Se ti sei mai imbattuto in un profilo Instagram che usa un carattere diverso e ti ha incuriosito il modo in cui è possibile farlo, sei arrivato nel posto giusto.
Anche se l’app ufficiale non fornisce strumenti per cambiare i caratteri delle tue storie, della bio o del profilo, è comunque possibile dare un tocco unico ai tuoi post.
Se vuoi scoprire come cambiare scrittura su Instagram, ti consigliamo di continuare a leggere fino alla fine di questa guida.
Siamo certi che troverai informazioni molto utili!
Come cambiare carattere su Instagram: Storie
Dall’inizio del 2018, Instagram ha aggiornato il suo catalogo di font per dare più personalità alle tue storie. Oltre al carattere classico, sono ora disponibili opzioni come “Neon”, “Macchina da scrivere”, “Comic sans” e “Grassetto”.
Per modificare il carattere è sufficiente seguire alcuni semplici passi:
- Vai al widget delle Storie.
- Seleziona l’opzione Aa.
- Tocca il font classico di default.
- Scegli l’opzione che preferisci.
- Personalizzalo in termini di colore e dimensioni.
Visto? È molto semplice.
Se ancora non ti è possibile approfittare di questa opzione, probabilmente la tua app non è aggiornata. Per aggiornarla all’ultima versione disponibile, ti basterà recarti sullo store di Android o iOS dove hai scaricato l’applicazione in precedenza e cliccare sull’opzione “Aggiorna”.
Come cambiare scrittura su Instagram: Bio, didascalie e commenti
Se, oltre a modificare il font dei caratteri che usi nelle Storie vuoi anche avere un feed molto più piacevole, allora dovrai inevitabilmente ricorrere a software online di terze parti o ad alcune applicazioni disponibili nello store. Ma non preoccuparti! Tutte quelle che raccomandiamo in questa sezione sono sicure e prive di virus.
Uno dei modi più semplici per ottenere font che catturano immediatamente l’attenzione dei tuoi follower è quello di fare una semplice ricerca sul web. Ecco alcuni dei servizi online più popolari che sono facili da usare sia su computer che su tablet.
1. Lingojam
È uno dei servizi più popolari sul web, poiché ha un catalogo molto vario di font. Per ottenere il font di tua scelta, tutto quello che dovrai fare è digitare il testo di tuo interesse nel campo a sinistra e selezionare il font che preferisci. Poi, ti basterà fare doppio clic sul testo per selezionarlo e incollarlo nella tua bio, nelle didascalie o nei commenti, e il gioco è fatto!
2. Instafonts.io
È uno strumento online che funziona allo stesso modo di Lingojam. Per ottenere dei font unici ti basta digitare il testo di tua scelta nella casella a sinistra e automaticamente verrà visualizzato un risultato personalizzato nella casella a destra. Il passo successivo è copiare e incollare il testo dove vuoi.
3. IGFonts.io
Se stai cercando un’opzione più intuitiva, ti consigliamo di dare un’occhiata a IGFonts.io. Una volta entrato nel sito, tutto quello che devi fare è digitare il tuo testo preferito nella casella e scegliere un’opzione personalizzata dalla lista che viene generata. Come potrai immaginare, l’ultimo passo è quello di copiare il testo di tua scelta e incollarlo su Instagram.
4. Meta Tag
Se non sei ancora del tutto convinto dalle opzioni di cui sopra, potresti voler dare un’occhiata a Meta Tag, uno dei siti web più intuitivi e completi che potresti trovare. Per personalizzare il tuo testo, basta digitare nella casella “Modifica testo” e ti verranno presentate decine di font unici da copiare e incollare nel tuo profilo. La cosa migliore è che ti dà un’anteprima di come sarebbe il font selezionato se decidessi di usarlo nella tua bio di Instagram o Twitter: siamo certi che ti piacerà!
Applicazioni telefoniche
Se stai cercando di capire come cambiare font su Instagram e trovi più semplice installare un’app direttamente sul tuo telefono che ti permetta di personalizzare i font che desideri utilizzare sull’applicazione in pochi secondi, eccone alcune che ti consigliamo.
1. Fonts (Android)
Per ottenere caratteri unici è sufficiente scaricare Fonts dal Play Store. Una volta installato, funziona allo stesso modo delle opzioni menzionate sopra. Inserisci il testo che vuoi personalizzare, scegli un carattere e, infine, copia e incolla il risultato.
2. Font per Instagram (Android e iOS)
Font for Instagram è un’altra applicazione per smartphone che puoi usare per cambiare le scritte su Instagram. Funziona allo stesso modo delle opzioni precedenti e offre anche un mucchio di font aggiuntivi a fronte di un piccolo pagamento.
Conclusione: cambiare le scritte su Instagram è più facile di quanto si pensi
Se sei annoiato dai font predefiniti che Instagram offre di default, fortunatamente puoi ancora ricorrere a software e applicazioni sicure per cambiare scrittura, personalizzare i tuoi testi e rendere il tuo profilo molto più attraente. Come puoi aver notato, si tratta di un compito che chiunque può portare a termine. Speriamo che tu abbia trovato queste informazioni utili e, se è così, non dimenticare di condividerle con i tuoi amici!