Hai notato che le prestazioni del tuo computer stanno peggiorando sempre di più? Il tuo PC non regge più i giochi come faceva un tempo? Vuoi migliorare di molto le performance del tuo computer? Credo che sia arrivato il momento di cambiare processore, in questa guida ti spiegherò passo passo come cambiare il processore al PC.
Quali sono le motivazioni per cambiare il processore al PC
Se pensi di cambiare il processore del tuo PC, prima di tutto devi capire il motivo per cui vuoi cambiarlo, solitamente le motivazioni possono essere due:
- Videogiochi: cambiare processore non è sempre utile per aumentare le prestazioni del tuo computer nei videogiochi, infatti nella maggior parte dei giochi è la scheda video a fare la differenza;
- Aumentare la velocità del tuo computer: se si utilizza molto il computer il processore è fondamentale per velocizzare i caricamenti e per gestire al meglio il multitasking.
Cosa fare prima di cambiare il processore
Ora vediamo insieme cosa fare prima di cambiare il processore prima al PC fisso e poi al PC portatile.
PC fisso
Per il PC fisso nella maggior parte dei casi, e soprattutto se vuoi cambiare di tanto le prestazioni del computer, ti conviene anche cambiare la scheda madre e la RAM. Al contrario però se non vuoi spendere tanto e non vuoi un processore di ultima generazione si possono trovare dei processori usati.
Un’altra delle cose da controllare prima di comprare un processore è la compatibilità. Se si vuole cambiare solo il processore si deve stare attenti alla compatibilità con la scheda madre per evitare di comprarne uno nuovo e di non poterlo utilizzare.
Per controllare la compatibilità ti basta andare sul sito ufficiale della tua scheda madre e controllare se il processore che vuoi acquistare sia presente nella sezione “Supporto CPU”.
Un’altra cosa da controllare è la versione del BIOS, perché se non è compatibile con la versione supportata dal nuovo processore il computer non si avvierà proprio. Prima di sostituirlo, quindi, aggiorna il BIOS della scheda madre.
PC portatile
Se hai invece un PC portatile lento, forse è il caso di cambiarlo. Anche se potresti aggiornare alcuni componenti interni per migliorarne le prestazioni. Fare un upgrade di un PC portatile però non è da tutti e non tutti i PC portatili sul mercato permettono di modificare i componenti interni.
Il problema è quindi se i componenti interni sono accessibili, tutto questo dipende dagli sportelli svitabili presenti sotto il PC. La maggior parte dei PC portatili di oggi non hanno questi sportelli, tranne quelli abbastanza potenti, come quelli da gaming.
Cambiare il processore di un PC portatile è semplice se possiedi le conoscenze adeguate, ma potrebbe essere molto difficile per le persone inesperte, soprattutto per la scelta del processore che deve essere anche qui compatibile con la scheda madre.
Alternativamente se non vuoi pagare tanto per migliorare le prestazioni del PC e se il tuo PC non permette di cambiare i componenti interni, puoi ricorrere a cambiare sistema operativo. Cambiando sistema operativo infatti si possono migliorare tantissimo le prestazioni.
Fatte queste semplici premesse ora possiamo passare a come cambiare il processore al PC.
Come cambiare il processore al PC
PC fisso
Se possiedi un PC fisso e devi cambiare il processore ti basterà seguire questi semplici passi:
1. Scollega il PC dalla rete elettrica
Per prima cosa bisogna scollegare il PC dalla rete elettrica, poi va posizionato il case in posizione orizzontale. È bene prendere degli accorgimenti prima di mettere mano sul PC. Bisogna toccare del ferro per scaricare la tensione oppure usare un bracciale antistatico per evitare eventuali scosse indesiderate.
2. Aprire il pannello laterale
Fatto ciò possiamo iniziare aprendo il pannello laterale (solitamente è chiuso con delle semplici viti) per rimuovere il dissipatore. Attenzione, tutto ciò va fatto con cautela per evitare di rompere i piccoli componenti che costituiscono il processore.
3. Rimuovere la vecchia CPU
Per rimuovere il vecchio processore ti basterà aprire il socket utilizzando l’apposita levetta e poi premere il processore ai bordi facendo molta attenzione a non toccare la parte di sotto.
4. Inserire il nuovo processore
Una volta rimosso il vecchio processore ti basterà inserire il nuovo verificando che il verso sia quello giusto controllando la freccia presente sul processore che indica in quale verso va inserito.
