Hai notato delle cose strane all’interno del tuo smartphone e ora hai paura che qualcuno possa esserci entrato?
Hai notato che le applicazioni sono più lente, oppure hai notato strane applicazioni che non hai mai installato?
Le applicazioni si aprono e si chiudono da sole e non riesci a capire cosa sta succedendo?
No, non è fantascienza, quest’ultima cosa potrebbe succedere anche per qualche malfunzionamento dovuto al telefono.
Ma le cose che ti ho elencato prima potrebbero essere frutto di una violazione da parte di qualche hacker.
Ecco perché ti propongo questa guida su come capire se un hacker è entrato nel telefono.
Come capire se un hacker è entrato nel telefono su Android
Gli smartphone Android sono quelli più personalizzabili, ma allo stesso tempo più vulnerabili. Gli hacker non ci mettono niente ad entrare nel tuo telefono e a rubarti i dati solo perché ti sei distratto per qualche secondo.
Potresti aver cliccato su qualche link poco raccomandabile, oppure su qualche strana pubblicità, o magari ti sarai anche connesso ad una rete Wi-Fi libera. In tal caso non dovrai preoccuparti perché ti mostrerò come capire se il tuo telefono è stato hackerato. Vediamo insieme come fare.
1. Controlla bene le tue applicazioni
Controllare le applicazioni che sono installate nel tuo smartphone è in assoluto la prima cosa da fare perché ti aiuterà a capire se qualcuno è entrato nel tuo telefono. Gli hacker utilizzano applicazioni che di solito hanno un accesso completo al tuo dispositivo.
Un esempio di queste app potrebbero essere Norton Family Parental Control o Qustodio. Questo tipo di app potrebbero permettere agli hacker di controllare il tuo telefono da remoto e poter riuscire a rubare i tuoi dati più importanti. Per esempio le password o i dati della tua banca.
Questo tipo di applicazioni per funzionare hanno di solito dei permessi molto elevati che possono fornire all’hacker il pieno controllo del dispositivo. Per vedere se sono presenti sul tuo dispositivo dovrai andare nelle Impostazioni e poi nella sezione Sicurezza e posizione. Poi dovrai cliccare su Avanzate e su App di amministrazione dispositivo, qui dovrai controllare la lista per vedere se trovi qualche app sospetta e in tal caso rimuovere la spunta accanto al nome dell’app. Infine potrai procedere anche con la disinstallazione dell’app.
2. Controlla se ci sono delle applicazioni spia
Oltre alle applicazioni che possono prendere il controllo del tuo dispositivo, esistono quelle che possono anche spiarti e rubare informazioni importanti. Un esempio potrebbero essere mSpy, oppure iKeyMonitor, che sono tra le più famose.
Molte di queste applicazioni hanno bisogno dei permessi root del dispositivo per dare un totale controllo a qualche hacker, oppure per nascondersi dalla lista delle app installate.
Anche se sono nascoste sono facilmente scovabili. Si può accedere al pannello di configurazione segreto di queste app attraverso il browser. Con il pannello si potrà arrivare facilmente al nome che l’app utilizza per nascondersi e si potrà anche disattivare.
3. Controlla le applicazioni in esecuzione
Un altro modo per capire se qualcuno è entrato nel tuo telefono è quello di controllare le applicazioni in esecuzione. Potrai vedere tutte le app che sono correttamente attive e scovare un’eventuale applicazione sospetta.
Potrai utilizzare una delle tante applicazioni che trovi sullo store, ma ti consiglio di utilizzare Simple System Monitor che è totalmente gratuita.
Ti basterà scaricarla e avviarla, poi dovrai cliccare sulle tre lineette in alto a sinistra e cliccare su Apps Usage. Ora dovrai fornire all’applicazione tutti i permessi di cui ha bisogno cliccando su Grant Permission e spostando la levetta accanto al nome dell’app su ON.
Dopodiché dovrai semplicemente controllare la lista dei processi attivi sul momento nel tuo dispositivo ed eliminare quelle che ritieni sospette. Prima di disinstallare qualsiasi tipo di app ti consiglio prima di cercare su Google, perché potrebbe trattarsi di un’applicazione utile al funzionamento del tuo smartphone.
4. Controlla le attività dei social
Può anche darsi che non sia stato un hacker ad entrare nel tuo telefono utilizzando un sistema articolato. Ma semplicemente potresti aver lasciato uno dei tuoi account social attivi sul computer di qualcun altro. Per una tua dimenticanza quindi qualcuno potrebbe vedere tutte le tue chat Whatsapp, oppure avere accesso al tuo Instagram o Facebook.
Per accertarti che non sia successo niente, ed eventualmente eseguire un log out dal dispositivo di qualcun altro dovrai entrare in ogni tua applicazione social. La procedura è molto simile per ogni app, ti basterà andare nelle impostazioni e andare su Impostazioni e privacy. Da qui potrai poi controllare ogni accesso effettuato al tuo account e potrai rimuovere quelli che ti sembrano sospetti.
Se qualcuno ha fatto l’accesso da un dispositivo che non conosci, dovrebbe arrivarti un’email in cui ti dirà la posizione e il dispositivo utilizzato. Quello che ti consiglio è che devi cambiare password al più presto, per far disconnettere immediatamente qualsiasi malintenzionato connesso al tuo account.
