Hai appena fatto le solite analisi di routine ma hai notato un valore sospetto nella conta dei globuli bianchi?
Non dovresti mai sottovalutare questo valore in quanto una carenza di globuli bianchi indebolisce il sistema immunitario il quale, non essendo in grado di proteggerci come dovrebbe, rende il nostro corpo più soggetto a contrarre virus e batteri.
Ma non preoccuparti! Grazie ad alcune norme comportamentali da applicare nella vita di tutti i giorni e a un’alimentazione sana e ricca di tutti i nutrienti potrai combattere tale carenza.
Continua a leggere e ti spiegheremo come aumentare i globuli bianchi velocemente e in maniera del tutto naturale per rinforzare il tuo sistema immunitario.
Allora, che aspetti? Iniziamo!
Cosa sono i globuli bianchi
Prima di procedere riteniamo opportuno concentrarci brevemente sui protagonisti di questo articolo, ovvero i globuli bianchi. Cosa sono? E perché sono così importanti per il nostro organismo?
I globuli bianchi, chiamati anche leucociti, sono degli elementi cellulari del sangue così chiamati per l’assenza dei pigmenti rossi tipici, invece, dei globuli rossi, il che dà loro una colorazione bianca, appunto, o incolore.
I globuli bianchi vengono prodotti nel midollo osseo e sono essenziali per il corretto funzionamento del sistema immunitario. La loro funzione principale è, infatti, quella di difendere il nostro corpo dagli agenti patogeni esterni come virus e batteri, causa di infezioni e malattie varie.
Quando i globuli bianchi sono bassi
Una carenza di globuli bianchi avviene quando questi sono consumati in grandi quantità dal corpo o se non vengono prodotte abbastanza cellule nuove nel midollo osseo.
Ma quali sono i valori di riferimento? Di norma, un adulto in salute conta tra 4.500 e 10.000 globuli bianchi per microlitro di sangue. Qualora dalle tue analisi fosse emerso un valore inferiore a tale soglia, i tuoi globuli bianchi sono molto bassi e il tuo sistema immunitario è particolarmente debole.
Questa condizione è anche chiamata in gergo tecnico leucopenia. In questo caso, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di fiducia per identificare la causa che sta alla base di tale carenza e per individuare una terapia specifica per riequilibrare il numero di leucociti nel tuo sangue.
Cosa causa i globuli bianchi bassi
Le cause che stanno alla base della carenza di globuli bianchi nel sangue possono essere veramente molteplici. Vediamo insieme le più comuni:
- Infezioni virali (raffreddore, influenza, morbillo…)
- Infezioni batteriche
- Infiammazioni croniche
- Carenze nutrizionali
- Anemia
- Artrite reumatoide
- Malattie autoimmuni
- Chemioterapia e radioterapia
- Leucemia
- Carenza di vitamina B12
- Carenza di rame
- Carenza di acido folico
- Carenza di zinco
- Cure con antibiotici, cortisonici e immunosoppressori
- Avvelenamento da piombo
Sintomi in caso di globuli bianchi bassi
Poiché il corpo dispone di una certa riserva di globuli bianchi, la leucopenia si manifesterà attraversi sintomi più o meno evidenti soltanto dopo circa una settimana. Tra i sintomi più comuni possiamo elencare:
- Maggiore propensione a contrarre infezioni
- Sinusite
- Spossatezza
- Malessere generale
- Mal di testa
- Linfonodi gonfi
- Febbre
- Mucose infiammate
- Faringite
- Nausea
- Fiato corto
- Foruncoli e bolle in bocca
Come aumentare i globuli bianchi
Come abbiamo visto, tenere sotto controllo la conta dei globuli bianchi è importantissimo per consentire al nostro sistema immunitario di funzionare efficacemente e di proteggere il nostro corpo da virus e batteri.
Continua a leggere e ti spiegheremo come aumentare i globuli bianchi grazie a un’alimentazione sana e completa di tutti i nutrienti e a uno stile di vita sano!
Globuli bianchi e alimentazione
Hai i globuli bianchi bassi e non sai bene cosa mangiare? Sapevi che il giusto apporto di nutrienti è importantissimo per consentire al nostro organismo di funzionare correttamente? Se desideri rinforzare velocemente il tuo sistema immunitario in seguito a una brutta infezione e stimolare la produzione di globuli bianchi, dovresti assicurarti di inserire nella tua dieta alimenti ricchi di:
- Vitamina C
- Vitamina B12
- Vitamina E
- Vitamina A
- Acido folico
- Acidi grassi omega 3
- Rame
- Magnesio
- Ferro
- Zinco
- Selenio
Cosa mangiare, quindi, se si hanno i globuli bianchi bassi e si desidera rimettere velocemente in sesto il proprio corpo e ritrovare le forze per affrontare al meglio le giornate? Questi 10 alimenti ti aiuteranno a rinforzare il tuo sistema immunitario in maniera del tutto naturale e senza il minimo sforzo. Dovrai semplicemente rimboccarti le maniche e metterti davanti ai fornelli.
- Broccoli e spinaci
Insieme ai legumi, i broccoli e gli spinaci sono ricchissimi di acido folico, vitamina C e vitamina B6. Se mangiate crude, inoltre, queste verdure ti aiuteranno ad alzare i tuoi livelli di cromo, ferro, magnesio, potassio e carotene.
- Banane
Grandissima fonte di energia, le banane sono ricchissime di vitamina B6, potassio e magnesio, nutrienti utili per aumentare la produzione di globuli rossi oltre che per mantenere in salute i muscoli, i nervi e il cuore.
