Ultimamente il tuo cellulare non si comporta come dovrebbe e vorresti capire il motivo?
Magari vedi pubblicità in continuazione, oppure Il telefono è più lento del solito, la temperatura aumenta, oppure l’autonomia delle batterie diminuisce?
Magari hai pure riscontrato qualche addebito indesiderato, o forse qualche furto di qualche dato sensibile.
Se purtroppo si verificano queste condizioni, è possibile che il tuo cellulare sia stato colpito da un virus.
Non è del tutto sicuro, infatti in questa guida ti spiegherò per bene come capire se il cellulare ha un virus.
Non perdiamo altro tempo ed iniziamo subito.
Com’è la sicurezza nei vari sistemi operativi?
Solitamente la maggior parte dei virus si manifestano sui dispositivi Android, poiché in essi è più facile scaricare un malware.
Per quanto riguarda gli iPhone, essi sono molto più sicuri, poiché il loro sistema operativo ha molte restrizioni e non consente la diffusione rapida di un virus. I dispositivi iOS non necessitano dunque di anti-malware come per i dispositivi Android. Inoltre, le stesse applicazioni utilizzabili su Android sono disponibili anche per iPhone ma non svolgono le stesse operazioni.
Quali tipologie di virus esistono?
Prima di spiegarti come capire se il tuo cellulare ha un virus e come capire se l’iPhone ha un virus, ti spiegherò brevemente le principali categorie di malware che possono essere presenti sul cellulare.
- Adware
Gli Adware sono tra i virus più diffusi in assoluto ma anche i meno pericolosi, consistono nel far apparire molte schermate pubblicitarie sul tuo smartphone.
- Virus
Questi software una volta avviati all’interno del cellulare possono creare danni di vario tipo sul dispositivo, per scacciarli è necessaria l’azione dell’utente.
- Trojan
Queste sono delle applicazioni che sembrano legittime ed innocue ma nascondono un virus. Una volta azionata l’applicazione, il Trojan cifra i dati della vittima per poi chiedere un riscatto per decifrarli. Esistono diversi tipi di Trojan come SMS bunker o downloader.
Queste sono le tre principali tipologie di virus, ma ne esistono tantissime altre. Per esempio alcuni virus non sono per niente pericolosi ma spaventano solo l’utente con messaggi falsi. Altri invece sono più letali perché rischiano di diffondere i propri dati personali, oppure prendono soldi iscrivendosi a servizi a pagamento. Ora però vediamo insieme come capire se il tuo dispositivo ha un virus.
Come capire se il cellulare ha un virus
La prima cosa da fare se sei riuscito a capire che il tuo cellulare abbia un virus è quella di utilizzare un anti-malware. Essi hanno il compito di scovare eventuali virus presenti sul telefono ed eliminarli. Esistono diversi anti-malware sia per Android che per iPhone.
Anti-malware per Android
Esistono numerosi anti-malware per i dispositivi Android. Probabilmente il tuo device ne avrà già uno preinstallato, si tratta di Google Play Protect, che ha il compito di analizzare le applicazioni scaricate e scovare eventuali virus.
- Utilizza l’antivirus integrato
Per utilizzare Google Play Protect dovrai aprire il Google Play Store e cliccare sul triangolo situato nella pagina principale. A questo punto clicca sulle tre lineette posizionate in alto a sinistra e poi fai clic su Play Protect. Ora si aprirà la schermata di Play Protect e se l’antivirus non è attivo clicca sulla levetta Analizza dispositivo per minacce alla sicurezza.
Puoi visualizzare la lista delle applicazioni analizzate di recente e se compare la scritta Va bene significa che il tuo dispositivo non è infetto da un virus.
- Utilizza un altro antivirus
Se non vuoi utilizzare Google Play Protect. Esistono diversi anti-malware disponibili sul Play Store. Tra questi uno che ti consiglio di usare è Avast Mobile Security. È un software completamente gratuito tra i migliori in circolazione che ti permetterà di eliminare eventuali virus.
Scarica l’applicazione e una volta avviata fai clic sul pulsante per iniziare. La versione gratuita presenta degli annunci, dopo averli visualizzati dovrai cliccare sul bottone Scansiona situato al centro dello schermo.
In pochi minuti il software analizzerà le applicazioni presenti sul dispositivo e ti notificherà un possibile virus. Una cosa molto positiva di Avast è che ogni volta che scaricherai una nuova applicazione Avast effettuerà una scansione antivirus.
Come capire se l’iPhone ha un virus
Come ho detto in precedenza non esistono anti-malware sui dispositivi iOS, quindi bisogna utilizzare alcune tecniche manuali. Poi effettuare queste operazioni che ti spiegherò a breve anche sul tuo dispositivo Android per maggiore sicurezza. Vediamo insieme come capire se l’iPhone ha un virus.
