Sei stanco di vedere sempre lo stesso carattere su WhatsApp?
Sei arrivato nel posto giusto!
Nella guida di oggi ti mostreremo come cambiare carattere di scrittura su WhatsApp utilizzando le funzioni integrate nell’applicazione stessa.
Condivideremo con te anche una selezione delle migliori applicazioni mobili che consentono di cambiare lo stile di scrittura di qualsiasi servizio di messaggistica.
Come cambiare scrittura su WhatsApp (da smartphone)
Vuoi imparare come scrivere con font diversi su WhatsApp dal tuo smartphone? Questo è il posto giusto per te. Di seguito ti spieghiamo come procedere dal tuo telefono Android o iPhone.
Procedura per Android
Quando comunichi via WhatsApp, ti capita di voler dare maggior enfasi o un’intonazione diversa ad alcune parole? Per ottenere questo effetto, puoi cambiare il carattere su WhatsApp da Android utilizzando questo metodo:
- Apri l’applicazione di messaggistica.
- Seleziona la chat desiderata.
- Scrivi una parola, ma non inviare il messaggio.
- Tocca a lungo la parola finché non viene evidenziata.
- Vedrai apparire un piccolo menu. Tocca i tre puntini verticali per visualizzare le seguenti opzioni:
- Grassetto
- Corsivo
- Barrato
- Monospaziato
6. Seleziona lo stile che vuoi applicare e il gioco è fatto! Niente di più facile.
Puoi eseguire questa procedura anche manualmente, aggiungendo alcuni simboli prima e dopo la parola che desideri modificare. Prova a seguire queste istruzioni:
- Grassetto: aggiungi un asterisco prima e dopo il testo. Esempio: *Buon pomeriggio*
- Corsivo: aggiungi un trattino basso prima e dopo il testo. Esempio: _Buon pomeriggio_
- Barrato: aggiungi una tilde prima e dopo il testo. Esempio: ~Buon pomeriggio~
- Monospaziato: aggiungi tre accenti gravi prima e dopo il testo. Esempio: “`Buon pomeriggio“`
Procedura per iPhone
Hai intenzione di imparare come cambiare il carattere di WhatsApp sul tuo iPhone per comunicare con uno dei tuoi contatti? In questo caso, l’unico modo per farlo è scrivere i simboli corrispondenti prima e dopo la frase che desideri inviare.
- Per il testo in grassetto aggiungi un asterisco prima e dopo: *Buon pomeriggio*
- Per il testo in corsivo aggiungi un trattino basso: _Buon pomeriggio_
- Per il testo barrato aggiungi una tilde: ~Buon pomeriggio~
- Per il monospaziato aggiungi tre accenti gravi prima e dopo: “`Buon pomeriggio“`
Come cambiare scrittura su WhatsApp (da computer)
Se sei tra coloro che preferiscono chattare dal computer e vuoi sapere come cambiare la scrittura su WhatsApp, presta attenzione alle righe seguenti:
Procedura per Windows
Possiedi un computer con sistema operativo Windows? Allora dovrai aprire WhatsApp web nel browser che utilizzi abitualmente e poi scansionare il codice corrispondente per connetterti con successo.
Per scoprire come cambiare i caratteri di WhatsApp, ti basta aprire una qualsiasi chat. Quindi, posiziona il cursore all’interno della casella di digitazione e, a seconda dell’effetto che desideri ottenere, inserisci una delle seguenti formule:
- Per il “grassetto” dovrai aggiungere un asterisco prima e dopo il testo che vuoi modificare: *Saluti cordiali*
- Per lo stile “corsivo” aggiungi un trattino basso prima e dopo il testo da inviare: _Saluti cordiali_
- Invece, per i caratteri “barrati“, è necessario inserire una tilde prima e dopo il testo che si intende inviare: ~Saluti cordiali~
- Infine, per il monospaziato, aggiungi tre accenti gravi prima e dopo il testo: “`Saluti cordiali“`
NOTA: a differenza dello smartphone, qui dovrai sempre eseguire la procedura manualmente. Ricorda che è molto semplice: basta ricordarsi di non lasciare spazi vuoti tra i caratteri speciali e le lettere.
Procedura per Mac
Per imparare come cambiare font su WhatsApp dal tuo computer Mac, è sufficiente seguire la procedura indicata sopra. Naturalmente, il sistema operativo del computer è diverso, ma la pagina Web di WhatsApp non lo è.
Per iniziare, apri il tuo browser preferito ed effettua l’accesso a WhatsApp Web. Se in precedenza hai già effettuato l’accesso, non dovrai effettuare nessuna scansione del codice, perché i messaggi verranno caricati automaticamente. Altrimenti, scansiona il codice con lo smartphone.
