Se volete dimagrire in maniera efficace e senza timore di riprendere immediatamente il peso perduto, dovreste provare ad accelerare il metabolismo, ovvero andare ad aumentare la velocità con cui il vostro corpo consuma l’energia immessa con l’alimentazione.
Vedremo di seguito nel dettaglio cos’è e come attivare il metabolismo in modo da dimagrire e stare meglio naturalmente.
Cos’è il metabolismo?
Il metabolismo è l’insieme dei processi attraverso i quali il corpo estrae ed elabora l’energia che immettiamo mangiando. Il nostro corpo abbisogna di una determinata quantità di energia per provvedere ai propri processi fondamentali e ne utilizza dell’altra per consentirci di svolgere le nostre attività quotidiane.
Se il metabolismo basale, quello che serve all’organismo per le funzioni base della sopravvienza, dipende più che altro dalla nostra corporatura, il metabolismo generale dipende invece molto più strettamente dal nostro stile di vita.
Una persona molto attiva avrà certamente un metabolismo più alto di una che conduce una vita piuttosto sedentaria: al maggior dispendio energetico, corrisponde una maggiore capacità di consumare nutrienti e, con ciò, calorie.
Come vedremo, aumentare il proprio dispendio energetico è il miglior modo per spingere il nostro metabolismo a lavorare più velocemente, in associazione ad una dieta adatta: dimagrire mangiando, dunque.
Aumentare l’esercizio fisico, e con ciò la massa muscolare, significa immediatamente aumentare il metabolismo basale, ovverosia il consumo quotidiano di calorie per il mantenimento delle funzioni vitali dell’organismo.
Il muscolo infatti è un tessuto che consuma molto di più, rispetto all’adipe: si stima che un muscolo consumi circa 10 volte le calorie di una massa adiposa della stessa grandezza.
Stimolare il metabolismo in maniera rapida ed efficace non è semplice, ma è un’impresa assolutamente possibile e che dovremmo perseguire, se vogliamo perdere peso in maniera definitiva.
Vediamo dunque come accelerare il metabolismo con la dieta, con l’esercizio fisico ed altri rimedi naturali.
Aumentare il metabolismo mangiando
Come attivare o riattivare il metabolismo pigro mangiando? Innanzitutto, per aumentare il metabolismo è fondamentale mangiare a sufficienza: non pensate di dimagrire in maniera durevole con diete ferree e fortemente ipocaloriche, poiché l’introduzione di poche calorie piuttosto rischia di rallentare il vostro metabolismo, e di presentarvi il conto con gli interessi!
Per dimagrire in maniera sana e durevole, sarà bene mangiare a sufficienza, facendo attenzione alla qualità del cibo piuttosto che alle quantità.
La prima regola d’oro da seguire, se ci chiediamo come aumentare il metabolismo e come dimagrire mangiando, è quella di ridurre il consumo di carboidrati in favore delle proteine, che invece andrebbero introdotte in maggior quantità.
In pratica, sarebbe bene aumentare la razione di carne o pesce e ridurre, contestualmente, quella di pane o pasta che l’accompagnano.
Esistono poi dei cibi che possono aiutare molto a velocizzare un metabolismo lento. Per esempio, sostituire all’olio di oliva l’olio di cocco vi aiuterà a bruciare grassi più velocemente.
Gli alimenti iperproteici saranno da tenere in buona considerazione: uova, carne e soprattutto pesce vanno consumati in quantità. In particolare il pesce azzurro, ricco di proteine e grassi “buoni” come gli Omega 3, andrebbe consumato almeno due volte alla settimana.
Anche la frutta secca e i semi possono essere degli ottimi alleati per accelerare il metabolismo. Aggiungere due o tre noci alla propria colazione è un’abitudine che non ci costerà di certo alcuna fatica acquisire.
I semi di sesamo, di lino, di zucca e di girasole possono invece essere aggiunti alle nostre insalate, magari in sostituzione di qualche grammo di sale.
I legumi saranno un alleato altrettanto importante, nella via per l’accelerazione del metabolismo, in particolare se seguiamo una dieta vegetariana che non ci consente di ottenere proteine da carne e pesce.
Quali cibi mangiare per aumentare il metabolismo?
Insieme alle indicazioni generali sopra riportate, esistono dei cibi specifici che possono aiutarci molto nell’accelerare il metabolismo, e che possono anche essere assunti al di fuori dei pasti principali.
Come attivare il metabolismo e dimagrire mangiando, dunque? Quali cibi lo accelerano?
