Perché limitarsi a guardare un solo canale TV ogni sera, quando lì fuori c’è veramente di tutto e di più?
Oppure, perché rinunciare ai propri programmi preferiti solamente perché, magari, una sera si resta fuori fino a tardi?
Abbiamo qui la soluzione per voi!
Grazie alla IPTV, potrete guardare e riguardare i vostri programmi preferiti a casa e anche quando siete in viaggio.
Nella guida di oggi, vi spiegheremo come vedere IPTV gratis, così da non perdere più i vostri film, serie TV e spettacoli preferiti.
Pronti?
Andiamo!
Cos’è l’IPTV
Non sapete cos’è IPTV? Tranquilli, è la prima cosa che vi diremo adesso. Questo acronimo sta per Internet Protocol Television, ed è semplicemente uno dei modi per guardare la TV via Internet. Dunque, come potrete immaginare, è necessario avere una connessione dati quantomeno mobile e un apposito set-top box oppure un’app per dispositivi mobili o PC.
Con IPTV, potrete accedere a un’ampia gamma di canali televisivi in diretta, così come programmi registrati e film, oltre a notiziari, sport e intrattenimento. Tra i principali vantaggi ci sono:
- Maggiore flessibilità
- Più varietà di contenuti
- Versatilità e praticità
Tuttavia, è importantissimo avere una connessione a Internet veloce e stabile per un’esperienza ottimale.
Come funziona IPTV
Capire come usare IPTV è molto semplice. In primis, per accedervi, dovrete procurarvi un dispositivo compatibile, come una Smart TV, un box apposito, oppure un dispositivo che supporti particolari applicazioni. Come vi abbiamo anticipato, inoltre, è importantissimo avere una connessione a Internet molto stabile, perché è proprio da questo che dipende la qualità dei contenuti che andrete a guardare. Sapevate che è possibile mettere in pausa o riavvolgere le dirette?
Per guardare IPTV, non dovete far altro che collegare il dispositivo da voi scelto a Internet e utilizzare l’apposita app. Alcuni servizi possono richiede l’installazione di software aggiuntivi, dunque non preoccupatevi, è del tutto normale.
NOTA: sebbene esistano liste IPTV completamente gratuite, è bene tenere presente che l’accesso o il download di tali liste potrebbe essere illegale in alcuni paesi. Ciò significa che molti canali e dunque i contenuti offerti sono piratati. Pertanto, per non aver problemi, vi consigliamo di adottare un comportamento responsabile ed etico.
Come avere IPTV gratis su PC
Una volta che avete capito di cosa si parla, possiamo passare al nocciolo della questione. Esistono diversi programmi per scaricare IPTV gratis su PC, ma sappiate che non tutti funzionano bene su ogni sistema operativo. Pertanto, vi presentiamo le opzioni migliori per Windows, Mac e Linux.
NOTA: ricordate che il processo di download e installazione può variare a seconda del programma e del sistema operativo.
1. Kodi (Windows/Mac/Linux)
Kodi è una piattaforma open source che ha guadagnato molta popolarità negli ultimi tempi. Supporta diversi elenchi IPTV e ha un’interfaccia molto intuitiva e pratica da usare. Infatti, è possibile gestire il tutto da un unico posto, senza dover cambiare continuamente software. Inoltre, nelle recensioni degli utenti viene spesso menzionata l’eccellente stabilità, così come l’ottima qualità di immagini e suoni.
Se vi state chiedendo come installare liste M3U su Kodi, è davvero semplicissimo! Tutto ciò che dovete fare è andare sul sito ufficiale, troverete tutte le informazioni lì riportate. Dunque, eseguite la procedura per installare il programma sul vostro PC e seguite poi queste istruzioni:
- Avviate Kodi.
- Fate clic sull’icona dell’ingranaggio nella homepage per impostare la lingua.
- Cliccate su “Settings”, dunque su “Interfaccia” e poi su “Languages”. Dall’elenco selezionate “Italiano”.
