effetti, ci sono modi per cercare una canzone senza conoscere il titolo.
Se vuoi sapere come fare, ecco diverse alternative che non devi farti scappare per raggiungere il tuo obiettivo.
Come trovare il titolo di una canzone sconosciuta con Google
Se la canzone è nella tua lingua madre, per esempio l’italiano, è molto facile trovare il titolo con Google. Quello che succede è che ascoltando i testi, ti basta un frammento di essi da inserire nel motore di ricerca, premere Invio e ottenere infinite risposte.
Di solito nei risultati troverai l’autore o il cantante, i video di YouTube con il testo o i canali musicali per ascoltarlo, come YouTube Music, Spotify o Deezer. Tuttavia, questa tecnica può essere un po’ complicata con le lingue che non si conoscono, come l’inglese.
Se invece vuoi sapere come cercare una canzone senza sapere il titolo con Google ma senza conoscere bene la lingua, puoi provare a inserire una frase che alluda al video musicale. Questo può dare a Google un’idea di quello che stai cercando.
In alternativa, puoi inserire la pronuncia del testo, anche se la corrispondenza sarà un po’ più difficile. Tuttavia, ricorda che esistono altre alternative per trovare i titoli delle canzoni, e di seguito te le spiegheremo tutte.
Come cercare una canzone senza sapere il titolo con un’app
Che tu abbia un dispositivo mobile Android o Apple, ecco qui le diverse alternative per poter cercare una canzone senza conoscere il titolo con applicazioni che ti saranno molto utili. Troverai sicuramente la tua musica preferita!
1. Shazam (Android/iOS)
Shazam è una delle app musicali più popolari al mondo. In precedenza era disponibile solo su Android, ma oggi è possibile utilizzarla anche su dispositivi Apple come iPhone, iPad e iPod. Ecco i passaggi da seguire.
- Installa l’applicazione Shazam sul tuo dispositivo, scaricandola rispettivamente dal Play Store o dall’Apps Store. Puoi anche cercarla su altri negozi alternativi di app.
- Lancia l’applicazione e premi la S al centro.
- Concedi al microfono il permesso di lavorare.
- Posiziona il dispositivo vicino alla fonte del suono della canzone sconosciuta.
E questo è tutto! Shazam ti dirà qual è la canzone, l’artista o la band. Ti offrirà anche la possibilità di ascoltarla su piattaforme come Spotify e Apple Music, tra le altre. Inoltre, le canzoni saranno salvate nella Libreria dell’applicazione.
2. SoundHound (Android)
Questa è un’app alternativa per trovare i titoli delle canzoni che non conosci disponibile solo sui dispositivi Android. Infatti, uno dei suoi vantaggi è che può riconoscere la musica canticchiandola con la voce, ascoltandola con rumore in mezzo o a volume molto basso.
Quando lanci l’applicazione, SoundHound non solo ti dice il nome della canzone, ma anche dell’album, dell’artista, la data di uscita, il testo e il video di YouTube. Se vuoi utilizzarla, potrai scaricare l’applicazione dal Play Store o da negozi alternativi.
3. MusicID (iPhone)
Esclusiva Apps Store, MusicID è un’altra piattaforma che ti permette di conoscere il nome della canzone che stai cercando, rivelandoti il titolo e il nome dell’artista a cui appartiene. Inoltre, funziona molto bene con le colonne sonore delle serie TV e dei film preferiti.
Infatti, su MusicID si può vedere la classifica delle canzoni che sono attualmente fra le più ascoltate e l’opzione per scaricare la canzone (a pagamento). È inoltre ottimizzata per la musica italiana, quindi non esitare a scaricarla.
4. BeatFind (Android)
Se hai bisogno di un rapido riconoscimento della canzone che hai appena sentito, Beat Find è un’ottima scelta ed è anche molto veloce e facile da usare.
Una delle caratteristiche principali di BeatFind è la visualizzazione stroboscopica che va di pari passo con il ritmo della canzone. Ti mostra anche il testo di ciò che stai ascoltando (che puoi scaricare), e ti presenta la possibilità di ascoltarlo da YouTube o Spotify, o condividerlo con i tuoi amici!
Come cercare una canzone senza sapere il titolo sul computer
Se invece sei sul tuo PC e vuoi sapere il nome della canzone che hai appena ascoltato, ecco alcune alternative che possono aiutarti nella tua ricerca.
1. Shazam
Puoi visitare l’app shop del tuo dispositivo e ottenere l’app Shazam, dove puoi eseguire le stesse azioni dell’app mobile. Una volta scaricata, segui queste istruzioni:
- Clicca sull’icona di Shazam, una S.
- Aspetta qualche secondo che il software carichi automaticamente tutte le canzoni che stanno suonando nelle vicinanze. Poi le elencherà in un menu.
Ed ecco fatto! Naturalmente puoi scoprire che canzone è, l’artista e persino riascoltarla sul tuo computer.
