Diciamocelo chiaramente: per quanto possa essere efficiente la posta elettronica tradizionale, in realtà ha una piccola pecca.
Provate ad indovinare qual è…
Ebbene sì, avete indovinato! Non è possibile capire se la vostra e-mail è arrivata al destinatario.
Ma c’è un modo per farlo?
Certo, ed è qui che entra in gioca la PEC, un sistema dotato di maggior sicurezza nello scambio di e-mail.
Il sistema convenzionale di invio di e-mail è abbastanza efficiente, in quanto si basa sulla distribuzione di un messaggio da un mittente a un destinatario.
Proprio per questo, vi consigliamo di imparare come attivare la posta PEC Aruba, una delle più affidabili di oggi.
Qui sotto, troverete risposta alla domanda “Come è possibile acquistare una casella PEC con Aruba?”.
Che cos’è la Posta Elettronica Certificata (PEC)?
La posta elettronica certificata, nota anche come PEC, è un tipo di sistema di e-mail che utilizza un processo di verifica per garantire che il messaggio inviato venga effettivamente recapitato al mittente. Una volta a destinazione, riceverete una notifica di conferma e saranno garantite l’integrità e l’autenticità del contenuto. Come potrete immaginare, è particolarmente utile in caso di informazioni riservate o importanti.
La PEC è spesso utilizzata in ambito aziendale e governativo per garantire che il messaggio sia sicuro e affidabile. Tra le altre cose, la posta elettronica certificata fa uso della crittografia e delle firme digitali per proteggere il contenuto. Come vi abbiamo anticipato, inoltre, esiste anche una “conferma di ricezione”.
Perché è importante avere una casella PEC?
Ad oggi, avere una casella di posta elettronica certificata è davvero importante, a meno che non vogliate recarvi sempre all’ufficio postale per spedire una raccomandata con ricevuta di ritorno. Esatto, avete capito bene: con la PEC è possibile inviare comunicazioni importanti ed essere sicuri che il destinatario le riceva.
Ecco i principali casi d’uso della PEC:
- Comunicazioni aziendali: molte aziende utilizzano indirizzi PEC per comunicare con i propri dipendenti, in quanto si tratta di un sistema di messaggistica sicuro e affidabile. Dunque, è particolarmente utile in caso di informazioni riservate come promozioni, bonus, licenziamenti e quant’altro.
- Comunicazioni governative: sapevate che in Italia, gli enti statali, comunicano spesso con i cittadini proprio tramite posta elettronica certificata? Ad esempio, è possibile contattare il proprio comune per chiedere documenti personali senza recarsi di persona.
- Comunicazioni tra privati: anche tra privati la PEC è molto utilizzata. Ad esempio, se siete avvocati e avete bisogno di inviare dei fascicoli riservati a un vostro cliente, è sicuramente uno dei mezzi più affidabili. Lo stesso vale per i commercialisti che vogliono spedire documenti relativi alle fatturazioni e alla contabilità.
Quanto costa la PEC Aruba
Adesso sapete che cos’è la PEC, possiamo finalmente passare a informazioni più pratiche. Dunque, è il momento di guardare insieme qual è il prezzo di una casella di posta elettronica certificata Aruba e quali sono i servizi che offre. Tutte le offerte sono disponibili sul sito web.
Eccoli qui sotto riassunti:
- Piano base da 5 euro annuali: abbonamento standard che offre 1 GB di spazio per le mail. Include un sistema di notifica SMS e le app per la lettura delle bollette. Naturalmente, se necessario, potete acquistare memoria aggiuntiva pagando una piccola somma di denaro.
- Piano professionale da 25 euro annuali: in questo caso lo spazio a vostra disposizione è di 2 GB e, insieme, ci sono 3 GB per l’archiviazione e le notifiche. Come nel caso di prima, è presente l’app dedicata e la possibilità di ampliare ulteriormente la casella al costo di 5 euro per ogni GB aggiuntivo.
- Piano premium da 40 euro annuali: questa ultima offerta garantisce 2 GB di spazio di cloud e 8 GB per file e notifiche. Il resto è identico a quello professionale.
Come aprire la PEC Aruba
Ora che conoscete i piani di abbonamento della PEC Aruba e il costo di ciascuno di essi, possiamo passare alla fase successiva che, probabilmente, è quella che vi interessa di più.
Qui sotto, vi diremo come attivare la PEC Aruba dopo aver effettuato il pagamento e come utilizzarla. A tal fine, seguite questa procedura:
- Per capire come fare una PEC Aruba, dovete innanzitutto recarvi sul sito ufficiale e selezionare il tipo di abbonamento che desiderate sottoscrivere.
- Successivamente, accedete al vostro account Aruba o registratene uno nuovo, se non lo avete mai fatto prima.
- Completate l’ordine scegliendo l’indirizzo della vostra casella PEC e inserite una password sicura.
- Compilate il form con i dati richiesti dalla piattaforma, tra cui un indirizzo e-mail e un metodo di pagamento. Potete utilizzare carta di credito o debito, un conto bancario, PayPal o qualsiasi altro portafoglio digitale.