- Tornate alla schermata principale per configurare l’IPTV.
- Recatevi nella sezione “TV” e fate clic su “Inserisci browser Add-On“.
- Individuate e cliccate su “PVR IPTV Simple Client“.
- Schiacciate il pulsante “Abilita“, seguito da “Configura“.
- A questo punto, potrete aggiungere un elenco M3U.
- Cliccate su “Generale” e poi sulla sezione URL della playlist M3U.
- Inserite l’URL relativo alla lista M3U Da caricare.
- Premete “OK” due volte di seguito e il gioco è fatto!
Adesso potrete vedere tutti i canali disponibili nella schermata iniziale di Kodi. Facilissimo, non trovate?
NOTA: nel caso in cui non abbiate un elenco M3U, vi consigliamo di reperirne uno online. Ricordate, però, di non scaricare alcuna lista piratata o illegale.
2. Perfect Player (Windows/Linux)
Perfect Player è un software per riprodurre video sia su PC che su dispositivi mobili, ed è utilizzato prevalentemente per caricare liste in formato M3U e dunque per IPTV. Il programma ha un’interfaccia intuitiva ed è estremamente personalizzabile. Inoltre, funziona anche in background, il che significa che potrete guardare film e serie TV mentre continuate ad utilizzare il vostro smartphone, ad esempio.
3. OttPlayer (Windows/Mac)
OttPlayer è un programma gratuito che permette di guardare contenuti di diverso tipo, compresi i canali TV presenti su un elenco M3U. Compatibile con Windows e Mac, è disponibile anche in versione app per Android e iOS.
Se siete interessati, recatevi sul sito ufficiale e seguite le istruzioni per scaricare e installare il software. Successivamente, non dovete far altro che cliccare sull’icona della matita e selezionare “+” per aggiungere l’elenco M3U desiderato.
4. VLC (Windows/Mac/Linux)
VLC è un lettore multimediale open source noto per la sua capacità di riprodurre praticamente qualsiasi formato audio e video. Oltre alle sue numerose funzionalità, questo programma è compatibile anche con IPTV.
Per guardare un elenco M3U con VLC, è necessario prima scaricare e installare il lettore sul computer o sul dispositivo mobile dal sito ufficiale. Dunque, procuratevi una lista di canali IPTV, aprite il software, selezionate “Apri File” e caricatela. Un gioco da ragazzi!
Come avere IPTV gratis su smartphone
Giunti a questo punto della nostra guida, probabilmente vi starete chiedendo come avere IPTV gratis per Android e iOS. Naturalmente, se è possibile averlo su PC, vale lo stesso per i dispositivi mobili.
Ecco la parte che più aspettavate!
1. GSE Smart IPTV (Android)
GSE Smart è un’applicazione che consente di guardare i canali IPTV attraverso liste M3U e JSON. Per scaricarla, vi basterà recarvi sul Play Store e cercarla digitando il nome nella barra di ricerca.
Per aggiungere una lista M3U o JSON, aprite l’app e andate in “PlayLists”. Fate tap al centro dello schermo per inserire il file precedentemente scaricato o, in alternativa, un URL. Tutto qui, è davvero semplicissimo!
2. OttPlayer (Android)
OttPlayer è disponibile anche in versione app per Android. È possibile scaricarla dal Google Play Store. Supporta diversi formati, ma vi consigliamo di attenervi a quello M3Y, che è quello più diffuso per IPTV.
3. Go IPTV M3U (Android/iOS)
GoIPTV M3U è un’app gratis disponibile per dispositivi Android e iOS. Ha un’interfaccia semplice e il funzionamento non è diverso rispetto alle alternative di cui vi abbiamo parlato finora. Una volta installata sullo smartphone o sul tablet, tutto ciò che dovete fare è caricare la lista di canali ed è fatta.
