Bacco, Tabacco e Venere…tra i grandi piaceri della vita non si può fare a meno di nominare quella splendida attività che è il bere!
Se stai leggendo questo articolo, significa che ti piace assaporare bevande più o meno alcoliche, ma ti piace anche sapere cosa stai bevendo e che gradazione alcolica ha.
Se scegli una bevanda alcolica sugli scaffali del supermercato o di un’enoteca, puoi facilmente distinguere la gradazione alcolica e capire se quella bevanda fa al caso tuo.
In altri casi, invece, potrebbe trattarsi di bevande fatte in casa, imbottigliate senza etichetta e quello che puoi goderti è solo il sapore…ma solo inconsapevolmente della gradazione? No!
Di seguito ti darò delle dritte su come calcolare la gradazione alcolica di bevande fatte in casa o senza etichetta di riferimento!
Calcolo gradazione alcolica dei liquori fatti in casa
Quando prepari un liquore in casa ciò a cui devi guardare è soprattutto il sapore, ma la gradazione non è meno importante, sia perché tu voglia raggiungere un determinato valore, sia per i tuoi futuri degustatori che magari vorranno sapere se e quanto potranno reggere quella bevanda.
Adesso, prepara carta e penna per calcolare! Oppure affidati a pagine web con strumenti di calcolo predisposti per ottenere automaticamente la gradazione sulla base delle dosi inserite.
I valori di riferimento importanti per operare il calcolo sono:
- Quantità di alcol utilizzato
- Gradazione di riferimento dell’alcol riportato in etichetta o di cui siete a conoscenza
- Quantità di acqua utilizzata
- Quantità di zucchero usato, che spesso bisogna inserire in millilitri;
quindi, di seguito la formula di conversione da grammi a millilitri usando il peso specifico dello zucchero (=1,6):
(quantità di zucchero utilizzato in grammi): 1,6 = quantità di zucchero in millilitri;
A questo punto, passiamo alla formula per calcolare la gradazione del tuo liquore:
- Somma le quantità utilizzate di alcol, acqua e zucchero:
Alcol in ml + qt. Acqua in ml + qt. Zucchero in ml
- Moltiplica il valore della gradazione dell’alcol utilizzato per la quantità di alcol:
(gradazione alcol usato) x (qt. Alcol usato in ml)
- Dividi il risultato dell’operazione precedente per la quantità totale degli ingredienti utilizzati.
Quindi, ricapitolando la formula, potremmo così esprimerla:
gradazione alcolica = [(gradazione alcol) X (qt. Alcol in ml)] : (qt. in ml alcol + acqua + zucchero)
Varianti che influenzano il calcolo della gradazione alcolica
La formulazione che ti ho fornito è valida per composti alcolici, come i liquori, con acqua, alcol e zucchero. In realtà le varianti sono molteplici e possono alterare non di poco il valore della gradazione alcolica.
Principalmente, ci sono due possibilità di variazione rispetto alla ricetta di cui abbiamo parlato sopra: l’aggiunta di frutta e la sostituzione dell’acqua con il vino o un altro liquido alcolico o analcolico.
Liquori fatti in casa con frutta
Come già saprai, i liquori fruttati si ottengono con processi di macerazione della frutta più o meno lunghi e immaginerai bene anche che l’alcol con cui metti a macerare la frutta verrà assorbito e, oltre a sprigionare il suo sapore a procedimento finito, altererà un bel po’ la gradazione alcolica del prodotto finale.
Potrebbe sembrare un po’ complicato modificare il calcolo della gradazione alcolica di una bevanda fatta in casa con frutta, ma ciò che in realtà potrebbe essere più complesso è un solo passaggio: calcolare il volume della frutta utilizzata e spremuta per capire quanto possa influenzare la gradazione del prodotto finale.
Considerando che un liquore fruttato viene ricavato dalla spremuta di frutta rimasta a macerare con l’alcol, per calcolarne il volume bisognerà:
- Misurare prima il volume dell’alcol inizialmente utilizzato semplicemente versandolo in dei recipienti graduati.
- Misurare con un recipiente graduato il volume totale della spremuta dopo la macerazione della frutta con l’alcol.
- Sottrarre il volume dell’alcol a quello della spremuta finale e otterrai il volume della sola spremuta di frutta.
- Quindi: volume spremuta di frutta = volume totale spremuta di frutta macerata – volume alcol usato.