- Lo zenzero: tra le altre cose, contiene molta vitamina C e potassio; consumato crudo o in forma di decotto, anche lontano dai pasti, meglio se al mattino appena svegli, è noto come acceleratore del metabolismo;
- Il limone: anch’esso ricco di vitamina C, contribuisce alla giusta funzionalità metabolica, e in caso di metabolismo lento può contribuire ad una sua accelerazione, in particolare se consumato al mattino da solo;
- La curcuma: è altrettanto utile per accelerare il metabolismo, soprattutto in forma di decotto, da bere tiepido: un vero e proprio anti-infiammatorio brucia grassi;
- I mirtilli: considerati un alimento top per vitamine e nutrienti, i mirtilli apportano una quantità di vitamina C sufficiente ad abbattere il senso di fatica e stimolare il metabolismo;
- Il tè verde: molto usato nella medicina tradizionale cinese, il tè verde ha moltissime qualità; tra le altre, quella di contribuire all’accelerazione del metabolismo e al dimagrimento sano;
- Il peperoncino: la termogenesi dei cibi è uno dei fattori preponderanti, in merito alla definizione del metabolismo; aumentare l’apporto di cibi “calorosi” come il peperoncino può aiutare notevolmente a bruciare le calorie più velocemente;
- Le mandorle: buonissime e portatrici di molte sostanze nutritive, sono forti di una proprietà non comune quale la capacità di saziare, e sono con ciò ottimi acceleratori del metabolismo.
Pochi cibi ma essenziali, da consumare durante i pasti oppure da soli, possono aiutare non poco nella nostra missione di aumentare il metabolismo e dimagrire. I migliori rimedi per aumentare il metabolismo sono tutti naturali: l’unione di anche un paio di questi alimenti, se introdotti su base quotidiana, può fare la differenza! Non ci sarà perciò bisogno, salvo casi di particolare gravità, di ricorrere ai farmaci.
Accelerare il metabolismo con l’attività fisica
Il metabolismo, abbiamo visto, è un insieme di processi che si occupa di immagazzinare e spendere l’energia che immettiamo nell’organismo con il cibo.
Per aumentare il metabolismo esistono dunque due strade: immettere cibo più “esplosivo” che si consuma più facilmente, come le proteine, oppure aumentare il consumo di energia. Come? Con un regolare esercizio fisico, possibilmente aerobico.
Come avviene per ogni dieta salutare, anche il costume alimentare che accelera il metabolismo sarà efficace solo in abbinamento alla giusta dose di attività fisica.
Le attività più indicate sono quelle ad alto dispendio aerobico: la corsa, la cyclette, lo spinning, la camminata veloce sono tra le più indicate. Per consumare più energia avremmo bisogno di bruciare più calorie: via libera dunque a tutte quelle attività sportive fondate sulla resistenza più che sulla forza.
Le ultime scuole di pensiero indicano anche lo Yoga e il Pilates come attività fisiche che, se svolte almeno due o tre volte alla settimana, si configurano come acceleratori del metabolismo. In particolare sono esercizi utili per sbloccare un metabolismo rallentato o portato ai minimi termini da infortuni o cambiamenti radicali, come un intenso stress o il sopraggiungere della menopausa.
È importante, perché l’esercizio riesca col tempo ad aumentare il metabolismo in maniera efficace, che gli allenamenti durino almeno 40 minuti: soltanto dopo una certa durata dell’attività, infatti, il consumo calorico diventa importante.
La sala pesi non è però da escludere: come abbiamo visto sopra, l’aumento della massa muscolare rispetto a quella grassa può essere un fattore decisivo per l’accelerazione del metabolismo basale.
Se preferite dedicarvi agli attrezzi, dunque, non c’è problema: l’importante è che manteniate una certa costanza negli allenamenti, e che associate all’attività anaerobica una buona dose di riscaldamento aerobico, come la corsa leggera.
Qualche trucco per accelerare il metabolismo
La necessità di accelerare un metabolismo lento, quali che siano i motivi, non prevede purtroppo soluzioni che consentono di risolvere il problema velocemente e senza sforzi.
Spesso si tratta di modificare del tutto le proprie abitudini alimentari, e di dedicare del tempo all’attività fisica e alla cura di sé. Esistono però alcune abitudini che possono aiutarvi a velocizzare il metabolismo, e a cui non avreste pensato:
- Mangiare lentamente: i pasti veloci sono il nemico di ogni nutrizionista, e non è certo un caso; se si mangia di fretta il senso di sazietà sopraggiunge con maggior difficoltà, e ciò ci condurrà inevitabilmente a mangiare di più;
- Non scaldare troppo la casa: il grasso bruno, cioè quello che non viene immagazzinato sotto forma di adipe e invece collabora al corretto funzionamento del metabolismo, viene stimolato dalle basse temperature.
In particolare è bene stare attenti nella gestione della temperatura della camera da letto, che non dovrebbe superare i 21 gradi;
- Fare una sauna: sembrerà strano, ma fare la sauna quando possibile, magari una volta al mese, può aiutare non poco a velocizzare il metabolismo. La sauna infatti accelera, con il calore, tutti i processi vitali. È importante però bere a sufficienza prima della seduta e non esagerare con il tempo di permanenza: l’ideale è tra gli 8 e i 15 minuti al massimo.
Come era da aspettarsi, volendo essere onesti non esistono metodi che consentono di accelerare il metabolismo velocemente e in maniera indolore; d’altro canto è vero che i rimedi efficaci sono tutti perfettamente naturali e non coinvolgono farmaci né prodotti di alcun tipo.
Come accelerare il metabolismo in maniera sana dunque? Bisognerà un po’ rivoluzionare la propria dieta, e trovare un po’ di tempo per fare del sano movimento, fosse anche semplicemente parcheggiare 200 metri più lontano dall’ufficio.