- Controlla le applicazioni installate sul telefono
La prima cosa da fare è controllare le applicazioni installate sul telefono e cercare dunque un’applicazione scaricata recentemente che potrebbe creare problemi. Apri dunque le impostazioni e poi clicca su App. La procedura è simile sia su Android che iOS.
Una volta trovata la lista delle applicazioni clicca su quelle che ti sembrano sospette e poi fai clicca su Disinstalla. Fai attenzione a non cancellare le applicazioni di sistema.
- Controlla il consumo della batteria
Un altro fattore che potrebbe essere sintomo di virus è il consumo veloce della batteria. I virus infatti mettono sotto sforzo il processore dello smartphone e consumano parecchia batteria.
Ti consiglio di analizzare le statistiche della batteria e cercare le applicazioni che ne consumano di più e poi provvedi ad eliminarle. Per farlo dovrai accedere alle impostazioni del tuo dispositivo e cliccare su Batteria. Ti verranno elencate le applicazioni che ne consumano di più.
- Controlla il credito residuo
Un’altra cosa da controllare assolutamente è il credito residuo. Come ti ho spiegato in precedenza alcuni virus possono sottoscrivere un abbonamento a pagamento e potresti ritrovarti con un credito inferiore a quello desiderato.
Per scoprire il credito residuo e le ultime operazioni ti basterà chiamare il numero del tuo operatore telefonico ed eventualmente consultare un operatore per maggiori informazioni.
Cosa fare in caso di virus
Se dopo aver letto tutta questa guida su come capire se il cellulare ha un virus non sei riuscito a risolvere il problema potresti dover ricorrere alla formattazione del cellulare.
Formattando il telefono riporterai il dispositivo allo stato di fabbrica eliminando tutti i dati, malware compresi. Ci sono diversi modi per formattare il tuo telefono sia Android che IOS, se non sai come fare esistono alcune applicazioni specifiche per svolgere in tutta facilità questa operazione.
In entrambi i dispositivi però la soluzione più semplice è quella di eseguire la formattazione tramite le impostazioni dal dispositivo. Non ti consiglio di effettuare un backup completo dei dati poiché potresti tenere in vita anche il virus e scaricarlo nuovamente dopo aver effettuato la formattazione.
Come evitare i virus
Se sei riuscito a debellare il virus che c’era sul tuo cellulare dopo questa guida su come capire se il cellulare ha un virus, allora ti faccio i miei complimenti. Spero per te che tu non sia dovuto ricorrere alla soluzione più drastica, cioè la formattazione.
In ogni caso comunque credo che tu non voglia ripetere gli stessi errori, quindi per concludere ti elencherò alcuni consigli per non prendere un virus sul cellulare.
1. Non scaricare applicazioni da fonti non ufficiali
La prima cosa da non fare è scaricare applicazioni da fonti non ufficiali. Il mio consiglio è quello di scaricare le applicazioni solamente dallo store principale del tuo dispositivo, cioè Google Play Store su Android e App Store su iPhone.
2. Non attivare i permessi di root
Alcuni utenti sbloccano il proprio sistema operativo attivando i permessi di root, ovvero permettendo al telefono di compiere operazioni che normalmente non potrebbe svolgere. Ti consiglio dunque di non eseguire questa operazione e di sfruttare le potenzialità base del tuo dispositivo.
3. Aggiorna spesso il dispositivo
Un’altra cosa molto importante da fare è quella di aggiornare il dispositivo ogni talvolta che vengono rilasciati nuovi aggiornamenti. Con i nuovi aggiornamenti sia per quanto riguarda Android che iOS è possibile che vengano risolti alcuni problemi di sicurezza, dunque è più difficile prendere un virus.
4. Controlla i permessi avanzati di ogni applicazione
È anche possibile che ad alcune applicazioni vengono concessi permessi avanzati, ciò significa che esse hanno il permesso di agire in maniera profonda sul sistema. Ti invito quindi a controllare i permessi avanzati di ogni applicazione sospetta presente sul tuo smartphone.
Se i permessi sono abilitati togli la spunta. Solitamente ciò accade solamente sui dispositivi Android, poiché iPhone limita alle applicazioni il controllo del sistema.
5. Non inserire informazioni sensibili in applicazioni sconosciute
L’ultimo consiglio che voglio darti è quello di non inserire informazioni sensibili come ad esempio password in applicazioni sconosciute. Specialmente in quelle scaricate da store non ufficiali, perché alcuni malintenzionati potrebbero installare un virus sul tuo dispositivo e causare grandi danni.
Infine vorrei dirti che capire di avere un virus sul cellulare potrebbe davvero salvare i tuoi dati più sensibili e il tuo dispositivo. Quindi il mio consiglio finale è che se hai dei sospetti ti conviene cercare di capire al più presto se hai un virus per salvare la vita al tuo smartphone.