- Frutta secca
Sebbene spesso additata come ipercalorica, la frutta secca è ricca di grassi sani, di acidi grassi omega 3 e di vitamina B6. Quindi un grande sì al consumo di noci, mandorle, nocciole, anacardi, semi di girasole, arachidi e chi più ne ha più ne metta! Ma occhio a non esagerare!
La frutta secca non è soltanto l’ideale per rinforzare il sistema immunitario, ma a trarne beneficio sarà tutto il corpo: ha, infatti, proprietà antinfiammatorie, contribuisce a ridurre il colesterolo e a stimolare la produzione di serotonina, l’ormone del buon umore.
- Avocado
Così come la frutta secca, l’avocado ha un altissimo contenuto di vitamina B6, acidi grassi monoinsaturi, vitamina A, vitamina E, vitamina C, ferro, calcio, potassio e magnesio. Puoi preparare velocemente un gustoso guacamole aggiungendo alla polpa del frutto qualche goccia di limone e un pizzico di sale!
- Cioccolato fondente
No, non è uno scherzo! Anche il cioccolato può contribuire ad aumentare i globuli rossi nel sangue. Questo alimento è, infatti, ricco di zinco.
- Funghi
Oltre che essere ottimi alleati per mantenersi in forma, i funghi sono ricchi di selenio e magnesio. Se ti chiedi come aumentare i globuli bianchi, mangiare un gustosissimo piatto di risotto ai funghi potrebbe essere la risposta!
- Tè verde
Il tè verde è un vero toccasana per la nostra salute. Oltre che a depurare l’organismo, quattro tazze al giorno di questa preziosa bevanda contribuiscono a stimolare la produzione di globuli bianchi nel sangue. Il tè verde contiene, infatti sostanze come acidi grassi, proteine, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla e oli essenziali.
- Asparagi
Gli asparagi, verdura regina della primavera, sono riccissimi di vitamina B6 che, come abbiamo visto, è fondamentale per la produzione efficace di globuli bianchi. Gli asparagi, inoltre, sono ipocalorici e contribuiscono a depurare l’organismo, prevenendo problemi ai reni.
- Salmone
Il salmone ha un altissimo contenuto di acidi grassi omega 3, iodio e vitamina B12. Che sia cotto alla griglia o al vapore rimane sempre una vera prelibatezza.
- Agrumi
Infine, concludiamo in bellezza con il trionfo di vitamina C: gli agrumi. L’assunzione regolare di vitamina C è fondamentale per mantenere in salute il nostro organismo e per sostenere il nostro sistema immunitario. Oltre che negli agrumi, la vitamina C è presente in grandi quantità in frutta e verdura come la papaya, le fragole, i ribes, i kiwi, le carote, i peperoni gialli e nella verdura a foglie verdi come spinaci e broccoli.
Aumentare i globuli bianchi con rimedi naturali
Come abbiamo appena visto, moltissimi alimenti rappresentano un vero alleato di salute per aumentare i globuli bianchi velocemente. Tuttavia, oltre a un’alimentazione sana, è importante cambiare le proprie abitudini quotidiane, assicurandosi di sostenere uno stile di vita sano. Ricorda, ad esempio, di:
- Fare costantemente attività fisica per mantenere il tuo corpo in salute, stimolare la circolazione e rinforzare le tue difese immunitarie;
- Cercare di ridurre i livelli di ansia e stress. Un accumulo si potrebbe ripercuotere in maniera negativa sul corretto funzionamento del sistema immunitario;
- Seguire un’alimentazione sana;
- Consultare il medico qualora i sintomi si aggravino o i valori non rientrino nella norma nel giro di un paio di mesi.
Oltre a questi semplicissimi consigli da mettere in pratica nella vita di tutti i giorni, potresti supportare la tua alimentazione per aumentare i globuli bianchi servendoti di rimedi naturali come l’Uncaria, l’Astragalus e l’Echinacea.
- Uncaria
Più comunemente chiamata artiglio di gatto, l’uncaria è una pianta rampicante che cresce rigogliosa nella foresta Amazzonica dalle potenti proprietà immunomodulanti. In parole semplici, questa pianta stimola la produzione di globuli bianchi e contribuisce a combattere le infiammazioni e infezioni ostacolando la diffusione di patogeni esterni nell’organismo.
- Astragalus
L’astragalo è un’erba proveniente dalla Cina molto utile per stimolare l’attività delle cellule del sistema immunitario. Integratori a base di astragalo sono disponibili sotto forma di compresse, capsule, in polvere e come estratto da combinare a succhi di frutta, verdura e minerali.
- Echinacea
L’echinacea, infine, è una preziosissima pianta dalle mille qualità. Possiede, infatti, proprietà antinfiammatorie, analgesiche, antibatteriche, antivirali e immunostimolanti ed è quindi l’ideale per ribilanciare il numero dei tuoi globuli bianchi.
Mangiare bene per vivere bene
Eccoci giunti alla fine del nostro articolo. Speriamo che dopo un’attenta lettura sia per te ormai chiaro come aumentare i globuli bianchi per dare energia al tuo corpo e vivere al meglio le tue giornate. Come abbiamo visto, per aumentare i globuli bianchi velocemente in seguito a brutte infezioni bisogna mangiare alimenti ricchi di nutrienti come Vitamina C, Vitamina B12, Vitamina E, Vitamina A, Acido folico, Acidi grassi omega 3, Rame, Magnesio, Ferro, Zinco e Selenio.
Una combinazione di cibi sani, e ricchi di nutrienti, efficaci rimedi naturali e di uno stile di vita sano ravviveranno la tua vita quotidiana e ti daranno più energia. Ricorda però! In caso di globuli bianchi bassi è importantissimo richiedere il parere del tuo medico di fiducia per escludere patologie più gravi.