Anche se probabilmente molti ancora non lo sanno, Google traccia tutte le vostre attività sul motore di ricerca.
Contrariamente a quanto pensano i complottisti, non lo fa per spiarvi.
Al contrario, lo fa per fornirvi risultati, pubblicità, notizie e annunci relativi ai contenuti che consultate regolarmente e che potrebbero essere di vostro interesse, lo sapevate?
Questo tipo di cronologia può essere molto utile quando si devono cercare informazioni su un prodotto, un servizio o un contenuto visualizzato in precedenza.
Tuttavia, l’utente potrebbe non volere che Google disponga di questo tipo di informazioni, quindi questo articolo vi proponiamo una possibile soluzione!
Se non volete salvare alcun contenuto personale sui motori di ricerca, ecco come cancellare tutte le attività su Google.
In questo moto vi sentirete meno “spiati” e impedirete a Google di conoscere i vostri movimenti su Internet.
Come cancellare tutte le mie attività su Google dal PC
Esistono due modi per cancellare tutte le attività registrate su Google. Si può procedere sia utilizzando un computer che uno smartphone. Infatti, se i vostri account Google sono sincronizzati, se lo fate in uno di essi li cancellerete automaticamente anche nell’altro.
Un altro aspetto da considerare è che avete la possibilità di cancellare tutte le vostre attività o solo una parte di esse. Siete interessati a capire come cancellare tutte le attività su Google dal vostro PC? Bene, in questo caso continuate a leggere e ne saprete di più! Ricordatevi, inoltre, di farlo di tanto in tanto perché si riempie velocemente di nuovo di contenuti!
Step 1: Accedere al browser
Non tutti utilizzano Google Chrome come motore di ricerca predefinito. Quindi, indipendentemente dal fatto che usiate Edge, Safari, Brave, Firefox o altri, il primo passo è aprire il browser web dal quale utilizzate vostro account Google.
Step 2: accedere a Google Tasks
Una volta effettuato l’accesso nel browser, accedere al proprio account Google come di consueto. In questa fase si deve andare nella sezione “Le mie attività di Google”. Qui si trovano i dettagli principali del vostro account così come la sezione “attività ON o OFF”.
In questa sezione non solo è possibile vedere l’attività svolta nel motore di ricerca prescelto, ma è anche possibile visualizzare le azioni nelle applicazioni, la cronologia delle posizioni relative a Google Maps, la cronologia di YouTube e altre sezioni direttamente collegate a Google e alle sue estensioni.
Step 3: Selezionare i filtri per data e prodotto
In questa sezione è possibile visualizzare un elenco delle attività svolte in ordine cronologico. Infatti, è possibile vedere gli URL di ogni pagina e l’ora in cui avete effettuato l’accesso. In questa sezione è possibile selezionare le attività svolte in base ai filtri per data e prodotto.
È possibile utilizzare questi stessi filtri anche per cercare attività specifiche di un determinato servizio. Ad esempio, eliminare le attività da Play Store, Assistant, Google News, ecc.
Step 4: Eliminare le attività
Se lo desiderate, potete fare clic sulla X di un’attività specifica per rimuoverla dalla cronologia di Google. Un’altra opzione è quella di filtrare le pagine cercate per data e fare clic sull’icona del cestino per eliminare tutto ciò che si trova in quel periodo di tempo.
Per eliminare le attività, andare nella barra laterale a sinistra, selezionare “Elimina attività eseguite in…” e procedere selezionando il periodo di tempo. Si può anche scegliere di “Ricominciare dall’inizio”, cioè di cancellare l’intera attività. Basterà premere “Avanti” e quindi “Cancella” per completare la procedura.
Come cancellare tutte le mie attività su Google dallo smartphone
Se non possedete un computer o semplicemente preferite eseguire questa procedura dal vostro telefono o tablet, è certamente possibile. Anche se i passaggi sono più o meno simili, nei seguenti paragrafi vi spiegheremo in dettaglio come cancellare tutte le attività su Google dal vostro smartphone.
