Spesso accumulare sul telefono i numeri di persone con cui abbiamo perso i contatti può essere un po’ fastidioso.
Per fortuna, sistemare il famoso servizio di messaggistica facendo sparire i numeri di vecchi colleghi e amici di amici è assolutamente possibile.
Nella guida di oggi ti mostreremo come eliminare un contatto da WhatsApp in modo semplice e veloce, quindi non perderti i nostri consigli!
Un breve chiarimento prima di iniziare
Prima di passare all’argomento che ci interessa in questa guida, è importante chiarire che WhatsApp utilizza i numeri di telefono presenti nella rubrica per funzionare. Di conseguenza, se vuoi davvero eliminare un contatto dalla famosa app, dovrai farlo anche dalla tua rubrica. Chiarito questo punto, ti invitiamo a metterti comodo e continuare a leggere!
Come cancellare un contatto da WhatsApp facilmente
Come capita spesso nella vita, a volte i rapporti con alcuni amici, colleghi o qualsiasi altra persona il cui contatto si trova sul nostro telefono, possono finire. Quando questo accade, si potrebbe voler rimuovere la persona in questione dalla propria chat di WhatsApp, giusto? Fortunatamente, la procedura è molto rapida e facile da eseguire, sia su Android che su iPhone.
Su Android
Eliminare i contatti di WhatsApp sul tuo smartphone Android è un gioco da ragazzi. Per farlo, è sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Apri l’applicazione di messaggistica.
- Trova la chat della persona che desideri eliminare.
- Premi il pulsante con i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra.
- Fai clic su Mostra contatto.
- Tocca nuovamente il pulsante con i tre puntini verticali.
- Seleziona la voce “Visualizza in rubrica”.
- Elimina il numero premendo i tre puntini (…) in basso a destra e poi le voci “Elimina contatto” e “OK”. Missione compiuta!
NOTA: per verificare che il numero sia stato effettivamente cancellato, fai clic sul pulsante “Nuova chat”. Quindi, quando appare l’elenco delle chat, tocca i tre puntini in alto a destra e seleziona la voce “Aggiorna”. Se tutto è andato bene, a questo punto il contatto non dovrebbe più comparire nell’elenco.
Su iPhone
Se ti stai chiedendo come eliminare un contatto da WhatsApp sul tuo smartphone iOS, siamo lieti di informarti che la procedura è abbastanza simile alla precedente. In questo caso, è sufficiente seguire le istruzioni riportate di seguito:
- Avvia l’applicazione WhatsApp.
- Tocca l’opzione “Nuova chat” per visualizzare le conversazioni attive (l’icona si trova in basso a destra).
- Seleziona il contatto che desideri eliminare.
- Tocca il nome in alto e poi fai clic sul pulsante “Modifica” in alto a destra.
- A questo punto, scorri fino alla parte inferiore dello schermo e tocca l’opzione “Elimina contatto” per due volte di seguito. Fatto! Niente di più semplice.
NOTA: in alternativa, è possibile eliminare il numero direttamente dalla rubrica. Per farlo, è sufficiente avviare l’applicazione Contatti, cercare la persona che interessa, selezionare l’opzione Modifica ed eliminarla. Non potrebbe essere più facile.
Come cancellare un contatto da WhatsApp ma non dalla rubrica
In breve, purtroppo non è possibile eliminare un contatto da WhatsApp senza prima cancellarlo dalla rubrica. Tuttavia, è possibile rimuovere le conversazioni avute con quella persona nell’app di messaggistica. In questo modo, il nome della persona in questione non comparirà nell’elenco delle chat recenti, a meno che non ti scriva di nuovo. Se pensi che questa soluzione possa fare al caso tuo, procedi come segue:
- Su Android: tocca per qualche secondo la chat che desideri eliminare finché non appare l’icona del cestino. Premi e conferma l’operazione selezionando l’opzione “Cancella chat”.
- Su iOS: tieni il dito sulla chat finché non appare l’opzione “Elimina chat”. Conferma l’operazione
- PC: apri la chat che desideri eliminare, tocca i tre puntini verticali nell’angolo in alto a destra, seleziona l’opzione “Elimina chat” e conferma l’operazione.
Bonus: come eliminare i gruppi WhatsApp
Sei stanco di ricevere centinaia di messaggi al giorno da un gruppo WhatsApp e vuoi liberartene? Abbiamo la soluzione ideale per te! In questo caso, è sufficiente individuare la chat di gruppo sul telefono o sul computer, tocca il nome del gruppo e seleziona l’opzione “Esci dal gruppo”. Una volta abbandonato, non resta che toccare di nuovo il nome del gruppo e selezionare per due volte di seguito la voce “Elimina gruppo”. Il gioco è fatto! Sbarazzarsi dei fastidiosi messaggi dei gruppi WhatsApp non potrebbe essere più facile.