5. Applicare la pasta termica e montare il dissipatore
La pasta termica va applicata in piccole quantità, per esempio potresti metterla al centro purché abbia le dimensioni di un chicco di riso. Ovviamente se è già presente uno strato di pasta termica non vale la pena aggiungerne altro. Dopo aver messo la pasta termica basta puoi montare il dissipatore.
6. Richiudi il case
Alla fine ti basterà semplicemente richiudere il case con il pannello ed il gioco è fatto.
Dopo aver cambiato il processore Windows rileverà automaticamente il nuovo processore e verrà installato tranquillamente. Ma nel caso in cui il computer non partisse dopo aver cambiato il processore le cause possono essere diverse:
- Il nuovo processore non è compatibile con la scheda madre, ecco perché prima di spiegarti come montare il processore ti ho detto di controllare la compatibilità con la scheda madre e gli altri componenti del PC;
- Il nuovo processore non è stata montato correttamente, quindi bisogna ripetere la procedura per montarlo nel modo corretto;
- Il BIOS non è stato aggiornato.
PC portatile
Se invece possiedi un PC portatile la procedura è un po’ diversa, ti mostrerò tutti i passaggi qui di seguito:
1. Smontare il PC
Ovviamente la prima cosa da fare è smontare il PC, individuando quali sono i punti di accesso alla scheda madre. I PC più vecchi hanno uno sportellino dal quale ci si può accedere direttamente.
I PC portatili più moderni, invece, hanno degli sportellini che da cui si può accedere solamente ad alcune delle componenti interne non permettendo di raggiungere direttamente tutta la scheda madre. Se il tuo PC è tra questi allora sarai costretto a smontarlo interamente.
Purtroppo ogni modello di PC portatile è diverso dagli altri e quindi non si può fare una guida generale su come montare il processore. Su Youtube, però, si possono trovare numerosi tutorial su come fare e soprattutto potresti trovare il tuo modello del PC, rendendo il tutto più semplice, infatti ti basterà solamente guardare il video per capire come fare.
Un consiglio che vorrei darti è quello di munirti in anticipo di tutte le cose indispensabili per smontare il tutto, come i set di cacciaviti e dei contenitori per le viti.
2. Rimuovere la batteria e le viti
Prima di continuare bisogna rimuovere la batteria per evitare scariche improvvise che potrebbero danneggiare i componenti sensibili del PC.
In seguito si devono individuare tutte le viti, rimuovendo solo quelle utili all’operazione che stiamo svolgendo. Alcuni dei PC portatili prevedono, inoltre, lo smontaggio della tastiera e ovviamente si deve procedere con cautela per evitare di rovinare il computer.
3. Arrivare alla scheda madre e al processore
Dopo aver rimosso il coperchio, troveremo la scheda madre. Ovviamente se sono presenti ostacoli, come l’hard disk vanno smontati, solitamente tutti i componenti sono fissati con delle viti, quindi la procedura dovrebbe essere abbastanza facile.
Il processore si trova sempre sotto il dissipatore di metallo che è dotato di una ventola integrata, e quindi è facilmente riconoscibile. Per smontarlo basta togliere le viti con attenzione per evitare di danneggiarle.
4. Rimuovere la vecchia CPU
Arrivati al processore l’operazione si fa delicata, infatti va rimosso senza danneggiarlo dai suoi contatti, dovrebbe essere tutto semplice e non c’è bisogno di forzare con altri strumenti come il cacciaviti.
5. Inserire il nuovo processore
Dopo averlo rimosso, con molta delicatezza inserisci il nuovo processore sui contatti, premendo per fissarlo bene alla scheda madre.
6. Rimontare il PC
L’ultimo passaggio è ovviamente quello di rimontare il PC facendo attenzione a tutti i componenti.
Se il PC non dovesse accendersi, non esitare a contattare un tecnico esperto, che ti aiuterà a sistemarlo. Anche se sarai costretto a spendere un po’, almeno riavrai un PC perfettamente funzionante.
Conclusioni
In questa guida ti ho spiegato passo per passo come cambiare il processore al PC fisso e al PC portatile. Ovviamente prima di cambiare il processore devi considerare se è la cosa giusta da fare per migliorare le prestazioni del tuo PC, poiché potrebbe essere necessario cambiare anche altre componenti del PC come la scheda video e le RAM.
Ovviamente, con un nuovo processore il computer risulterà più reattivo e potrà gestire al meglio il multitasking.
Se ci dovesse essere qualche problema il mio consiglio è quello di rileggere bene tutta la guida, oppure in casi estremi rivolgiti ad un tecnico esperto, per evitare ulteriori danni.