All’interno del vostro account Google troverete una sezione nella quale potete visualizzare tutte le attività che avete svolto sui motori di ricerca. È qui che bisogna accedere per poter cancellare il contenuto. Troppo complicate? Tranquilli, vi spieghiamo tutto passo dopo passo!
Step 1: Accedere al browser
Per accedere al vostro account, prendete il vostro dispositivo mobile e accedete a Chrome, Safari, Firefox o al browser che utilizzate. Da lì, andate sulla pagina “Le mie attività di Google”. Ricordate, però, che per accedervi è necessario prima effettuare l’accesso al vostro account Google.
Una volta effettuato l’accesso. è possibile visualizzare tutte le attività eseguite durante il periodo in cui l’account Google è stato connesso a quel browser o a quel motore di ricerca.
Step 2: Scegliere l’intervallo di tempo da eliminare
Adesso che sapete qual è la sezione in cui si trova il famoso pulsante per cancellare le attività su Google, c’è una particolare sezione in alto a sinistra che dovete assolutamente conoscere.
Una volta fatto clic sul pulsante con le tre linee orizzontali, apparirà un menu a tendina. Lì si deve fare clic su “Elimina attività per…”, e selezionare l’opzione che si adatta di più a ciò che si desidera fare. È possibile eliminare il contenuto dell’ultima ora, dell’ultimo giorno, dall’inizio o anche in relazione a un intervallo di tempo personalizzato, ad esempio da una data all’altra.
Step 3: Fare click sull’icona del cestino
Una volta scelto l’intervallo di tempo da voi desiderato, tutto ciò che dovrete fare per portare a termine la procedura sarà scorrere verso il basso e fate click l’icona del cestino per eliminare immediatamente le attività Google relative all’intervallo di tempo selezionato. Se invece si desidera eliminare solo una sezione, scorrere fino alla fine e premere il tasto X sull’attività specifica.
Come disattivare le mie attività Google
Un fatto ben noto sugli account Google per quanto riguarda la cronologia delle ricerche è che, sebbene sia possibile cancellarla di volta in volta, è anche possibile disattivare le attività di Google in modo che tutto ciò che si fa non venga salvato e registrato dal motore di ricerca.
Questa tecnica viene utilizzata quando si vuole mantenere intatta la propria privacy. Se questo è il vostro caso, ecco come disattivare le attività di Google per evitare di cancellare continuamente.
Dal computer
In questo caso, la prima cosa da fare per disattivare le attività di Google è andare sulla homepage di Google e cliccare sulla propria immagine del profilo in alto a destra. Nel menu che appare, selezionare il pulsante “Gestisci il tuo account Google” e aprire la sezione “Dati e personalizzazione”.
In questa sezione, individuare la casella “Gestione attività” e selezionare quindi “Attività web” per visualizzare tutte le azioni eseguite su internet, tra le quali le pagine visitate e il giorno e l’ora in cui sono state visitate.
Una volta fatto ciò, per raggiungere il vostro obiettivo, in questa sezione “Attività Web” potete disattivare la raccolta dei dati in modo che Google non possa più memorizzare informazioni che non desiderate. Altre opzioni che è possibile disattivare sono la cronologia di Chrome, le attività relative a siti, app e ad altri dispositivi sincronizzati.
A tal fine, è sufficiente fare clic sul pulsante “Sospendi o Disattiva archiviazione”. Non ci saranno più dati da cancellare di volta in volta.
Da dispositivi mobili
Se volete disattivare le attività Google direttamente dal vostro smartphone, sarete felici di sapere che la procedura è più semplice, in quanto è possibile eseguire l’intera operazione dalle impostazioni di sistema del dispositivo. Ecco come!
