Oggi è praticamente impossibile vivere senza Internet: a casa o in ufficio, è davvero indispensabile.
Ma, ad esempio, cosa fare se non si vive in un’area in cui non esiste un’infrastruttura adeguata a fornire l’accesso al servizio?
Non disperate, abbiamo qui la soluzione per voi!
Se vi state chiedendo come avere Internet per PC senza linea telefonica fissa e così anche per smartphone, ci sono tantissimi operatori che mettono a disposizione diversi piani tariffari.
Di seguito, vi diremo come fare e vi parleremo in dettaglio delle migliori offerte, nonché di quelle più popolari.
Seguiteci!
Prima di iniziare
Se fino a qualche anno fa era necessario trovarsi vicino ad una centralina telefonica per avere Internet a casa, fortunatamente oggi non è più così. La tecnologia si è evoluta e così anche i servizi per navigare in rete, al punto tale che è possibile utilizzare router portatili o persino il proprio cellulare per farlo.
Ci sono diversi modi per avere la connessione dati senza linea telefonica fissa, i quali si differenziano soprattutto per la tipologia di contratto offerto dall’operatore che offre il servizio. Volete saperne di più? Continuate a leggere qui sotto!
Come avere Internet senza linea telefonica fissa
Per tutti coloro che si stanno chiedendo come navigare in Internet senza linea telefonica fissa, abbiamo pensato di raccogliere un elenco con le migliori soluzioni disponibili sul mercato oggi. Il nostro consiglio è quello di valutare attentamente ogni offerta e scegliere quella più adatta alle proprie esigenze (e budget).
Vediamo quali sono!
Soluzione 1: Offerta telefonica “Solo Internet”
Uno dei metodi principali per capire come configurare Internet senza linea telefonica fissa è sfruttare una delle offerte “Solo Internet” messe a disposizione dai vari operatori di rete. In questo caso, potrete connettervi grazie ad un sistema di cavi misti in rame o in fibra ottica. Naturalmente, non è necessario avere un numero di telefono.
Tra gli operatori più famosi che offrono questo servizio, ci sono:
Soluzione 2: Tramite rete mobile
Un altro metodo per avere Internet in casa senza una linea telefonica fissa è quello della rete mobile. In pratica, è possibile sfruttare piani tariffari simili a quelli per smartphone, e dunque la connessione 4G e 5G.
In questo caso, i vostri dispositivi si connetteranno alla rete tramite un ricevitore interno (stick, dongle o router). Senza ombra di dubbio, questo è uno dei metodi più comuni per avere Internet senza linea fissa, in quanto è molto pratico e veloce. In genere, oggi, tutti gli operatori telefonici italiani più famosi offrono questo tipo di servizio.
Soluzione 3: Tramite connessione satellitare
Un’altra soluzione per ottenere Internet senza linea telefonica è la connessione satellitare. Il funzionamento è molto simile a un impianto per ricevere il segnale televisivo. In pratica, si basa su 3 elementi essenziali:
- Satellite.
- Antenna parabolica.
- Stazioni di segnale.
In questo caso, a casa vostra dovrete installare un dispositivo simile a un’antenna TV che funge da ricevitore Internet. Questa opzione è preferita soprattutto da coloro che hanno un adeguato spazio aperto per installare il sistema. Tra le altre cose, offre un segnale mediamente più stabile rispetto ai due metodi sopracitati. Tuttavia, la latenza e il ping possono essere influenzati dai cambiamenti meteorologici.
Migliori offerte per avere Internet senza linea telefonica fissa
Qui sopra vi abbiamo parlato dei metodi migliori per collegarvi a Internet senza linea telefonica fissa. Adesso che sapete come fare, però, è arrivato il momento di scoprire quali sono le diverse offerte che mettono a vostra disposizione gli operatori.
Vediamole insieme!
1. Offerta “Solo Internet”:
Se vivete in una zona dove i servizi ADSL sono funzionanti, la soluzione migliore è scegliere un’offerta “Solo Internet”. In questo modo, potrete navigare in rete senza limiti e senza avere un numero telefonico. Con ogni probabilità, l’operatore che sceglierete vi fornirà in comodato d’uso un modem o un router.
Ecco quali sono le diverse offerte.
Per avere Internet senza linea telefonica fissa con Vodafone, avete diverse opzioni tra cui scegliere. La maggior parte dei piani mette a vostra disposizione una connessione stabile e veloce, in grado di raggiungere i 2,5 Gbps in download e i 300 Mbps in upload.
Il più conveniente tra tutti è il piano “Internet Unlimited”, dal costo di 27,90 euro al mese o 22,90 euro al mese se si è clienti Vodafone Mobile. Un altro vantaggio di questa azienda è che spesso, insieme alla connessione dati, vi offre anche un abbonamento gratuito a Netflix o Vodafone TV.
