I bambini così come gli adulti sono grandi appassionati di cartoni animati, notizie di attualità, canali d’intrattenimento e altri contenuti offerti sui televisori, anche tu fai parte di questa squadra?
A partire dal 2021, è in uso il nuovo sistema del digitale terrestre e permette di per vedere i migliori programmi sul tuo televisore. Sei aggiornato in merito? Il tuo televisore è compatibile con le caratteristiche del DVB-T2?
Se non lo sai, in questo breve articolo potrai imparare le basi di questa nuova era digitale.
Continua a leggere e scoprirai cos’è il DVB-T2 e come verificare se il televisore è DVB-T2. Allora, che aspetti?!
Cos’è lo standard DVB-T2 e quali sono i suoi vantaggi rispetto al DVB-T
Prima di spiegare come verificare se il televisore è DVB-T2, è necessario capire che cos’è questa nuova tecnologia. In poche parole, quando si parla di DVB-T2 ci si riferisce alla transizione che la TV ha effettuato per permettere agli utenti di guardare i canali del digitale terrestre grazie all’uso di un’antenna.
Anche se per molte persone potrebbe sembrare più o meno la stessa cosa, la verità è che la sua implementazione ha alcuni vantaggi specifici che altri dispositivi non offrono. Alcuni di essi sono:
- Una migliore qualità di ricezione del segnale dovuta al fatto che la tecnologia di rete non è più 4G o 4G LTE, ma 5G.
- Tutti i contenuti proiettati sugli schermi saranno in Ultra HD 4k e 8k.
- Conseguentemente, anche la qualità audio migliorerà sensibilmente.
Inoltre, considerando che il DVB-T scomparirà gradualmente dopo un certo periodo di tempo, passando al DVB-T2 sarai sempre aggiornato e al passo con i tempi, quindi non dimenticare di aggiornare il tuo televisore!
Quando il digitale terrestre DVB-T2 entrerà in vigore in Italia
La nuova tecnologia DVB-T2 è già in uso in molte parti d’Europa, così come in Italia. Il progetto è contraddistinto da due fasi, la prima delle quali è già in corso nel nostro paese.
Quindi, per chiarire quando entra in vigore in Italia il digitale terrestre DVB-T2, sarete felici di sapere che entro giugno 2022 tutte le regioni d’Italia saranno in grado di ricorrere a questa tecnologia per riprodurre tutti i canali. Inoltre, entro l’8 marzo dovrebbe già essere possibile guardare almeno i canali nazionali.
Come capire se la TV è DVB-T2
Se anche tu vuoi far parte di questa nuova era digitale, devi prima controllare che la tua TV sia compatibile con questo nuovo standard. Ecco, quindi, come vedere se il televisore è DVB-T2 con questi semplici test di verifica.
Controllare le specifiche tecniche del televisore
La fregatura di questo tipo di tecnologia è che sarà compatibile solo con l’HDTV. Quindi, per accertarsi che un televisore sia compatibile con questa nuova tecnologia ti consigliamo di controllare le specifiche tecniche della TV. Come fare?
Un’alternativa sarebbe anche controllare la ricevuta d’acquisto del televisore o l’etichetta sul retro della TV. Nel caso in cui questa indichi che si tratta di una TV prodotta dal 22 dicembre 2018 in poi, significa che sarà sicuramente compatibile con il digitale terrestre DVB-T2. A partire da quella data in poi, infatti, le case produttrici sono state obbligate a mettere sul mercato solo dispositivi che hanno questo nuovo standard di trasmissione televisiva.
Sincronizzati con i canali HD
Un’altra opzione per capire se un televisore è compatibile con il digitale terrestre DVB-T2 è sincronizzandosi sui canali HD che supportano queste caratteristiche tecniche. In particolare, i canali ai quali sincronizzarsi sono:
- Rai 1 HD- Canale 501
- Canale 5 HD – Canale 505
- La7 HD – Canale 507
Cerca i canali 100 o 200
Come capire se la TV è DVB-T2? Un altro modo per verificare se il tuo televisore ha lo standard giusto è quello di sintonizzarsi sui canali del digitale terrestre, sia della Rai che di Mediaset.
Per farlo, basta prendere il telecomando della TV e digitare il numero 100 (Rai) o il canale 200 (Mediaset). Sparai che è compatibile perché apparirà il testo “Text HEVC Main10”. Vedi apparire questa scritta? Allora sei fortunato! Ciò significa che non dovrai cambiare il televisore o comprare un decoder adatto per continuare a godere dei tuoi programmi preferiti. Inoltre, se visualizzi questo messaggio vuol dire che la tua TV è in HD 4k, la migliore qualità in assoluto!
Cosa fare se il tuo televisore non è compatibile
Veniamo adesso al tasto dolente. Se, dopo aver provato ad eseguire i passaggi precedenti, il televisore rimane nero, significa che non è compatibile con il DVB-T2. Ma non preoccuparti, hai a disposizione due opzioni per non perderti il meglio del nuovo digitale terrestre.
Sostituire il dispositivo
Se il tuo televisore è vecchio e datato, potrebbe essere la volta buona per sostituirlo. Vai dal tuo rivenditore di fiducia e acquista un nuovo televisore con la tecnologia attuale in modo da poter guardare i tuoi canali preferiti in 5G, 4k UHD e 8K. Puoi chiedere sul posto quali sono i modelli che godono di queste opzioni.
Devi tenere a mente che idealmente la nuova TV dovrebbe essere stata prodotta almeno nel 2021. In questo modo sarai certo che la tua TV sarà dotata di DVB-T2. Inoltre, i modelli più recenti ti daranno la possibilità di accedere ad altre funzioni come: connessione al WiFi per accedere alle maggiori piattaforme di streaming, YouTube, l’uso del tuo browser preferito direttamente dal televisore, connessione alle console di gioco, e tante altre…
Tuttavia, se il tuo budget non è sufficiente per affrontare tale spesa, potresti optare per la seconda alternativa presentata qui sotto.
Comprare un decoder
La soluzione migliore per rimanere indietro in questa nuova era digitale che continua a fare progressi a passi da gigante è quella di acquistare un decoder DVB-T2 da collegare alla tua TV per stare al passo con il boom tecnologico. Questa è senza dubbio l’alternativa più economica nel caso in cui non si voglia comprare un nuovo televisore.
Tuttavia, si dovrebbe tenere a mente che, nel caso di set-top box, gli utenti dovranno aspettare fino all’inizio del 2023 per godere del servizio nella sua totalità. Questo perché la seconda fase del progetto di diffusione della nuova tecnologia DVB-T2 sarà completa soltanto a gennaio. Sei disposto ad aspettare?
Conclusione
Ora che sai come capire se un televisore ha il digitale terrestre incorporato e cosa fare se la tua TV non è compatibile con questa nuova tecnologia, sei pronto a unirvi alle migliaia di famiglie con questa caratteristica?
Se è così, presto potrai guardare i migliori canali nazionali e internazionali in alta risoluzione! Se non vuoi goderti questa notizia tutto da solo, condividila con i tuoi amici, conoscenti e familiari: sicuramente ameranno anche loro entrare nell’era digitale!