Per prima cosa, accedete all’applicazione “Impostazioni”, quella con l’icona dell’ingranaggio. Quindi, andare alla sezione Google e selezionare “Gestisci il tuo account Google”, dove appariranno gli account collegati al vostro dispositivo.
Una volta entrati, andate nella sezione “Dati e personalizzazione” e potrete vedere la casella “Gestione attività”. Infine, è possibile andare su “Attività web e app”. Qui è possibile disattivare le attività che vengono salvate nella cronologia di Google. Ed ecco fatto!
Come rimuovere la cronologia di Google da browser
Una cosa da considerare è che la cronologia delle attività di Google non è la stessa dei browser. Entrambi ospitano le stesse informazioni (anche se Google considera aspetti aggiuntivi come le azioni delle app), ma in spazi diversi.
Poiché abbiamo già mostrato come eliminare le attività di Google, ecco come eliminare la cronologia del browser a seconda del browser predefinito.
Chrome
Chrome appartiene a Google ed è il motore di ricerca più utilizzato. Oltre ad essere intuitivo e veloce, cancellare la cronologia di navigazione è veramente un gioco da ragazzi! È necessario procedere come segue:
- Accedere a Chrome e quindi al menu. Lo troverete facendo click sui tre punti verticali in alto a destra.
- Andare alla sezione “Cronologia”.
- Fare clic su “Cancella dati di navigazione”
- Selezionare l’intervallo di tempo desiderato.
- Selezionare i dati che si desidera eliminare e quelli che non si desidera eliminare, ad esempio le password.
- Una volta selezionate tutte le impostazioni, fare clic su Cancella dati.
Firefox
Seguite questi passaggi per cancellare la cronologia di Firefox:
- Una volta entrati nel motore di ricerca, fate clic sul menu in alto a destra. Si riconosce dall’icona delle tre linee orizzontali.
- Fare clic sulla sezione “Preferenze” o “Impostazioni”.
- Quindi, nella pagina che si apre, andate alla sezione “Privacy” nella barra laterale di destra.
- Cliccate sulla barra degli indirizzi, poi su “Suggerimenti” e infine su “Cronologia”.
- È necessario selezionare “Elimina cronologia recente” e scegliere l’intervallo di tempo che si desidera. Infine, scegliere gli elementi che si desidera eliminare e premere il pulsante appropriato per completare l’operazione.
Edge
Il browser di Microsoft consente di eliminare la cronologia di navigazione nel modo seguente:
- In Microsoft Edge fate clic sull’icona […] per accedere al menu “Impostazioni”. Per chi non lo sapesse, questo menu si trova in alto a destra.
- Una volta entrati in “Impostazioni”, andate sulla voce “Scegli elementi da eliminare”, che si trova proprio sotto la sezione “Cancella dati di navigazione”.
- Selezionare ciò che si desidera eliminare, confermare e infine premere “Elimina”.
Safari
Se si dispone di un computer Apple, la procedura da seguire è la seguente:
- Andate nel menu Safari e selezionate “Cancella cronologia”, che si trova in alto a sinistra.
- Si apre una finestra in cui si deve selezionare l’intervallo di tempo che si desidera eliminare o, in alternativa, andare alla sezione per eliminare tutta la cronologia.
- Infine, fare clic su “Cancella cronologia”.
Inoltre, se lo desiderate, potete accedere al menu Safari e alla sezione Preferenze per rimuovere i suggerimenti dei motori di ricerca, in modo che il contenuto che state cercando non sia in alcun modo collegato a suggerimenti o pubblicità.
Addio alle attività su Google!
Bene, adesso non soltanto conoscete tutti i passaggi necessari per cancellare le vostre attività su Google sia dal computer che dallo smartphone ma siete dei veri esperti! Ricordate che potete eseguire queste operazioni tutte le volte che è necessario e dai dispositivi che volete. Ricordatevi quindi di aiutare i vostri familiari e amici che desiderano eliminare contenuti dalla cronologia!