Se stai partecipando a una videoconferenza Google Meet per la prima volta, che sia per motivi di lavoro, accademici o personali, potresti avere qualche dubbio su come funziona la piattaforma.
Sia che tu stia partecipando come ospite o che sia tu l’organizzatore della riunione, probabilmente vuoi che gli altri sentano la tua voce quando condividi un’idea, giusto?
Se sei atterrato su questa pagina in cerca di risposte su come attivare il microfono su Meet dal sito ufficiale o dall’app, ti invitiamo a sederti e continuare a leggere.
Quindi, non perdiamo tempo e cominciamo!
Come attivare il microfono su Meet: la piattaforma web
Vuoi che i tuoi colleghi, le tue colleghe o i tuoi familiari ti sentano forte e chiaro quando condividi le tue opinioni su Google Meet? Non disperare! La procedura di attivazione del microfono è in realtà un gioco da ragazzi. Ecco come dovresti procedere se stai facendo il login dalla piattaforma web.
Se sei l’organizzatore
- Vai al sito ufficiale di Google Meet (https://meet.google.com/)
- Accedi con il tuo account Google se non l’hai ancora fatto.
- Clicca sul pulsante “Nuova riunione”.
- A questo punto, dovreste vedere un messaggio simile a “Google Meet vuole utilizzare il microfono e la fotocamera”. Seleziona il pulsante Consenti.
- Se vuoi usare un microfono esterno invece di quello di default del tuo computer, clicca sull’icona della freccia e scegli il microfono che preferisci.
ALCUNE CONSIDERAZIONI: se hai seguito esattamente questi passaggi, dovresti essere riuscito nella tua missione. Se vuoi essere sicuro che i partecipanti ti sentano chiaramente, ti consigliamo di chiedere direttamente a loro. Una volta terminato il tuo intervento, puoi spegnere l’audio cliccando sull’icona del microfono nella parte inferiore del player. Quando è rosso, significa che gli altri non possono sentirti.
Se vuoi silenziare il microfono degli altri partecipanti per evitare interferenze, ti basta cliccare sull’icona dello stesso in basso a sinistra. Quando sei nella finestra “Persone”, clicca sui tre puntini accanto all’utente che vuoi silenziare. Ecco fatto, niente di più facile!
Se sei un partecipante
- Entra nella riunione utilizzando il link fornito dall’organizzatore.
- Clicca sul pulsante “Consenti” quando appare il messaggio “Google Meet vuole utilizzare il microfono e la fotocamera”.
- Attiva o disattiva l’audio secondo le tue preferenze cliccando sul pulsante del microfono nella parte inferiore del player.
Un altro modo per attivare il microfono
Se preferisci utilizzare i comandi da tastiera, probabilmente sarai contento di sapere che c’è la possibilità di attivare o disattivare il microfono in una riunione di Google Meet utilizzando una speciale combinazione di tasti. Il modo di procedere è molto semplice, basta avviare oppure unirsi a una riunione utilizzando un link o un codice d’invito. Una volta che sei nella riunione, basta usare il comando Ctrl + D per attivare o disattivare l’audio. Se hai un computer Mac, premi contemporaneamente cmd + d.
Come attivare il microfono su Meet: l’applicazione mobile
Se preferisci organizzare o partecipare a una riunione di Google Meet dall’app mobile, devi solo permettere all’app di usare il microfono. Per farlo, ti basta toccare il pulsante “Consenti” (Android) o “Accetta” (iOS) quando effettui l’accesso per la prima volta.
Come nella piattaforma web, ti sarà comunque possibile disattivare e attivare l’audio ogni volta che vuoi semplicemente toccando l’icona del microfono che si trova sempre nella parte inferiore dello schermo. Come puoi vedere, l’operazione è molto semplice.
Consigli finali: cosa fare se il mio microfono non funziona?
Se ti accorgi che il tuo microfono non funziona, ti consigliamo di controllare se hai negato di proposito o magari per caso i permessi necessari per permetterne l’attivazione. Se è così, puoi procedere come descritto nel paragrafo dedicato alla piattaforma web: clicca sull’icona del lucchetto situata nella barra di ricerca e concedi i permessi necessari al microfono.
Ti stai unendo alla riunione da un telefono Android? In questo caso, se il microfono non funziona tutto quello che devi fare è toccare l’icona del microfono e concedere i permessi. Se hai un telefono iOS, allora dovrai accedere alle impostazioni dell’app e spostare il toggle da off a on.
Se il problema è che il microfono si disattiva da solo durante la riunione, puoi provare a riavviare il computer, usare un browser diverso, o accedere alle impostazioni audio del computer per controllare se ci sono problemi di audio. Se ancora non riesci a farlo funzionare e si disattiva da solo durante la riunione, ti consigliamo di andare alla pagina di aiuto di Meet (https://support.google.com/meet).
Speriamo che le nostre istruzioni ti siano risultate utili per risolvere i tuoi dubbi. Se sei riuscito ad accendere il tuo microfono durante una videoconferenza, complimenti! Ora sei perfettamente connesso con i tuoi amici, colleghi e familiari, indipendentemente dalla loro distanza.