Ogni volta che guardi il tuo dispositivo ti soffermi a guardare la fotocamera spaventato.
Hai paura che qualcuno possa averti hackerato e che possa spiarti da lì.
Per questo sei corso sul web a cercare un modo per capire se c’è qualcuno dall’altra parte della tua fotocamera.
Così sei finito su questa guida su come capire se ti spiano dalla fotocamera, e per fortuna sei finito nel posto giusto!
Infatti ti spiegherò come capire se una telecamera registra mentre usi il dispositivo e, nel caso in cui nessuno ti stesse spiando, ti spiegherò come evitare che ciò accada.
Iniziamo subito!
Come capire se ti spiano dalla fotocamera
Prima di tutto vediamo se ti spiano dalla fotocamera. Ti spiegherò come capire se una telecamera registra mentre usi il tuo dispositivo sia da Android che da iPhone, ma anche da PC. Ti farò vedere come controllare le app che hanno accesso alla fotocamera e soprattutto quelle che hanno i permessi da amministratore. Iniziamo!
- Android
Se hai un Android per verificare i permessi della fotocamera e capire se ti spiano dovrai andare nelle impostazioni. Quindi avvia l’app Impostazioni, poi clicca su App, poi su Autorizzazioni e poi su Fotocamera. Da qui potrai controllare se ci sono app sospette o che non conosci e in caso le dovrai disinstallare.
Per verificare invece i permessi da amministratore della fotocamera dovrai sempre andare nelle impostazioni. Quindi avvia l’app Impostazioni, poi clicca su Sicurezza e poi su Amministratori dispositivo. Se anche qui trovi app sospette dovrai togliere la spunta ed eventualmente le potrai disinstallare.
Infine se hai attivato i permessi di root ti consiglio di controllare a quali app sono stati concessi questi permessi. Per farlo dovrai utilizzare l’app SuperUser, quindi avviala e controlla le app, se ne trovi qualcuna sospetta disattiva i suoi permessi.
- iPhone
Se vuoi sapere se ti spiano sul tuo iPhone, anche in questo caso dovrai utilizzare le impostazioni per verificare che non ci siano app-spia. Quindi avvia l’app delle impostazioni, clicca su Privacy e poi su Fotocamera. Da qui dovrai poi controllare se ci sono delle app sospette, e nel caso dovrai eliminarle.
Molte volte però queste tipo di app sono più nascoste su iPhone. Infatti si possono nascondere sotto profili personalizzati o sotto VPN che mandano varie comunicazioni al cyber criminale che ha hackerato il tuo iPhone.
Per controllare i profili personalizzati che sono installati sul tuo dispositivo dovrai andare nelle impostazioni, poi su Generali e poi su Profili. Da qui potrai controllare tutti i profili presenti sul tuo smartphone, quindi se ne trovi qualcuno sospetto eliminalo. Sappi però che nel caso in cui non vedessi questi menu è perché nel tuo dispositivo non sono presenti profili personalizzati.
Per controllare invece le configurazioni VPN, dovrai andare nelle Impostazioni, poi su Generali e poi dovrai cliccare su VPN. Qui troverai tutte le configurazioni VPN presenti sul tuo smartphone.
Se ne trovi qualcuna sospetta per eliminarla dovrai tornare indietro su Generali e cliccare su Ripristina e poi su Ripristina impostazioni di rete. Infine clicca su Conferma e verranno eliminate tutte le configurazioni VPN che c’erano, comprese quelle sicure.
- Computer
Nel caso in cui invece vuoi sapere se ti spiano e se la telecamera registra dal tuo computer, allora ti consiglio di controllare quali app hanno i suoi permessi e il suo LED.
Se hai Windows 10, per controllare le applicazioni che accedono alla webcam dovrai andare nelle impostazioni. Per farlo clicca sul pulsante Start in basso a sinistra e clicca sull’icona delle Impostazioni. Dopodiché clicca su Privacy e poi su Fotocamera dal menu a sinistra. Ti si aprirà una lista di tutte le applicazioni presenti sul tuo PC, quindi controlla bene e se ne trovi qualcuna sospetta dovrai disinstallarla.