- Verificate il nuovo account e portate a termine il pagamento e il gioco è fatto.
Se la procedura è stata completata con successo, potrete accedere alla vostra nuova casella di posta certificata cliccando su questo link. State tranquilli, a questo punto le operazioni più macchinose sono praticamente finite!
In ogni caso, è possibile usare la PEC da qualsiasi programma di posta elettronica, da Outlook a Gmail, senza dover necessariamente utilizzare il portale dedicato. Per farlo, vi basterà recarvi nelle impostazioni della vostra casella e aggiungere l’account Aruba appena creato.
Come attivare la PEC Aruba su Android
La procedura spiegata qui sopra su come aprire la PEC Aruba può essere eseguita anche dall’app per dispositivi mobili. Se avete un Android, innanzitutto, recatevi sul Play Store e scaricate l’applicazione Aruba PEC.
Dall’applicazione avrete accesso a tutte le funzioni della PEC, dunque potete sia inviare nuove e-mail che controllare quelle ricevute. Inoltre, è possibile configurare l’account aggiungendo diversi protocolli di sicurezza per migliorare l’esperienza d’uso.
Tuttavia, l’unica cosa che non è possibile fare da smartphone e tablet tramite app è aprire una nuova PEC, anche se è possibile farlo collegandosi al sito web. Per questo, se non avete un account, vi consigliamo di dare un’occhiata alla sezione precedente della nostra guida.
Noi, comunque, vi consigliamo vivamente di scaricare l’app per smartphone in quanto è estremamente comoda e può essere sincronizzata con altri programmi. Grazie ad Android, ad esempio, potrete collegarla con applicazioni quali Google Calendar.
Come attivare la PEC Aruba su iPhone
Per attivare la PEC su dispositivi iOS, la procedura è molto simile a quella per Android. Innanzitutto, è necessario avere un account Aruba, in quanto non è possibile aprirne uno tramite applicazione. Successivamente, vi basterà recarvi sull’App Store e scaricare l’app, confermando la vostra identità con ID Apple o Touch ID o ancora, Face ID.
Anche in questo caso è possibile configurare le varie impostazioni dell’account Aruba PEC direttamente tramite l’app per e-mail predefinita, ovvero Apple Mail. In alternativa, potete optare per Outlook o Gmail.
Cosa fare in caso di problemi
State avendo problemi ad aprire un account PEC Aruba o semplicemente avete dubbi su come attivare la casella? Allora date un’occhiata alla piattaforma dedicata al supporto dell’azienda. Potrete così chattare con un assistente o un tecnico che vi aiuterà a risolvere ogni questione. Infine, potete anche chiamare l’assistenza al numero 02.50041309.
Ecco, inoltre, alcuni metodo alternativi per mettersi in contatto con l’assistenza clienti di Aruba:
- Chat dal vivo: accedete al sito web e recatevi in “Prodotti e servizi”. Una volta lì, fate clic su “Hosting e domini” e dunque su “Richiedi assistenza”.
- E-mail: inviate un messaggio all’indirizzo di posta elettronica [email protected].
- Canali social: è possibile contattare Aruba anche attraverso il profilo Facebook ufficiale.
Come riattivare la PEC Aruba scaduta
Uno dei principali svantaggi degli abbonamenti a pagamento è che, a volte, ci si può dimenticare della loro data di scadenza, e dunque, si incorre nella loro sospensione. Il nostro consiglio, infatti, per evitare che la vostra PEC sia disattivata, è quello di sottoscrivere un abbonamento annuale e Aruba vi permette di farlo.
Dunque, anche se sapete come aprire una casella PEC con Aruba, è importante capire anche come riattivarla in caso sia scaduta. Innanzitutto, ci teniamo a dirvi che anche dopo la scadenza, avrete 90 giorni di tempo per riattivarla. Passati i 3 mesi, l’account verrà cancellato definitivamente.
Avete capito bene: dovrete ricreare la PEC Aruba da capo. Invece, se volete riattivare l’account in caso di sospensione, vi basterà accedere al portale ufficiale, entrare nell’area clienti ed effettuare il login. A questo punto, dovrete soltanto selezionare come rinnovare il pagamento.
In particolare, avete due opzioni:
- Rinnovo automatico
Per effettuare il rinnovo automatico è sufficiente disporre della somma di denaro richiesta disponibile sul metodo di pagamento indicato al momento della creazione della casella PEC Aruba.
- Rinnovo manuale:
Capire come creare una PEC Aruba con rinnovo manuale è semplicissimo, vi basterà infatti aggiungere un metodo di pagamento a vostra scelta e procedere al pagamento. Tutto qui!
Come avere due PEC Aruba
Probabilmente, l’ultima cosa che vi starete chiedendo è se si possono avere due PEC Aruba. La risposta è assolutamente sì! In realtà non esiste un limite alle caselle che potete possedere, dunque, non avrete problemi di questo genere.
Tutto ciò che dovete fare è ripetere la procedura per attivare una PEC Aruba, proprio come vi abbiamo spiegato qualche riga più sopra.