4. IPTV Extreme Pro (Android)
IPTV Extreme Pro è un lettore di playlist M3U compatibile con Android. Questa app vi dà la possibilità di caricare facilmente le liste di canali da voi possedute. Vi farà piacere che può vantare di un supporto tecnico molto preparato, pronto a risolvere ogni malfunzionamento. Tra le varie cose, ha diverse impostazioni di Parental Control, così potrete evitare che i vostri bambini guardino contenuti inappropriati alla loro età.
Come avere IPTV gratis su console
Se possedete una console per videogiochi, come una PS4 o una PS5, siamo spiacenti che non esiste un’app specifica per IPTV. Tuttavia, è possibile comunque utilizzare il servizio seguendo questi passaggi:
- Recatevi sul sito ufficiale di OttPlayer.
- Caricate l’elenco di canali M3U premendo sull’icona a forma di più “+”.
- In alternativa, incollate l’URL di riferimento.
Invece, per i possessori di console Microsoft come Xbox One o Series S/X, è disponibile l’app MyIPTV Player, disponibile nello Store di applicazioni. Dopo averla installata, vi basterà aprirla e andare alle impostazioni. Nella sezione “Playlists” potrete caricare le liste M3U che volete. I canali aggiunti verranno visualizzati nella homepage.
Come avere IPTV gratis su Smart TV
Capire come avere IPTV su Smart TV Android gratis è semplicissimo. Innanzitutto, scaricate l’app SSIPTV dallo store di applicazioni del vostro televisore. Successivamente, aprite l’app e caricate la lista di canali M3U tramite l’URL. A questo punto, tornate nella schermata principale e godetevi i vostri film, serie e documentari preferiti.
Domande frequenti
Dove trovare liste IPTV?
Esistono diversi luoghi dove trovare codici IPTV:
- Motori di ricerca: è possibile trovare liste IPTV su tantissimi siti web, sia gratuiti che a pagamento. Vi consigliamo di provare con Google o Bing.
- Forum di discussione: esistono diversi forum dove ci si scambia liberamente informazioni e dunque anche elenchi M3U gratuitamente. Una ricerca su Google vi farà trovare ciò che desiderate in men che non si dica!
- Social media: le community di IPTV sono molto attive sui gruppi social, ad esempio su Facebook, Reddit o Twitter. Iscrivetevi e richiedete una lista di canali M3U!
- App streaming: alcune applicazioni di streaming come Perfect Player, GSE Smart IPTV e OTT Player offrono elenchi IPTV integrati nelle loro piattaforme.
Come installare IPTV sui dispositivi Android?
Molto dipende dal dispositivo in questione. Se si tratta di smartphone o tablet, vi basterà scaricare la relativa applicazione. Lo stesso vale per le Smart TV. In alternativa, è possibile optare per un apposito box. In questo caso, seguite questi passaggi:
- Avviate il TV box.
- Scaricate un app IPTV sul box Android dallo store di applicazioni.
- Aprite l’app e seguite le istruzioni per configurare l’account IPTV. Probabilmente vi saranno richiesti nome utente, password e l’indirizzo del server.
- Una volta configurato l’account, potrete accedere all’elenco dei canali e cominciare a guardare film e serie TV.
Qual è la migliore IPTV per Windows?
La miglior IPTV per Windows è IPTV Player. Si tratta di un’app gratuita facilissima da usare, la quale vi dà la possibilità di guardare canali in diretta e contenuti on demand direttamente sul vostro computer.
Mette a vostra disposizione un’ampia selezione di canali internazionali e dispone di opzioni avanzate di personalizzazione e configurazione, per una migliore esperienza utente. Infine, supporta molti formati di liste, il che rende questo player estremamente versatile. Altre soluzioni sono VLC e Kodi.
Conclusioni
Giunti alla fine della guida, avrete capito come avere IPTV gratis per sempre: tutto ciò che vi serve è un dispositivo che supporti questa tecnologia e una lista di canali. Dunque, che aspettate? Ma, vi raccomandiamo di prestare attenzione: ricordatevi che alcuni comportamenti sono illegali, quindi evitate la pirateria!