Ammettiamolo! Tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo inviato un messaggio su Messenger di cui ci siamo pentiti pochi minuti dopo.
Per nostra fortuna, è possibile cancellare un messaggio imbarazzante, un adesivo sbagliato, un testo scritto male o quella dichiarazione d’amore forse troppo smielata nella popolare chat di Facebook.
Se vuoi sapere come eliminare i messaggi su Messenger inviati e ricevuti dal tuo telefono o dal computer, sei arrivato nel posto giusto!
In questa guida, ti spiegheremo in dettaglio tutti i passaggi da seguire per eliminare i messaggi in Messenger, e ti garantiamo che il processo è più facile di quanto si possa pensare.
Come cancellare i messaggi su Messenger da un computer Windows o MacOS
Un paio di anni fa Messenger ha implementato l’opzione per eliminare i messaggi che hai inviato entro 10 minuti. Allo stesso modo, è possibile cancellare i testi che i tuoi amici ti hanno inviato o sbarazzarsi di intere conversazioni. Se vuoi sapere come farlo dal tuo computer con Windows o MacOS, questa guida può mostrarti come devi procedere.
Cancellare un’intera conversazione
Eliminare un’intera chat di Messenger se si accede dal computer è un’operazione abbastanza semplice. Per farlo, basta seguire i seguenti passaggi:
- Accedi dalla pagina ufficiale di Facebook con le tue credenziali.
- Clicca sull’icona della chat nell’angolo in alto a destra.
- Seleziona l’opzione “Visualizza tutto su Messenger” situata in basso a sinistra.
- Trova la chat che vuoi eliminare e clicca sui tre puntini orizzontali sul lato destro della casella di posta.
- Clicca sull’opzione Elimina.
Cancellare parte di una conversazione
Se invece vuoi eliminare un messaggio specifico che hai inviato (o che ti è stato inviato), segui le istruzioni qui sotto:
- Clicca sulla chat di cui vuoi cancellare il messaggio.
- Seleziona i tre puntini accanto al testo o all’immagine che vuoi cancellare.
- Premi Elimina.
E questo è tutto! Ecco quanto è facile sbarazzarsi di un messaggio o di una conversazione poco gradita che non vuoi più vedere nella tua casella di posta.
IMPORTANTE! Nota che se sono passati meno di 10 minuti da quando hai inviato il messaggio, avrai a disposizione anche l’opzione di cancellare il messaggio per tutti i membri della chat o solo per te stesso. Una volta trascorso questo tempo, avrai solo la possibilità di cancellare il messaggio per te stesso.
Come cancellare messaggi su Messenger dal tuo smartphone Android o iOS
Se preferisci usarlo dal tuo smartphone, hai comunque la possibilità di scoprire come cancellare i messaggi su Messenger che invii o ricevi. Tuttavia, il procedimento da effettuare è un po’ diverso. Qui te lo spieghiamo in dettaglio nel caso in cui tu voglia eliminare un’intera conversazione o solo una parte di essa.
Cancellare un’intera conversazione
- Se non l’hai ancora fatto, il primo passo è scaricare l’app Messenger per Android o iOS.
- Accedi con le tue credenziali di Facebook.
- Se sei un utente Android, tieni premuta la chat e premi l’opzione “Elimina”. Se hai un dispositivo Apple, invece, scorri verso sinistra e seleziona l’icona del cestino.
- Conferma l’opzione per cancellare la conversazione.
Cancellare parte di una conversazione
- Clicca sulla conversazione.
- Tieni premuto il messaggio o l’immagine che vuoi cancellare.
- Seleziona l’opzione Elimina per tutti o Elimina per te.
- Se sei un utente Android dovrai confermare che vuoi davvero cancellare il messaggio.
IMPORTANTE! Anche se si cancella il testo per tutti i membri della chat, apparirà comunque un messaggio che indica che il messaggio è stato cancellato, quindi l’altra persona finirà sempre per sapere che hai cancellato parte della conversazione anche se non è più disponibile.
Conclusione: cancellare i messaggi in Messenger non solo è possibile, ma anche molto facile
Così come accade per altre piattaforme di chat come Telegram o WhatsApp, ora hai scoperto come si cancellano i messaggi inviati e ricevuti su Facebook Messenger nella tua casella di posta. Come avrai notato in questa guida, la procedura è molto semplice da eseguire sia su un computer che su uno smartphone.
Naturalmente, è sempre importante tenere a mente che c’è un limite di tempo per la scomparsa dei messaggi per tutti i membri della chat, quindi cerca di non impiegare più di 10 minuti per prendere una decisione!
La nostra raccomandazione è di pensare sempre due volte e a mente fredda prima di premere il pulsante “Invia”. In questo modo, potresti evitare di passare un gran brutto momento. Ricorda che, se la persona è online nel momento in cui invii il messaggio, c’è sempre un’alta probabilità che riesca a leggere il testo prima che tu riesca a premere il pulsante “Cancella”.