Negli ultimi tempi avete iniziato a ricevere telefonate indesiderate o semplicemente non volete ricevere per alcun motivo promozioni al telefono cellulare? È comprensibile desiderare di non essere tempestati di telefonate che tentano di vendervi qualunque cosa anche sul cellulare, che magari usate anche per lavoro.
La buona notizia è che, se disponete di uno smartphone, esistono vari metodi per bloccare delle chiamate in entrata, e non essere più raggiunti da quel call center che vi chiama in continuazione.
Vediamo come bloccare un numero di telefono sul cellulare, sia dal sistema Android (quello di Samsung, Huawei e di quasi tutti gli altri grandi marchi di telefonia) che da quello iOS, usato dall’iPhone.
Come bloccare un numero su Android
Se avete l’ultimo Samsung, Nokia, LG o Huawei, il vostro telefono utilizza senz’altro il sistema operativo Android, ad oggi il più diffuso. Come bloccare un numero su Android, dunque?
C’è da dire che l’operazione è piuttosto semplice. Come vedremo in seguito, è possibile ottenere lo scopo anche con l’aiuto di applicazioni dedicate, ma ci concentreremo qui sulle possibilità messe a disposizione dalle impostazioni di sistema del vostro smartphone. Come bloccare un numero su Samsung, Huawei, LG o Nokia?
Per bloccare il numerato indesiderato sul vostro dispositivo, seguite questi semplici passaggi:
- avviate la app Contatti, e create un nuovo contatto con i numeri che intendete bloccare;
- selezionate il contatto così creato, e di seguito il menu rappresentato con tre puntini, che in genere indica le impostazioni di modifica;
- dal menu del contatto, spuntate Tutte le chiamate a segreteria: così facendo tutti i numeri inseriti in quella scheda di contatto saranno impossibilitati a chiamarvi; se infatti non disponete di una segreteria, verranno semplicemente “silenziate”.
In alcuni smartphone è possibile eseguire la stessa operazione aprendo la app Telefono, o Chiamate (Dialer). Se per esempio avete un Samsung Galaxy, potete procedere dal menu Altro dell’app Telefono, e selezionando le impostazioni.
All’interno delle impostazioni troverete un’opzione Rifiuto chiamate, o Blocco chiamate: una volta selezionata, potete digitare manualmente i contatti da bloccare oppure selezionarli dalla lista dei contatti in Rubrica o in Registro chiamate.
La funzione Blocca chiamate è quella che vi consentirà di mettere in blacklist tutti i numeri da cui non volete ricevere telefonate.
Bloccare un numero su iPhone
Per bloccare le telefonate in ingresso da determinati numeri telefonici su iPhone il procedimento è molto simile a quello indicato per i dispositivi Android.
Anche la Apple prevede la possibilità di inserire un numero telefonico indesiderato in una lista nera, sia dalle funzioni di sistema che tramite delle applicazioni appositamente studiate, che vedremo però in seguito.
Come nel caso Android, la prima strada è quella che passa per l’applicazione Contatti o Rubrica. Create un nuovo contatto ed associategli tutti i numeri telefonici che intendete bloccare.
Una volta creato questo contatto, tornate nel menu generale e selezionate il menu a forma di ingranaggio che rappresenta le impostazioni. Dalle Impostazioni, selezionate la voce Telefono, e successivamente Blocco chiamate e identificazione.
Da qui potrete, selezionando Blocca contatto, tornare alla lista contatti e selezionare il contatto contenente tutti i numeri telefonici da cui non volete ricevere più chiamate.
Questo impedirà l’arrivo di telefonate, chiamate FaceTime ed SMS da tutti i numeri indicati nel contatto bloccato.
Come bloccare un numero di telefono che non avete in rubrica? Aprite il Dialer, e selezionate i contatti recenti: lì troverete tutte le ultime chiamate in entrata e in uscita, compreso il numero di quel centralino che vi ha appena chiamato per la ventesima volta in una settimana.
Ebbene, per bloccarlo seleziona la piccola i che appare di fianco al numero del centralino: si aprirà un menu che comprende anche la voce Blocca contatto. Più facile di così!
