Vuoi trasferire dei file dal tuo smartphone al PC e la prima cosa che ti viene in mente per farlo è il Bluetooth, ma non sai come attivarlo su Windows 10?
Oppure vuoi collegare qualche apparecchio al tuo Windows 10, come un controller o un paio di cuffie Bluetooth?
Se non sai come fare, ti aiuto io, in questa guida su come attivare il Bluetooth su Windows 10.
Se non sei molto pratico con la tecnologia e non sai bene come usare un computer, non preoccuparti, ti spiegherò passo per passo come fare, fidati è semplicissimo.
Come attivare il Bluetooth su Windows 10
Attivare il Bluetooth su Windows 10 è molto semplice, ti basta andare dal centro notifiche, oppure andare nelle impostazioni e trovare la sezione dedicata al Bluetooth. Ora vediamo come fare in entrambi i casi.
Attivarlo dal centro notifiche
Per attivare il Bluetooth dal centro notifiche ti basta cliccare sull’ultima icona in baso a destra sulla barra delle applicazioni del tuo PC. Dopo aver cliccato ti si aprirà un pannello con altre icone, tutto quello che devi fare è cliccare su pulsante del Bluetooth per l’attivazione.
Per capire se si è attivato realmente, devi controllare se quel pulsante è diventato colorato e se compare l’icona del Bluetooth accanto all’orologio del PC in basso a destra.
Se non c’è l’icona ti basterà cliccare sulla freccia che è rivolta verso l’alto, sempre vicino all’orologio e dovresti trovarla lì, ovviamente se non c’è vuol dire che l’attivazione del Bluetooth non è andata a buon fine e dovrai ripetere la procedura descritta sopra.
Attivarlo dalle impostazioni
Per attivare il Bluetooth dalle impostazioni del tuo PC, invece, devi andare dal menu Start, cliccando il tasto sulla tastiera con l’icona di Windows, oppure cliccando direttamente con il mouse sull’icona di Windows in basso a sinistra situata sulla barra delle applicazioni.
Una volta aperto il menu Start ti basterà cliccare sull’icona della rotellina o ingranaggio sulla sinistra, sopra l’icona dell’arresto del PC. Dopo aver cliccato ti si aprirà una finestra sul desktop con le impostazioni.
Ora dovrai cliccare dove c’è scritto “Dispositivi” e ti si aprirà un’altra pagina. Sulla sinistra dovrai selezionare dove c’è scritto “Bluetooth ed altri dispositivi”. Ora nella parte destra della finestra ci sarà scritto “Bluetooth” e qui ti basterà semplicemente portare su ON l’interruttore che trovi accanto e ti apparirà la scritta “Attivato” se tutto è andato a buon fine.
Anche qui, per accertarti che si sia attivato ti basterà controllare in basso a destra se appare l’icona del Bluetooth.
Accoppiare i dispositivi a Windows 10 tramite Bluetooth
Sei riuscito, finalmente, ad attivare il Bluetooth su Windows 10, ora però vuoi sapere come fare per accoppiare un qualsiasi dispositivo al tuo computer tramite Bluetooth. Te lo spiego io!
La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di attivare il Bluetooth anche sul dispositivo che vuoi far accoppiare al tuo computer. Poi ti basterà tornare alle impostazioni come ti ho spiegato prima, dal tasto Start e poi cliccando su “Impostazioni”. Continuando con “Dispositivi” e poi “Bluetooth e altri dispositivi”.
Dopo essere ritornato su questa pagina ti basterà cliccare sulla + che trovi accanto ad “Aggiungi dispositivo Bluetooth o di altro tipo”. Successivamente dovrai cliccare su “Bluetooth” e dovrai aspettare, qualche secondo, che il tuo computer individui il dispositivo che stai accoppiando.
Dopo aver individuato il dispositivo ti basterà selezionarlo dall’elenco che appare dopo che si è aperta la nuova finestra e dovrai cliccare su “Conferma” per connetterlo. Dopo aver cliccato su “Conferma” potrebbe chiederti un codice PIN o di acconsentire la connessione dall’altro dispositivo, oppure molto semplicemente si connetterà automaticamente.
Una volta accoppiato troverai il dispositivo Bluetooth nella pagina delle impostazioni del Bluetooth in basso, o sotto “Mouse, tastiera e penna”, oppure sotto “Altri dispositivi”, il tutto dipende dal tipo di dispositivo che hai accoppiato.
Rimuovere i dispositivi Bluetooth dal PC
Ora ti spiegherò anche come rimuovere i dispositivi Bluetooth dall’elenco, che potrebbe esserti utile sia se il dispositivo che vuoi rimuovere non ti serve più, oppure se il dispositivo non era il tuo, ma di qualche tuo amico e quindi desideri rimuoverlo.
Ovviamente, anche questa procedura è molto semplice e soprattutto richiede solo qualche clic. Ti basterà andare di nuovo su “Impostazioni”, poi su “Dispositivi” e infine su “Bluetooth e altri dispositivi”. Quindi dovrai cercare il dispositivo che vuoi rimuovere nella parte destra della finestra, sotto “Mouse, tastiera e penna”, oppure sotto “Altri dispositivi”.
Una volta trovato il dispositivo ti basterà cliccarci sopra e ti apparirà la scritta “Rimuovi” e infine ti basterà cliccare su “Si” per confermare.
Cosa fare se qualcosa va storto
Hai seguito tutta la guida passo per passo ma non sei riuscito ancora ad attivare il Bluetooth, oppure qualcosa è andato storto. Non ti preoccupare, adesso risolviamo tutti i problemi insieme.
Uno dei motivi per il quale non sei riuscito ad attivare il Bluetooth su Windows 10 potrebbe essere per colpa dei driver del Bluetooth, perché potrebbero essere non aggiornati da tanto tempo, oppure proprio difettosi.
Per accertarti che i driver siano apposto devi recarti sempre sul menu Start, però questa volta devi cliccare con il tasto destro del mouse, e devi selezionare “Gestione dispositivi” dal menu che si apre. Ti si aprirà una finestra sul desktop in cui dovrai cercare “Bluetooth” e cliccare sulla freccetta accanto per espandere il sottomenu.
A questo punto ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare “Aggiorna driver”. Ti si aprirà un’altra finestra e dovrai cliccare su “Cerca automaticamente un driver aggiornato” e attendere che il computer faccia la sua ricerca per installare la versione più recente del driver.
Se il PC non trova nessun aggiornamento ti conviene seguire le indicazioni che ti appariranno sullo schermo. Sicuramente ti chiederà di trovare il driver con Windows Update oppure attraverso un software da installare sul PC.
Conclusioni
Se non riesci proprio ad attivare il Bluetooth, neanche dopo aver seguito passo per passo la guida allora probabilmente c’è qualche problema con il tuo computer che potrebbe non avere il Bluetooth incorporato. Questa cosa potrebbe verificarsi soprattutto sui computer fissi. Ma non ti preoccupare, ci sono degli accessori che ti permettono di averlo anche sui PC che non lo supportano.
Questa era una guida su come attivare il Bluetooth su Windows 10 in modo totalmente semplice, spero ti sia stata utile.