Ultimamente ti capita di dover inviare messaggi su WhatsApp in inglese o in altre lingue?
Oppure semplicemente vorresti imparare una nuova lingua oltre all’italiano e vuoi impostare tutto il tuo dispositivo (compreso WhatsApp) in quella lingua?
In entrambi i casi sei finito nel posto giusto, infatti in questa guida ti spiegherò come cambiare lingua su WhatsApp in modo semplice.
Ti spiegherò sia come mettere WhatsApp in inglese (o in qualsiasi altra lingua) su smartphone e sia come cambiarla sul computer.
Ma ora non perdiamoci in ulteriore chiacchiere e iniziamo subito con questa guida!
Come cambiare lingua su WhatsApp
Se vuoi sapere come aggiungere una lingua su WhatsApp allora continua a leggere. Sappi però che per farlo dovrai cambiare la lingua di tutto il dispositivo. WhatsApp infatti modifica la sua lingua in base a quella del dispositivo nel quale è installato.
Quindi se per esempio il tuo dispositivo è inglese, allora anche WhatsApp sarà in inglese. Vediamo quindi come modificare la lingua del proprio dispositivo.
- Android
Se hai un Android cambiare la lingua del tuo dispositivo è molto semplice. Ti dico fin da subito che i passaggi che ti elencherò e i nomi delle varie impostazioni potrebbero variare da smartphone a smartphone. Comunque dovrebbero essere tutti molti simili, quindi non dovresti avere problemi.
Per prima cosa devi andare nelle impostazioni, avviando l’apposita app dalla schermata home del tuo smartphone. Una volta entrato nelle impostazioni dovrai cliccare su Sistema, poi su Lingua e inserimento e infine su Lingua. Da questa schermata dovrai poi selezionare la lingua che preferisci. Nel caso in cui non vengano mostrate altre lingue dovrai cliccare su Aggiungi una lingua e scegliere quella che preferisci.
Assicurati di spostare la lingua che hai scelto in cima alla lista per impostarla come predefinita. Fatto ciò, se tutto è andato a buon fine, dovresti già vedere il menu delle impostazioni nella lingua che hai selezionato.
Quindi entra su WhatsApp per assicurarti che si sia modificata anche lì. Nel caso in cui non dovesse funzionare è perché alcuni dispositivi hanno bisogno di essere riavviati per impostare le nuove modifiche della lingua. Quindi riavvia il dispositivo e controlla che tutto sia andato a buon fine.
- iPhone
Se invece hai un iPhone sappi che cambiare la lingua del tuo dispositivo e di WhatsApp è un’operazione altrettanto semplice. Vediamo subito come fare!
Per prima cosa dovrai avviare le impostazioni dalla schermata home del tuo iPhone. Una volta dentro le impostazioni dovrai cliccare su Generali, poi su Lingua e Zona e infine su Lingua iPhone. Nella schermata che ti si aprirà dovrai selezionare la lingua che più preferisci e cliccare su Modifica in *nome lingua*. Fatto ciò il dispositivo si riavvierà per poter apportare le modifiche.
Una volta che il dispositivo si sarà riavviato, se l’operazione è andata a buon fine, dovresti ritrovarlo nella lingua che hai selezionato. Quindi entra su WhatsApp per assicurarti che la lingua si sia modificata anche lì.
- WhatsApp Web
Se utilizzi WhatsApp Web e vorresti cambiare anche qui la lingua non devi preoccuparti. Infatti WhatsApp è direttamente collegato al numero di telefono. Quindi se cambi la lingua sul tuo smartphone, si cambierà anche su WhatsApp e quindi anche su WhatsApp Web.
Detto questo, se ancora non hai modificato la lingua sul tuo smartphone ti consiglio di tornare su e seguire tutti i passaggi per farlo. Una volta modificata la lingua ti basterà connetterti tramite QR code su WhatsApp Web e noterai che la lingua sarà cambiata.
- WhatsApp desktop
Nel caso in cui invece utilizzi WhatsApp per computer per modificare la lingua dovrai modificarla prima sul tuo dispositivo. Vediamo come fare prima su Windows e poi su Mac.
Se hai un computer Windows per prima cosa dovrai andare nelle impostazioni. Per farlo vai nel menu Start e avvia le impostazioni. Una volta dentro le impostazioni dovrai cliccare su Data/ora e lingua, poi su Area geografica e lingua e infine su Aggiungi una lingua.
Fatto ciò dovrai selezionare la lingua che vuoi scaricare per avviare il download. Una volta scaricata dovrai selezionarla e cliccare su Imposta come predefinita. Infine dovrai riavviare il computer per poter apportare le modifiche.
Se invece hai un computer Mac la procedura è molto simile. Per prima cosa dovrai andare su Preferenze di Sistema e cliccare su Lingua e Zona. Dopodiché clicca sul + in basso, seleziona la lingua dalla schermata che si è aperta e clicca su Aggiungi. Infine ti verrà chiesto se vuoi mettere questa lingua come principale e dovrai cliccare su Usa *nome lingua*. Fatto ciò riavvia il computer per apportare le modifiche.
Considerazioni finali
Questa era una breve guida su come cambiare lingua su WhatsApp, spero che ti sia stata utile. Nel caso in cui volessi sapere come impostare WhatsApp in italiano di nuovo, ti basterà semplicemente ripetere le stesse operazioni. Assicurati però di selezionare la lingua Italiano.