5. Fai una scansione con un antivirus
Se non sei riuscito a trovare niente di sospetto per il momento, ma vuoi comunque esserne sicuro, potrai scaricare un antivirus. Esistono tantissimi antivirus all’interno del Play Store, ti basterà sceglierne uno e scaricarlo. Quelli che ti consiglio sono ovviamente i più famosi, come Avast o AVG.
Una volta scelto e scaricato l’antivirus potrai avviarlo ed avviare una scansione approfondita di tutto il sistema. La scansione rileverà ed eliminerà eventuali virus o minacce, garantendoti una maggiore sicurezza sul tuo dispositivo.
Come capire se un hacker è entrato nel telefono su iPhone
I dispositivi di casa Apple, cioè quelli con il sistema operativo iOS sono molto più sicuri di quelli Android, poiché utilizzano un sistema chiuso e poco personalizzabile. Questo rende quindi questi dispositivi molto sicuri, però una semplice distrazione potrebbe comunque far entrare qualcuno nel tuo dispositivo. Vediamo quindi ora come capire se il tuo telefono è stato hackerato.
1. Crea dei profili di configurazione
Anche su iPhone, come su Android, esistono delle applicazioni che possono prendere l’intero controllo del dispositivo e che riescono a sfuggire alla sicurezza dell’iPhone. Anche qui gli hacker potrebbero utilizzarle per poter entrare nel tuo dispositivo e rubare informazioni personali.
Queste applicazioni utilizzano dei profili di configurazione o anche delle VPN, potrai quindi trovarle subito tramite le sezioni apposite di iOS. Dovrai andare nelle impostazioni e cliccare su Generali e Gestione dispositivo, qui dovrai controllare se c’è qualche applicazione sconosciuta o che ritieni sospetta. Una volta individuata per poterla eliminare dovrai cliccare su di essa, poi su Elimina profilo e poi su Elimina. Infine ti basterà disinstallare l’applicazione dal telefono.
Se invece non riesci a trovare la sezione Gestione dispositivo allora puoi stare tranquillo, perché vuol dire che non ci sono applicazioni alle quali servono dei permessi avanzati.
2. Controlla se ci sono delle applicazioni spia
Nel caso in cui tu abbia attivato il jailbreak sul tuo iPhone ti consiglio di controllare se ci sono delle applicazioni spia. Il jailbreak permette l’accesso al tuo iPhone ad applicazioni bloccate. Quindi per questo motivo potrebbero esserci delle applicazioni sconosciute che un hacker potrebbe utilizzare per controllare il tuo iPhone.
Per verificare ciò dovrai aprire Cydia e controllare nella lista delle applicazioni installate. Se dovesse esserci qualche applicazione sospetta ti consiglio di eliminarla immediatamente.
3. Controlla le attività dei social
Anche su iPhone, come su Android, ti consiglio di controllare le tue attività dei social. Potrebbe esserti capitato di accedere ad uno dei tuoi canali social tramite il dispositivo di qualcun altro. Potresti quindi esserti dimenticato di effettuare il log out. Quello che ti consiglio in questo caso è controllare ogni social che utilizzi e rimuovere l’accesso ai dispositivi che non riconosci.
La procedura è molto simile in ogni social. Quello che dovrai fare è semplicemente andare nelle impostazioni e trovare la voce privacy, oppure anche sicurezza. Da qui potrai poi vedere ogni accesso al tuo account e potrai eventualmente eliminare l’accesso ai dispositivi che non riconosci.
Quando effettui l’accesso da un altro dispositivo, di solito alcuni social ti invieranno un’email di sicurezza. In questa email ci sarà scritto il nome del dispositivo sconosciuto e il luogo da cui ha effettuato l’accesso. Se sei stato tu, potrai semplicemente ignorare l’email, nel caso invece non sia stato tu, ti consiglio di eseguire la procedura per cambiare la password.
Ti consiglio, inoltre, di cambiare password, anche quando hai solo un semplice sospetto. Facendo così eliminerai istantaneamente l’accesso a qualche malintenzionato prima che sia troppo tardi.
Come proteggere il tuo telefono ed eliminare un possibile hacker
Questa era una guida su come capire se un hacker è entrato nel telefono. Se sei arrivato fino a qui probabilmente hai scoperto che il tuo telefono è stato hackerato. Ti starai chiedendo… “come posso fare ora?”.
Semplice, se il tuo telefono è stato hackerato, ti basterà eliminare le applicazioni che hai trovato sospette e modificare le password dei tuoi social. Cerca soprattutto di capire cosa avrebbe potuto causare questo tipo di danno. Elimina i permessi root su Android, oppure il jailbreak su iPhone, oppure disattiva le installazioni da origini sconosciute.
Installa un antivirus e utilizza servizi di sicurezza per navigare online, per esempio le VPN, soprattutto se il tuo dispositivo è stato già hackerato in precedenza.
Se sei riuscito a capire che il tuo telefono è stato hackerato sei già a buon punto, e potresti agire sul problema prima che diventi più grande.