A questo punto, seleziona una chat qualsiasi e digita i seguenti caratteri speciali nel testo che desideri modificare:
- Nel caso del “grassetto“, aggiungi un asterisco prima e dopo il testo: *Saluto cordiale*
- Se vuoi che il testo sia “in corsivo“, potrai aggiungere un trattino basso prima e dopo il testo da inviare: _Saluto cordiale_
- In caso di testo barrato, potrai inserire una tilde prima e dopo il testo che intendi inviare: ~Saluto cordiale~
- Infine, per il monospaziato, aggiungi tre accenti gravi prima e dopo il testo da spedire: “`Saluto cordiale“`
Come modificare la scrittura su WhatsApp tramite app
Se vuoi imparare come si cambia lo stile di scrittura su WhatsApp senza troppe complicazioni, ti basterà semplicemente scaricare e installare un’applicazione. Ecco le più affidabili:
1. BlueWords (Android)
BlueWords è un’applicazione che consente di esplorare diversi tipi di font. Se vuoi scrivere messaggi divertenti sui tuoi social network, compreso WhatsApp, scaricala subito sul tuo smartphone!
Per sapere esattamente come cambiare il carattere di scrittura su WhatsApp con BlueWords, procedi in questo modo:
- Esegui l’applicazione e concedi le autorizzazioni necessarie per il suo corretto funzionamento.
- Scrivi una parola o una frase nell’apposito riquadro.
- Scegli lo stile che preferisci tra quelli illustrati (blu, sottile, rotondo, squadrato, ecc.).
- Copia la frase modificata, incollala in una chat di WhatsApp e poi invia il messaggio.
NOTA: Sebbene l’applicazione sia completamente gratuita, è disponibile una versione Premium per rimuovere tutti gli annunci e accedere al servizio clienti VIP.
2. Cool Fonts (Android, iOS)
Se ti interessa sapere come cambiare calligrafia su WhatsApp in modo semplice, prova Cool Fonts. Si tratta di una delle applicazioni per cambiare i caratteri più apprezzate su Play Store e App Store.
Ecco come fare per utilizzare quest’app:
- Vai alla schermata principale e seleziona il font che ti piace di più.
- Digita nella casella il testo o la frase che desideri modificare.
- Copia il testo e incollalo nella tua chat di WhatsApp.
3. FontsType (Android)
Infine, ti presentiamo FontsType, un’ottima opzione per modificare le scritte sul tuo WhatsApp con caratteri che non riuscirai a trovare in altre applicazioni. Quest’app funziona anche per qualsiasi tipo di social network, non solo per la messaggistica istantanea. Potrai dunque ottenere tutto ciò che desideri per quanto riguarda i caratteri dei tuoi messaggi.
Come già descritto per le altre app, segui questi semplici passaggi:
- Scarica ed esegui l’applicazione.
- Esplora i diversi font e scegli quello che meglio si addice ai tuoi gusti e al tuo stile.
- Digita nella casella il testo o la frase che desideri modificare.
- Copia e incolla la frase nella chat con cui stai interagendo.
4. Stylish Text (Android, iOS)
Stylish Text, uno strumento gratuito disponibile per Android e iOS, si aggiunge a questo elenco di app per cambiare il modo di scrivere su WhatsApp. La piattaforma dispone di oltre 100 font per dare vita alle tue chat e ai tuoi social network. Inoltre, consente di creare adesivi in modo semplice e veloce. Per utilizzarlo, è sufficiente scrivere un testo nella casella e copiarlo nello stile desiderato. Poi si incolla il testo nell’app di messaggistica, e il gioco è fatto!
5. Fonts (iOS)
Se hai uno dei telefoni della famosa mela morsicata, puoi usare Fonts per modificare la scrittura su WhatsApp e i tuoi post, le storie, o la tua descrizione sui tuoi social network. Oltre a fornire più di 100 font e simboli, questa applicazione consente di copiare e incollare i kaomoji e di personalizzare lo stile della tastiera! Sì, è proprio così: Fonts include anche più di 50 temi per tastiera che sicuramente ti piaceranno.
Come cambiare scrittura sullo stato di WhatsApp
Se, oltre a voler cambiare il modo in cui scrivi le tue chat di WhatsApp, vuoi anche personalizzare i tuoi stati con nuovi caratteri, potrai farlo in modo molto semplice. È sufficiente caricare una foto o un video e toccare la lettera “F” nell’angolo in alto a destra. Da qui potrai scegliere tra quattro stili diversi.
Se invece sei alla ricerca di uno stile più personalizzato, per sapere come fare le scritte su WhatsApp puoi provare a utilizzare alcune delle app che abbiamo menzionato sopra. Basta copiare il testo con il font di tua scelta e incollarlo nello stato: è facilissimo!
Come modificare il colore del font su WhatsApp
Chi cerca un modo per cambiare i caratteri, spesso si chiede anche come cambiare il colore dei messaggi su WhatsApp. Anche se questa opzione potrebbe essere molto divertente, purtroppo la piattaforma non supporta testi di colore diverso da quello predefinito nelle chat.
Tuttavia, è possibile scrivere testi di colore diverso negli stati di WhatsApp. Per farlo, premi l’opzione “Stato“, tocca “+“, scegli un’immagine dalla tua galleria e inizia a scrivere. Per modificare il colore del testo, sposta la barra dei colori verso destra.