Se invece vuoi sapere se ti spiano e se la telecamera registra dal tuo Mac la procedura è molto simile. Avvia le Preferenze di sistema dalla barra Dock, clicca su Sicurezza e Privacy, poi su Privacy e infine su Fotocamera. Anche troverai una lista con tutte le applicazioni installate sul tuo Mac, quindi se ne trovi alcune sospette dovrai disinstallarle.
Per quanto riguarda il LED, invece, devi sapere che la maggior parte delle webcam hanno un LED integrato che permette di capire quando sono attive. Esistono alcuni malware che permettono di spegnere il LED di una webcam dopo essere stata attivata. Quindi ti consiglio di controllare spesso il LED quando stai usando il tuo computer.
Come non farsi spiare dalla fotocamera
Abbiamo visto insieme come capire se ti spiano dalla fotocamera, ora però passiamo a come evitare che ciò accada. Le cose che puoi fare sono tre: controllare i permessi delle app prima di installarle, scaricare un antimalware, oppure ripristinare il dispositivo. Vediamole insieme nel dettaglio!
- Controlla i permessi delle app prima di installarle
Se hai un dispositivo Android allora potrai verificare i permessi delle app direttamente sul Play Store. Per farlo dovrai andare nella pagina di download di un’applicazione e scendere in basso fino a trovare Autorizzazioni app. Dovrai cliccare su Mostra altro e da qui potrai controllare se l’app richiede i permessi di accesso alla fotocamera.
Se hai un dispositivo iOS, invece, purtroppo non potrai verificare i permessi delle app prima di installarle direttamente dall’App Store. In alternativa però puoi provare a cercare informazioni sul sito web dello sviluppatore dell’applicazione.
- Scarica un antimalware
Un altro metodo che ti riduce il rischio che qualcuno possa spiarti dalla fotocamera è quello di installare un antimalware. Un antimalware infatti ti farà notare quali sono le applicazioni che potrebbero essere sospette e ti avvertirà in caso ci sia qualcosa che non vada.
- Android
Se hai un Android sappi che esiste un antimalware già installato nel dispositivo, che si chiama Google Play Protect. Questo antimalware è stato sviluppato da Google è ha il compito di verificare in modo automatico tutte le app che provengono da Play Store.
Tuttavia ti consiglio di utilizzare anche un antimalware di terze parti, per esempio Avast o AVG, anche solo per un semplice controllo. Non hai bisogno quindi di tenerlo installato sul dispositivo, ti basta semplicemente installarlo, fare un controllo, e se è tutto ok potrai disinstallarlo. In caso contrario invece ti basterà seguire le indicazioni che ti verranno fornite per eliminare la minaccia.
- iPhone
Se hai un iPhone invece il rischio di prendere un malware è veramente basso. Il rischio si alza però se hai fatto il jailbreak al tuo dispositivo, ma non devi preoccuparti. Infatti, per evitare problemi ti basterà semplicemente toglierlo e non installare più applicazioni che provengono da terze parti.
- Computer
Sul computer ci dovrebbe essere già un antimalware preinstallato, ma anche in questo caso ti consiglio di scaricarne un altro per sicurezza. Ne esistono sia a pagamento che non, la differenza è che quelli gratis ti difendono dalle minacce più diffuse, mentre quelli a pagamento includono anche altre funzionalità. Se sei indeciso su quale installare sappi che anche qui i più utilizzati sono Avast e AVG.
- Ripristina il dispositivo
In casi estremi, nel caso in cui avessi scoperto qualcosa che non va nel tuo dispositivo ti conviene ripristinare il dispositivo. Questo ti consente di eliminare tutti i dati e le app, e quindi di eliminare per sempre tutte le minacce che erano presenti. Prima di ripristinare il dispositivo però ti consiglio di eseguire un backup dei tuoi dati più importanti per evitare di perderli per sempre.
Ultime raccomandazioni
Siamo giunti alla fine di questa guida su come capire se ti spiano dalla fotocamera. Le operazioni da compiere non erano tutte molto semplici da mettere in pratica, quindi se ci sei riuscito ti faccio i miei complimenti.
Ora che hai eliminato un eventuale spia dal tuo dispositivo potrai riprenderlo ad usarlo tranquillamente. Quello che ti consiglio però è di prestare sempre attenzione alle applicazioni che installi, e soprattutto ai link che clicchi sul web. In questo modo dovresti minimizzare il rischio che qualcuno possa spiarti dalla telecamera.