Ovviamente, come nel caso dei dispositivi Android, è possibile ripristinare questa impostazione tornando nel menu delle Impostazioni e ripetendo la medesima operazione fatta all’andata. Il sistema vi proporrà in automatico l’opzione Sblocca, per ogni contatto bloccato in precedenza.
Come bloccare un numero privato
E se a disturbare fosse una chiamata anonima, come bloccare quel Numero Sconosciuto che non la smette di chiamare, e magari trovare il mittente da eventualmente denunciare?
Ebbene, se avete uno smartphone Android sarete felici di sapere che è possibile bloccare anche le chiamate anonime.
Dalla Home, selezionate l’app Telefono, o Chiamate, e scegliete l’opzione Impostazioni (generalmente indicata da tre puntini). Selezionate, da questo menu, la voce Altro.
Selezionate dunque Rifiuto chiamate o Blocco chiamate, e da lì visualizzate l’Elenco Bloccati. Troverete un elenco in cui ad ogni voce corrisponde una sorta di interruttore OFF-ON: tra le voci del menu, cercate Blocca chiamate anonime e spostate la levetta dell’interruttore corrispondente su ON.
Avrete così impedito le chiamate in ingresso anche da numeri sconosciuti.
Se invece avete un iPhone, non esiste una funzione che vi consentirà di bloccare questo tipo di telefonate sgradite; potrete però zittirle, selezionando dalle impostazioni generali l’applicazione della modalità Non disturbare a tutte le chiamate provenienti da numeri sconosciuti.
Esiste, per gli utilizzatori di Android, anche la possibilità di bloccare i numeri sconosciuti attraverso un’applicazione appositamente sviluppata. Si chiama Calls Blacklist, è gratuita ed è in grado di filtrare le chiamate, rendendo la linea occupata per tutti coloro che chiamano da un numero anonimo.
Come bloccare un numero con le app
Come la appena citata Calls Blacklist, esistono varie applicazioni che bloccano in pochissimi passaggi tutti i numeri da cui non volete ricevere telefonate.
La più utilizzata e scaricata si chiama Dovrei Rispondere? ed è gratuita: si serve di un database aggiornato quotidianamente, e può riconoscere e bloccare tutte le chiamate provenienti da call center o possibili truffatori.
Il grande vantaggio di cui godono le app, compresa questa, è nella possibilità di avvalersi del contributo della community, che può segnalare in qualsiasi momento un nuovo numero da mettere in blacklist.
Un’altra applicazione molto diffusa è TrueCaller, per Android ed iPhone: molto simile a quella appena descritta, prevede però l’iscrizione gratuita alla community e la pubblicazione del proprio numero telefonico sul servizio web collegato.
Un’altra applicazione molto utilizzata è Hiya, un tempo conosciuta come Whitepages Caller ID: questa app non soltanto può consertirvi di creare liste bianche e liste nere, ma può identificare i numeri privati.
Hiya è affidabile soprattutto poiché possiede un database di numeri legati a call center e possibili frodi molto nutrito e costantemente aggiornato.
Di applicazioni che offrono funzionalità piuttosto simili ce ne sono anche delle altre, ognuna con le proprie peculiarità. Se voleste dunque procedere con la strada del blocco contatti tramite app, la cosa migliore è quella di fare una ricerca su Playstore o sull’App Store.
E se i disturbatori cambiano numero?
Abbiamo visto come bloccare un numero di telefono su dispositivi Android e su iPhone, sia usando le funzionalità di sistema che tramite l’installazione delle app che possono aiutare di molto nella gestione delle chiamate in entrata.
Quale che sia il metodo che deciderete di usare, vi solleverà sapere che esistono metodi ed opzioni infallibili: in particolare potreste trovare giovamento dall’utilizzo di app con una community che può contribuire alla segnalazione dei numeri molesti.
È vero, infatti, che troppo spesso i call center e soprattutto i numeri legati a truffe ed illeciti cambiano numero telefonico molto spesso. Poter usufruire di un database che si aggiorna su base quotidiana vi permetterà di certo di evitare seccature con più accuratezza.