Fare foto e registrare video banali non vi piace affatto?
Non preoccupatevi, ci sono tantissimi modi per rendere i vostri contenuti digitali al passo coi trend e i filtri di Instagram sono una delle migliori soluzioni.
In questa guida, vi spiegheremo passo dopo passo come cercare i filtri su Instagram e come usarli per rendere ogni storia e post che pubblicate una vera e propria opera d’arte.
Come cercare filtri su Instagram
Uno dei grandi vantaggi di Instagram rispetto ad altri social media è che dispone di base di tantissimi filtri tra cui potete scegliere. Con i vari aggiornamenti dell’applicazione, i suoi creatori ne hanno aggiunti sempre di più, così da permettere ai suoi utenti di dare sfogo alla propria fantasia.
Oggi, Instagram mette a vostra disposizione così tanti filtri che l’unico problema sarà soltanto l’imbarazzo della scelta. Dato l’elevato numero di effetti disponibili, potreste però andare in confusione ma… è possibile senz’altro evitarlo. Esistono diversi modi per cercarli, tra cui la galleria degli effetti, i profili degli amici o i tag. Vediamoli insieme!
Nella galleria degli effetti
Quando mettete una storia o caricate una foto sul vostro profilo Instagram, vi si aprirà una schermata dove troverete tanti filtri tra cui scegliere. Seguite questi semplici passaggi per applicarli ai vostri contenuti:
- Aprite l’applicazione di Instagram sul vostro smartphone;
- Fate tap su “La tua storia“, che si trova in alto a sinistra nello schermo.
- Fate scorrere il dito verso sinistra finché non vedete l’opzione “Sfoglia effetti“.
- A questo punto si aprirà una galleria con filtri ed effetti vari, tra i quali troverete quelli più popolari.
- Se nessun filtro in galleria è di vostro gradimento, vi basterà cliccare la lente d’ingrandimento nell’angolo in alto a destra e cercarne di nuovi.
Dal profilo del creatore
Come per ogni cosa che si trova sul web, anche per i filtri Instagram c’è un creatore. Se conoscete il nome del profilo di chi ha dato idea all’effetto che vi interessa, vi basterà cercarlo seguendo questo semplice procedimento:
- Aprite Instagram sul vostro dispositivo, che sia mobile o anche PC.
- Andate sulla casella di ricerca nella parte superiore dello schermo.
- Inserite il nome utente del creatore del filtro che volete cercare.
- Fate tap sul profilo dell’utente.
- Visualizzate la selezione di effetti realizzati da quello specifico creatore e selezionate quelli che vi piacciono di più, salvandoli per gli usi futuri.
Dal profilo degli amici
Il vostro amico ha pubblicato una storia con un filtro speciale che ha attirato la vostra attenzione? Non c’è bisogno che lo disturbiate! Se volete ritrovare lo stesso effetto, le istruzioni da seguire sono queste:
- Aprite Instagram sul vostro dispositivo mobile.
- Scegliete la storia o il post che ha attirato la vostra attenzione.
- Sotto il nome del vostro amico cercate l’opzione “Prova” con le stelline accanto.
- Cliccateci sopra per provare il filtro o per salvarlo per usi futuri.
Dagli hashtag
Utilizzando il motore di ricerca di Instagram potrete imbattervi in un mondo di filtri differenti e stravaganti. Le persone usano tag come #filters, #facefilters, #IGfilters, #Instagramfilters per attirare l’attenzione, ed è proprio esplorando uno di questi hashtag che troverete tantissime idee per rendere originali le vostre storie i vostri post con foto e video unici.
Come trovare filtri personalizzati su Instagram
Instagram vi dà la possibilità di applicare filtri non solo alle foto, ma anche ai video e alle trasmissioni in diretta. Praticamente, ogni contenuto messo online sulla piattaforma può essere migliorato con un effetto, che sia una maschera o uno sfondo 3D. Tuttavia, molto dipende da ciò che desiderate personalizzare:
- Trasmissioni indiretta: generalmente, per le trasmissioni in diretta le persone tendono ad utilizzare filtri facciali, chiamati anche maschere AR (Augmented Reality). Questi effetti vanno a modificare direttamente il volto della persona. Per utilizzarli sarà sufficiente selezionarli sia prima, che durante lo streaming.
- Post e foto nei feed: quando caricate una foto, potete scegliere tra un’ampia gamma di effetti per renderla più bella che mai. Per applicare un filtro a un post vi basterà aprire l’app, andare sul pulsante “+” e seguire la procedura fino alla pubblicazione.
- Storie: siete amanti delle storie Instagram? Questa è sicuramente una delle modalità più apprezzate dagli utenti ed è anche quella dove le persone tendono ad utilizzare maggiormente i filtri. Applicare un effetto è semplicissimo, dopo aver aperto la sezione dedicata alle stories vi basterà sceglierlo scorrendo con il dito verso destra nel menu in basso.