Avere Internet a casa senza telefono con Fastweb è possibile! Al momento, i piani attivi sono:
- Fastweb Casa: 28,95 euro al mese.
- Fastweb Casa Light: 25,95 euro al mese.
- Fastweb Casa Light Plus: 35,95 euro al mese.
La velocità di navigazione massima garantita è di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, dunque più che sufficiente per giocare online, così come per guardare film e lavorare senza problemi. Ogni piano include la Fibra Ultraveloce, l’attivazione gratuita e, a seconda di quello che sceglierete, alcuni extra.
Anche TIM, il più famoso operatore in Italia, vi offre diverse soluzioni per avere Internet senza una linea telefonica fissa. Sul sito web troverete diverse offerte per ADLS o fibra ottica, con una velocità di connessione massima di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Alcune delle alternative più valide sono TIM PREMIUM Base, TIM WiFi Power Smart e TIM WiFi Special Young.
All’interno di questi pacchetti è possibile aggiungere anche il servizio TIMVision, il quale vi dà la possibilità di accedere a un’ampia gamma di contenuti on-demand per l’intrattenimento. Seppur si tratta di un aggiunta a pagamento, se vi iscriveste durante i periodi di promozione, potreste averla gratuitamente.
Naturalmente, all’elenco non può mancare WINDTRE. Ecco i piani che questo operatore mette a vostra disposizione:
- SUPER FIBRA: 22,99 euro al mese.
- SUPER FIBRA & NETFLIX: 33,99 euro al mese.
- SUPER FIBRA E UNLIMITED: 32,98 euro al mese.
Alcune offerte mettono a vostra disposizione anche un abbonamento a Netflix e ad Amazon Prime di 12 mesi. Inoltre, se lo desiderate, potrete richiedere anche un extender Wi-Fi per avere una connessione stabile in tutta la casa. Ci teniamo a farvi notare che l’attivazione di qualsiasi piano è gratuito, ma dovrete invece pagare per la disdetta e il costo varia a seconda delle mensilità restanti e di altri fattori.
Se state cercando una connessione Internet senza linea telefonica fissa, Illumia è una delle soluzioni migliori, per quanto non così conosciuta. Come i migliori operatori, garantisce una velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Riceverete, con l’abbonamento, un modem Fritz Box 7530 al costo di 2,99 euro al mese. Il prezzo dell’attivazione, invece, è di 39,99 euro. Tuttavia, se siete già clienti per l’energia elettrica e il gas con questa società, sarà gratuita.
La cosa migliore? Non avrete obblighi contrattuali! In pratica, potete interrompere il servizio in qualsiasi momento, tutto ciò che vi tocca fare è restituire il modem.
- Altre opzioni
Oltre alle opzioni sopra citate, che sono quelle più comuni, è possibile trovare altri piani interessanti per avere Internet a casa senza linea fissa. Uno di questi è sicuramente Sky WiFi, un’offerta che vi consente di avere una connessione illimitata fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.
Il provider, come negli altri casi, vi fornirà un modem da utilizzare (gratis), ma l’attivazione del piano costa 29 euro. Per disattivare il servizio, dovrete pagare lo stesso importo, oltre a restituire l’attrezzatura che vi è stata data in comodato d’uso.
Altre aziende che vale la pena menzionare sono:
- Aruba: l’offerta Aruba Fibra vi offre una connessione Internet illimitata in fibra ottica con velocità fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload. Il router vi costerà 2,20 euro al mese e non sono previsti costi di attivazione. La copertura è sicuramente uno dei migliori vantaggi di questa compagnia.
- Iliad: ancora una volta, Iliad compare nella nostra lista. In questo caso vi parliamo di un’offerta per Internet con velocità fino a 5 Gbps in download e 700 Mbps in upload. Inoltre, il modem è gratuito. Il costo è di 15,99 euro al mese per i clienti mobili, altrimenti sarà di 23,99 euro al mese.
2. Offerte di rete mobile
Per quanto riguarda le offerte Internet senza linea telefonica fissa che si affidano ai dati mobili, avrete l’imbarazzo della scelta. E non preoccupatevi: la connessione sarà ugualmente veloce ed efficiente, dunque non avrete problemi a lavorare, a guardare film o a scaricare documenti.
Ecco le migliori soluzioni:
TIM GIGA POWER vi consente di ottenere da 20 a 2000 GB di traffico dati in 4G. Tra l’altro, è anche possibile optare per l’offerta che vi permette di avere un consumo illimitato. Se siete già clienti ADSL con l’azienda, potrete effettuare diverse combinazioni, così da risparmiare. Se siete interessati, vi basterà recarvi sul sito web e cliccare su “Attiva subito” o “Chiamami gratis” per ricevere maggiori informazioni.
