Hai un PC portatile e stai cercando di capire come fare per utilizzare il microfono incorporato?
Oppure hai acquistato un nuovo microfono per il tuo PC e non vedi l’ora di utilizzarlo per registrare la tua voce, o per parlare con i tuoi amici?
Ti sei accorto però che non funziona una volta collegato al PC?
Tranquillo, il microfono funziona perfettamente, lo dovrai solamente attivare.
Sono qui per aiutarti con questa guida su come attivare il microfono sul PC.
Cose da sapere prima di attivare il microfono
Se possiedi un PC portatile allora probabilmente avrai un microfono già integrato, mentre se possiedi un PC fisso dovrai utilizzare per forza un microfono esterno.
Se non sai come collegare il tuo microfono al PC, è molto semplice, dovrai solamente inserire lo spinotto nel jack da 3,5 mm di colore rosa (di solito c’è anche raffigurato un microfono vicino). Se il microfono è dotato di USB invece, potrai collegarlo direttamente su qualsiasi presa USB.
È possibile, inoltre, che il tuo microfono abbia un attacco diverso da quelli descritti in precedenza. Questo accade soprattutto per i microfoni più professionali che vanno collegati direttamente alla scheda audio, o che vanno collegati con degli adattatori.
Una cosa da fare prima di iniziare con la configurazione vera e propria del microfono è quella di installare o aggiornare i driver, per assicurarsi che tutto vada per il verso giusto. Detto questo possiamo partire con questa guida.
Come attivare il microfono sul PC
1. Vai nelle impostazioni
Per configurare e attivare il microfono sul tuo PC per prima cosa dovrai cliccare su Start in basso a sinistra ed entrare nelle Impostazioni. Poi dovrai cliccare su Sistema, poi Audio a sinistra e trovare Input scorrendo a destra.
2. Abilita il microfono
Ora dovrai selezionare il microfono dal menu Scegli il dispositivo di Input. Se il tuo microfono non è presente in questo menu allora dovrai abilitarlo. Per farlo devi cliccare su Gestisci dispositivi audio, e ti uscirà un menu con scritto Dispositivi di input, in cui dovrai cercare il nome del microfono. Infine dovrai cliccare su Abilita.
3. Regola il volume
Se vuoi, puoi verificare se il microfono riesce a catturare la tua voce, semplicemente guardando se la barra posta sotto la scritta Prova il microfono si colora quando parli.
Una cosa che ti consiglio di fare è quella di regolare il volume, poiché solitamente è impostato quasi al minimo soprattutto la prima volta che colleghi il microfono al PC. Per farlo dovrai cliccare su Proprietà del dispositivo e ti uscirà una schermata in cui potrai impostare il volume che preferisci.
4. Vai nelle impostazioni avanzate
Un’altra cosa che puoi fare è quella di andare nelle impostazioni avanzate per modificare alcuni valori che potrebbero tornarti utili. Per entrare nelle impostazioni avanzate dovrai cliccare su Proprietà aggiuntive dispositivo. Qui potrai cambiare diversi valori, in base alle tue preferenze e in base a come hai intenzione di usare il tuo microfono.
Ti consiglio di selezionare l’opzione che permette al microfono di non scollegarsi in automatico quando il PC non è attaccato alla corrente, per evitare di doverlo configurare ogni volta.
5. Gestisci l’audio per ogni applicazione
Sono sicuro che questo che ti sto per dire ti servirà. Puoi gestire l’audio di ogni singola applicazione sempre utilizzando le impostazioni. Per farlo dovrai andare su Impostazioni, poi su Sistema e infine su Audio. Da qui dovrai poi cliccare su Volume app e preferenze dispositivo. Dopodiché non ti resta che impostare il volume o gestire l’audio delle applicazioni come meglio preferisci.
Come attivare il microfono delle cuffie o della webcam sul PC
Non hai un microfono integrato e non hai intenzione di comprarne uno esterno? Tranquillo, puoi utilizzare altri tipi di microfono, per esempio quello delle tue cuffie, oppure anche quello della webcam.
Vediamo, quindi, come attivare il microfono sul PC delle cuffie, oppure della webcam.
1. Selezionare le cuffie o la webcam
La procedura è praticamente la stessa di quella di un microfono integrato o esterno. L’unica cosa di diverso che dovrai fare è che, nella sezione Audio dalle impostazioni sotto la voce Input a destra, dovrai selezionare il nome delle cuffie o della webcam.
2. Abilitare il loro microfono
Come prima, se nel menu a tendina sotto Input non trovi il nome delle cuffie o della webcam dovrai abilitarle. Per farlo dovrai seguire la stessa procedura utilizzata prima. Dovrai andare su Gestisci dispositivi audio, poi sotto la scritta Dispositivi dovrai selezionare il nome delle cuffie o della webcam e cliccare su Abilita.
Possibili problemi con il tuo microfono e come risolverli
Se non riesci in nessun modo ad attivare il microfono, oppure se non si sente, potrebbero esserci diversi problemi, tutti risolvibili. Vediamo insieme quali sono e come risolverli:
- Il microfono non viene rilevato dal PC
Questo è un problema molto comune soprattutto se si utilizza un microfono esterno. Il problema sta nel fatto che il microfono non è stato avviato, o configurato correttamente. Esistono diverse soluzioni per provare a risolvere questo problema.
Una soluzione potrebbe essere quella di verificare di aver scaricato tutti i driver che permettono il corretto funzionamento del microfono. E se sono stati già installati bisogna controllare che siano aggiornati alla versione più recente.
Se dopo aver scaricato e aggiornato i driver il microfono non viene ancora rilevato ti consiglio di leggere l’ultimo punto di questa guida.
- Il microfono si sente troppo basso con il volume al massimo
Questo problema è facilmente risolvibile, infatti il problema sta nella potenza del microfono esterno. Se il microfono è troppo potente avrà bisogno di un’alimentazione più potente, quindi di una scheda audio più performante.
Solitamente le schede audio già presenti nel computer non sono altamente performanti. Soprattutto se si utilizza un microfono professionale in cui l’audio tenderà a sentirsi male o basso.
Per risolvere questo problema potrai comprare degli adattatori che permettono di fornire potenza alla scheda audio. In alternativa ti conviene comprare una scheda audio esterna, ovviamente spendendo un po’ di più.
- Altri tipi di problemi
Se non hai ancora risolto i tuoi problemi, o se il problema è diverso da uno di quelli descritti in precedenza, non devi preoccuparti. Esiste infatti uno strumento che permette al tuo computer di rilevare e risolvere i problemi.
Per utilizzarlo ti basterà andare nelle impostazioni di sistema, poi andare su Audio e trovare la voce Risoluzione problemi, sulla destra. Una volta cliccato ti basterà farti guidare nel rilevamento e nella risoluzione del problema che ti uscirà sullo schermo.
Inizia ad utilizzare il microfono
Se hai seguito bene questa guida avrai capito come attivare il microfono sul PC e sarai riuscito a risolvere gli eventuali problemi di configurazione. Ora non ti resta che goderti il microfono.
Potrai finalmente utilizzare il microfono per parlare con i tuoi amici, per registrare qualche video, o anche per attivare e parlare con l’assistente vocale di Windows.