- Aggiungi il valore ottenuto della sola spremuta di frutta alla formula precedente per il calcolo generico della gradazione alcolica.
Quindi, ricapitolando:
gradazione alcolica di un liquore fruttato fatto in casa =
[(gradazione alcol) X (qt. Alcol in ml + spremuta di frutta in ml)] : (qt. in ml alcol + spremuta di frutta + acqua + zucchero)Come calcolare la gradazione alcolica del limoncello
Il limoncello è uno dei liquori che in moltissimi preferiscono fare in casa in Italia. In realtà, non cambia molto nella formulazione, ma potrebbe essere più utile e immediato per qualcuno che voglia essere sicuro di poter calcolare la gradazione di questo diffusissimo liquore. Ribadiamo quindi che l’operazione di calcolo consiste nel:
- Convertire i grammi di zucchero utilizzati in millilitri, utilizzando la formula di conversione tramite peso specifico dello zucchero, che equivale a 1,6;
- Calcolare di quanto aumenta il volume della bevanda nel suo totale dopo l’aggiunta di zucchero;
- Ripetere lo stesso calcolo esposto sopra per la gradazione alcolica di bevande alcoliche con frutta, ma considerando il volume della spremuta del limone che, pur essendo un agrume, può essere e viene spremuto per fare il limoncello come la frutta per i vari liquori fruttati fatti in casa.
Formulando:
gradazione alcolica del limoncello fatto in casa =
[(gradazione alcol) X (qt. Alcol in ml + spremuta dei limoni in ml)] : (qt. in ml alcol + spremuta di limoni + acqua + zucchero)Liquori fatti in casa con aggiunta o sostituzione dell’ingrediente acqua
Nella composizione generica di cui ti ho parlato e di cui ti ho fornito la formulazione per il calcolo della gradazione alcolica, esistono delle varianti che sostituiscono l’acqua con altri ingredienti liquidi, alcolici o non alcolici.
Aggiunta o sostituzione con liquido analcolico
In questo caso, la formulazione del calcolo generico non cambia molto. È, infatti, sufficiente aggiungere il volume della bevanda analcolica aggiunta a tutto il resto, sia che tu abbia sostituito questo ingrediente o tu lo abbia aggiunto all’acqua.
In formula:
gradazione alcolica bevanda con altro liquido analcolico =
[(gradazione alcol) X (qt. Alcol in ml)] : (qt. in ml alcol + acqua + zucchero + liquido analcolico)Aggiunta o sostituzione con liquido alcolico
Un’ultima variante nella preparazione di un liquore, o comunque di una bevanda alcolica, fatta in casa, è quella che comporterebbe l’aggiunta o la sostituzione di liquidi alcolici all’acqua. Questo ovviamente cambierà maggiormente rispetto alla composizione precedente la gradazione alcolica finale del tuo prodotto.
La formulazione e il calcolo rimangono comunque molto intuitivi, perché ti basterà:
- Sommare le quantità utilizzate di alcol, dell’altro liquido alcolico acqua e zucchero:
- Alcol in ml + qt. Acqua in ml + qt. Zucchero in ml
- Moltiplicare il valore della gradazione dell’alcol utilizzato per la quantità di alcol:
(gradazione alcol usato) X (qt. Alcol usato in ml)
- Moltiplicare, come nel caso dell’alcol principale utilizzato, il valore della gradazione alcolica dell’altro liquido alcolico per la quantità di questo liquido (spesso vino):
(gradazione liquido alcolico usato) X (qt. liquido alcolico usato in ml)
- Sommare i risultati delle due precedenti moltiplicazioni
- Dividere il risultato dell’operazione precedente per la quantità totale degli ingredienti utilizzati.
Quindi, ricapitolando la formula, potremmo così calcolare:
gradazione alcolica bevanda con aggiunta di altro liquido alcolico =
[(gradazione alcol) X (qt. Alcol in ml) + [(gradazione liquido alcolico) X (qt. liquido alcolico in ml)]] : (qt. in ml alcol + liquido alcolico + acqua + zucchero)Bere sì, ma con moderazione
Spero che questi suggerimenti ti saranno utili e ti aiuteranno a capire come calcolare la gradazione alcolica dei liquori e delle bevande che preparerai. Ti raccomando sempre e raccomanda sempre ai tuoi ospiti di bere responsabilmente!