Optando per l’offerta Cube Full di WINDTRE, avrete accesso a 150 GIGA sulla Top Quality Network. A prescindere che utilizziate PC, tablet o smartphone, non avrete problemi di connessione. Il costo di attivazione è di 49,99 euro al mese, e può essere pagato per interno o in comode rate. Tuttavia, il modem WebCube è incluso nel prezzo.
Eolo più vi permette di navigare come mai prima d’ora, con un’offerta fatta su misura per voi e senza alcun vincolo. La velocità di navigazione garantita è di 30 Mbps in download e di 3 Mbps in upload, dunque più che sufficiente per aprire pagine web e tanto altro ancora. Vale la pena notare, inoltre, che sono disponibili vari pacchetti volti a soddisfare le più diverse esigenze. Per saperne di più, vi basterà recarvi sul sito web.
Vodafone mette a vostra disposizione l’offerta Giga Speed Plus, che si divide in:
- Giga Speed Plus 50: 50 giga per tablet, PC e mobile a 11,99 euro al mese.
- Giga Speed Plus 100: 100 giga per tablet, PC e mobile a 19,99 euro al mese.
Il costo di attivazione è di soli 5 euro. Secondo le nostre opinioni, si tratta di una delle migliori offerte in circolazione oggi.
- Altre opzioni
Tra le altre opzioni per avere Internet senza linea telefonica fissa c’è Linkem. In questo caso, è possibile usufruire di un’offerta dalla velocità garantita di 100 Mbps in download e fino a 10 Mbps in upload. Inoltre, se lo desiderate, potrete optare per il piano “Parla & Naviga” che vi permette anche di chiamare illimitatamente su tutto il territorio nazionale.
3. Offerte per la connessione satellitare
Le offerte per la connessione satellitare sono piuttosto economiche, nonostante l’elevata qualità del servizio offerto. Seppur non tutti gli operatori offrono piani del genere, è comunque possibile trovare diverse alternative.
Quelle più conosciute sono quelle di Sky (Open Sky) e di TIM (Premium SAT). In entrambi i casi, ricordate che prima di attivare la linea, un tecnico specializzato dovrà fisicamente recarsi a casa vostra per installare tutta l’apparecchiatura necessaria al funzionamento, il che potrebbe richiedere qualche giorno.
Visite frequenti
Quali sono i contratti più economici per avere Internet senza linea telefonica fissa?
Tra i contratti più economici per avere Internet senza linea fissa c’è Illumia WiFi. Quest’offerta cosa 19,99 euro al mese e in termini di rapporto qualità-prezzo è imbattibile. Consente di navigare senza limiti ad una velocità massima di ben 1 Gbps.
Molto conveniente è anche il piano “Super Fibra” di WINDTRE. Il costo è di 22,99 euro al mese. Tenete conto, però, che questi prezzi possono variare a seconda del momento in cui le si vuole attivare, nonché dai vari extra offerti.
Come avere il Wi-Fi a casa senza linea telefonica?
Se volete sapere come mettere internet senza linea telefonica fissa, esistono tre modi:
- Optare per un’offerta “Solo Internet”.
- Scegliere un’offerta per dati mobili in 4G o 5G.
- Installare un sistema satellitare a casa.
Non possiamo consigliarvi un metodo migliore per tutti, molto dipende dalle vostre esigenze e da ciò che siete soliti fare in rete.
Come avere Internet illimitato senza linea telefonica fissa?
Per avere internet illimitato senza linea telefonica fissa, vi basterà scegliere un piano tariffario adeguato. Alcune delle offerte più popolari del momento sono:
- Internet Unlimited di TIM.
- Fastweb Casa Light.
- Super Fibra di WINDTRE.
- Illumia WiFi.
Conclusioni
Anni fa, avere Internet senza linea telefonica fissa Telecom o di un altro operatore a casa era praticamente impossibile. Tuttavia, i tempi sono cambiati ed esistono diverse soluzioni. In questo articolo, vi abbiamo parlato di quelle migliori, ma notate che potrebbero cambiare da un momento all’altro. Per restare aggiornati vi consigliamo di visitare i siti web delle aziende di tanto in tanto.
Prima di scegliere un piano, però, vi consigliamo di:
- Valutare la posizione: in luogo in cui vi trovate determinerà in larga misura il tipo di connessione migliore per voi. Se vivete in un posto dove i cambiamenti climatici sono frequenti, è meglio optare per un modem, piuttosto che per un’antenna satellitare.
- Valutare le esigenze di consumo: lavorate tutto il giorno su Internet? Allora scegliere un operatore che vi offra un piano di consumi illimitato è la cosa migliore che possiate fare.
Naturalmente, prima di sottoscrivere un servizio, è importante anche considerare gli obblighi contrattuali: ricordate che alcuni operatori richiederanno il versamento di una certa somma, oltre alla restituzione del modem, se sceglierete di disdire l’abbonamento.