2. Midomi
A differenza di Shazam, che è un’applicazione per computer che devi scaricare, Midomi è una piattaforma online che puoi usare dal browser, indipendentemente dal tuo sistema operativo. Infatti, è anche conosciuta come la versione web di SoundHound.
Con Midomi puoi trovare la canzone che non conosci canticchiandola direttamente nel microfono del tuo PC. Per farlo, segui questi passaggi:
- Visita il sito ufficiale di Midomi.
- Clicca sul pulsante giallo in alto al centro.
- Poi clicca su Consenti per autorizzare il tuo PC a dare accesso alla pagina per utilizzare il microfono.
- Il passo successivo è quello di avvicinarsi al microfono e accennare o fischiettare una parte della canzone da riconoscere.
La verità è che questa applicazione è molto accurata e in pochi secondi ti fornirà il risultato desiderato. A seconda delle opzioni che appaiono, puoi cliccare su Play e ascoltare il brano. Inoltre, otterrai il titolo, il testo, l’album a cui appartiene e i link dove è possibile acquistare la canzone o l’intero album.
3. AudioTag
Anche questa è una piattaforma online che fornisce un servizio gratuito. Offre un’interfaccia semplificata per trovare una canzone o un brano musicale in un database di milioni di categorie musicali.
Quello che fa AudioTag è riconoscere la canzone che stai cercando dopo che l’hai canticchiata per 15-45 secondi, e darti alcune informazioni su di essa. Tuttavia, invece di usare il microfono, dovrai registrare la tua voce in MP3, WAV, MPEG-1, FLAC e altri formati audio.
Basta seguire questi semplici passaggi:
- Visita la homepage ufficiale di AudioTag
- Seleziona il tuo file audio, poi aspetta che venga caricato.
- Conferma che non sei un robot cliccando sulla sezione corrispondente.
- Poi clicca Analizza e infine inserisci i risultati del Riconoscimento.
Naturalmente, AudioTag non fornisce solo la canzone, ma anche dati importanti come album, artista, anno di pubblicazione e altro.
Come cercare una canzone sconosciuta con gli assistenti virtuali
Il vantaggio degli smartphone è che puoi usare l’assistente integrato per eseguire più compiti, compresa la ricerca di una canzone sconosciuta. Che tu abbia un dispositivo Android o iOS, ecco come fare.
Siri
Siri è l’assistente virtuale per i dispositivi Apple. Ecco quello che devi fare:
- Avvia Siri cliccando nella barra Dock, nel launchpad o nella barra dei menu di macOS.
- Pronuncia con la tua voce la domanda “Che canzone è questa?”
- Procedi rapidamente a posizionare il dispositivo vicino a dove la musica sta suonando.
Assistente Google
Ci sono due modi per trovare canzoni che non conosci con l’Assistente Google. Il primo è andare su Google e nella barra di ricerca selezionare il microfono. Poi devi selezionare l’opzione per cercare una canzone (o dirla ad alta voce) e suonarla. In pochi secondi otterrai il tuo risultato.
La seconda opzione è semplicemente quella di attivare l’assistente vocale di Google e chiedere “Che canzone è questa?” e procedere direttamente alla riproduzione in modo che possa riconoscere il titolo. In entrambe le opzioni è possibile canticchiare o fischiettare la canzone per vedere i risultati di Google.
Come trovare il titolo di una canzone con la melodia
La tecnologia di oggi ti permette di trovare una canzone che non conosci solo attraverso la melodia della canzone. Incredibile, vero? Se vuoi sapere come farlo, ecco un paio di opzioni disponibili.
Melody Catcher
Con una tastiera virtuale fornita dal servizio puoi trovare qualsiasi canzone di cui hai bisogno. Solo suonando le prime 5 o 7 note, i risultati sono abbastanza precisi. Tuttavia, per usarla è necessario scaricare Java Runtime Environment dal sito ufficiale di Melody Catcher.
Musipedia
Dal tuo computer puoi accedere alla piattaforma Melodyhound tunes, conosciuta come Musipedia. Ti dà la possibilità di usare la tastiera del PC per trovare la musica che stai cercando o semplicemente di fischiettare quello che sai. In particolar modo, è molto utile se stai cercando musica classica.
Conclusione
Con la nostra guida speriamo di averti chiarito che al giorno d’oggi è possibile scoprire un brano senza conoscerne il titolo. La tecnologia ti permette di cercare hip-hop, rap, flamenco, rock, pop e qualsiasi altro genere che ti piace con piattaforme e software molto semplici da usare.
E ora che sai come trovare una canzone senza conoscere il titolo, non esitare a usare i nostri suggerimenti per trovare i tuoi brani preferiti! Naturalmente, non dimenticare che tutte queste informazioni possono essere molto utili anche ai tuoi amici, quindi condividile con loro.