Cosa fare se non si riesce a trovare un filtro su Instagram
Tra le migliaia di filtri che ci sono su Instagram, può accadere che non se ne trovino alcuni che sono di particolare interesse. Niente panico! L’assenza potrebbe essere dovuta a uno di questi problemi:
- L’applicazione non è stata aggiornata: se impostate un consumo di Internet limitato sul vostro smartphone (megabyte o minuti), spesso le applicazioni non si aggiornano automaticamente.
- Versione sistema operativa smartphone obsoleta: se siete utenti Android è necessario che lo smartphone sia aggiornato almeno alla versione 5.0. Allo stesso modo, per i possessori di iPhone è necessario quantomeno avere iOS 10 installato.
- Spazio di archiviazione insufficiente: per chi dispone di uno smartphone più datato, ma non solo, un problema serio potrebbe essere la mancanza di spazio di archiviazione. In questo caso, sarà necessario spostare dei file su una scheda SD, caricarli su Cloud, oppure fare una pulizia della memoria.
- Cache: la cache delle applicazioni può influire sul loro corretto funzionamento. Pertanto, vi consigliamo di cancellare questa tipologia di memoria temporanea almeno una volta al mese e farlo è molto semplice:
- Accedete alla sezione “Impostazioni” del telefono.
- Selezionate la voce “Applicazioni“.
- Cercate “Instagram“.
- Fate tap su “Memoria archiviazione” e quindi su “Svuota cache”.
- App senza autorizzazioni: avete appena installato Instagram sul vostro smartphone? Allora è probabile che l’app non abbia i permessi necessari per funzionare correttamente. Per farlo, vi basterà recarvi nelle impostazioni e concedere le autorizzazioni richieste.
- Bug nell’app: errare è umano, e anche i migliori sviluppatori di app come Instagram possono sbagliare! A volte, possono verificarsi dei bug che rendono le applicazioni malfunzionanti. In questo caso vi consigliamo di provare a reinstallare l’app, e se non succede nulla, bisognerà aspettare che sia l’azienda a risolvere il problema con qualche aggiornamento.
Come usare i filtri su Instagram
Bene, bene, adesso sapete dove si trovano i filtri su Instagram ma… come si usano? In effetti si, possono essere selezionati in base all’effetto che si vuole dare ai propri contenuti. Tuttavia, se volete usarli al meglio, vi consigliamo di scegliere quelli più popolari, così da mettere in risalto i vostri post nel migliore dei modi:
- Filtri viso: è sicuramente la tipologia di filtri più utilizzata in quanto consente di eliminare imperfezioni e impurità della pelle, rendendo il volto esteticamente più bello. Ad esempio, donano un effetto rosato e sfumato sulle guance oppure, ne esistono alcuni che applicano lentiggini, come nel caso di “Cutest Freckles”.
- Filtri con elementi: questi effetti sono consigliati per coloro che adorano avere il viso ornato da elementi divertenti come delle farfalle. Vi basterà selezionare il filtro “Butterfly Pretty” in questo caso, oppure se siete ad Halloween e desiderate avere un ragno enorme sul volto, provate a cercare “Arachnophobia”!
- Filtri con effetti divertenti: volete trasformarvi in un leone o in un cane? Allora non potete assolutamente perdervi il filtro “Animal-Head”! C’è anche il “Woll-Smoth” che farà apparire la vostra testa come se fosse all’interno di un cartone animato.
- Filtri interattivi: sono i migliori per creare legami con i follower e tra i più utilizzati ci sono il “Test Principesse Disney” e il “Test Harry Potter”.
Come capire quali filtri usare su Instagram
In generale, il nostro consiglio è quello di scegliere filtri che si adattano bene alla vostra personalità, in modo da non risultare incoerenti con il vostro profilo. Ad esempio, se avete un account Instagram che suggerisce bellezza e tenerezza, usare il filtro di un ragno spaventoso potrebbe essere controproducente.
Ancora, cercate di mettere in relazione un gruppo di filtri con il vostro marchio ed evitate di utilizzare in maniera casuale tutto ciò che vi capita a tiro. Per quanto possa essere difficile scegliere tra tutte le varie opzioni a vostra disposizione, è veramente importante. I vostri follower apprezzeranno molto di più se riuscirete a creare contenuti consistenti e coerenti con l’identità del vostro marchio.
Queste cose sono essenziali da tenere a mente perché l’uso dei filtri su Instagram è una mossa strategia per le strategie di business e marketing. Se volete affascinare i vostri follower e far crescere il vostro profilo, mantenere una coerenza visiva e stilistica è fondamentale per fidelizzare gli utenti che entrano in contatto con voi e i contenuti che pubblicate.