L’emittente televisiva nazionale italiana, Rai TV, ha preso la palla al balzo per presentare un’alternativa ai suoi classici 14 canali.
È così che è nata RaiPlay, il servizio di streaming di Rai TV!
Se vuoi guardare i tuoi film preferiti, le serie e altri contenuti televisivi, dovrai associare RaiPlay alla TV, smart o tradizionale.
In questa guida ti spieghiamo come fare così non da non perderti mai nulla di ciò che ami guardare in TV.
Prima di iniziare
Prima di associare RaiPlay al televisore, è necessario registrarsi sulla piattaforma per accedere ai contenuti multimediali. Puoi farlo gratuitamente dal tuo browser sul PC o con i tuoi dispositivi mobili Android o iOS, rispettivamente scaricando l’app dal Play Store o dall’App Store. Altrimenti, potrai cercare negli store alternativi.
Per registrarsi è necessario seguire queste istruzioni:
- Vai al sito ufficiale o all’applicazione RaiPlay.
- Seleziona Registrati e poi Crea il tuo account Rai.
- Procedi a compilare i tuoi dati nei campi sottostanti (nome, cognome, email, password, data di nascita e sesso).
- Naturalmente, dovrai accettare l’informativa sulla privacy e le condizioni d’uso di questo servizio.
Puoi anche eseguire il processo rapidamente collegandoti direttamente con il tuo account Facebook, Twitter o Gmail. Una volta fatto questo, potrai accedere con la tua email e la tua password. Dopo aver effettuato il login, potrai iniziare a goderti i contenuti e fare una lista personalizzata di ciò che vuoi guardare in seguito.
NOTA: un aspetto che non viene spesso menzionato quando si utilizza questa piattaforma TV è che non è possibile accedere ai contenuti di RaiPlay se ci si trova in un paese di lingua diversa da quella italiana. Infatti, il servizio non funziona dall’estero.
Come associare RaiPlay alla TV smart: due metodi infallibili
Ora, dopo aver completato i passaggi della registrazione, ti mostreremo come associare RaiPlay con la tua smart TV: abbiamo un paio di metodi che sicuramente ti saranno utili!
Va da sé che la tua smart TV deve essere collegata a internet, tramite cavo Ethernet o Wi-Fi, a seconda del metodo di connessione di cui disponi. Ed ecco ora come procedere ad associare RaiPlay alla smart TV.
Attraverso l’applicazione
Dopo aver collegato il televisore a una linea internet, dovrai accedere al negozio di app della Smart TV. Questo può avere un nome diverso a seconda della marca del dispositivo, ma di solito si può riconoscere dal pulsante sul telecomando a forma di borsa della spesa, o nel menu del dispositivo.
Usa la lente d’ingrandimento nell’app per gli acquisti per cercare RaiPlay e scarica la relativa applicazione. Una volta installata, potrai associare il tuo account RaiPlay al televisore utilizzando i metodi spiegati di seguito:
- Con email e password: inserisci manualmente il tuo nome utente o indirizzo email e poi la tua password nelle caselle appropriate. Avrai quindi accesso diretto a tutti i contenuti del tuo account Rai.
- Tramite un codice: per farlo, clicca su Accedi e ti verrà inviato un codice numerico di cinque cifre sul tuo televisore. Poi, dovrai andare sul dispositivo dove ti sei registrato in precedenza, entrare nelle impostazioni dell’app, cercare la sezione Smart TV o Dispositivi e infine cliccare su Associa TV. Ti verrà richiesto di inserire il codice di cui sopra, e questo è tutto! Puoi farlo da un computer, da un telefono o da un tablet.
Via HbbTV
Se la procedura dell’applicazione non fa per te, hai comunque a disposizione anche l’alternativa di mettere RaiPlay sulla smart TV tramite HbbTV. Naturalmente, il tuo televisore non solo deve essere “smart”, ma anche compatibile con questa tecnologia.
La procedura di accoppiamento è semplice, e qui te la spieghiamo passo dopo passo.
- Accedi alle impostazioni del tuo televisore.
- Cerca l’opzione Canali nell’area corrispondente. Poi attiva HbbTV.
- Dopo l’attivazione, sintonizzati su un canale Rai a tua scelta, ad esempio Rai 3, e premi il tasto blu del telecomando.
In pochi secondi potrai vedere l’applicazione RaiPlay aprirsi e sarai in grado di guardare tutti i film, le serie e gli altri contenuti che la piattaforma offre.
Come associare RaiPlay alla TV non smart: le alternative
Se non possiedi una Smart TV, non scoraggiarti! C’è comunque la possibilità di associare RaiPlay a dispositivi non smart. Naturalmente, dovrai ricorrere a dispositivi esterni o dongle, ma alla fine la procedura funzionerà. Di seguito ti spieghiamo le varie opzioni possibili.
Fire TV Stick
Se possiedi un Amazon Fire TV Stick puoi approfittare di tutti i contenuti che Rai TV fornisce. Lo stick funziona tramite un cavo HDMI e viene fornito con un telecomando, quindi è quasi come avere una smart TV.
Prima di tutto, dovrai configurare il Fire TV Stick con il televisore, seguendo le istruzioni fornite nella confezione. Poi, per sincronizzarti con RaiPlay, dovrai seguire i seguenti passaggi:
- Vai all’app shop e cerca RaiPlay nell’elenco delle applicazioni.
- Seleziona l’applicazione e procedi al download in modo che appaia sul tuo schermo.
- Lancia l’app nella sezione Apri dalla schermata iniziale del tuo Fire TV Stick.
- Infine, accedi con i dettagli del tuo account, come spiegato nella sezione smart TV, la procedura è la stessa!
Chromecast
In questo caso parliamo di un dongle o di una chiavetta che può essere collegata tramite un cavo HDMI alla TV per goderti i tuoi film e le serie preferite. Chromecast appartiene a Google e con esso è possibile guardare i contenuti in streaming dai telefoni e dai tablet trasmettendoli sullo schermo della TV.
Nel caso di Chromecast si può optare per due opzioni. La prima versione del dispositivo costa 39 euro e trasmette contenuti in risoluzione Full HD con la versione Google TV. La seconda costa 69,99 euro e ha una risoluzione 4K con HDR con telecomando e il sistema operativo Google TV. In quest’ultimo caso è possibile utilizzare le app direttamente dal dispositivo.
Se desideri acquistarne uno, puoi visitare i negozi online o fisici di Google. E, una volta che hai comprato il tuo Chromecast, potrai seguire questi semplici passaggi:
- Innanzitutto collega il Chromecast alla tua TV tramite il cavo HDMI in dotazione.
- Configura il dispositivo seguendo le istruzioni della guida fornita.
- In seguito, avvia lo streaming dell’applicazione RaiPlay direttamente sul tuo telefono o tablet.
- Per associare il Chromecast alla TV clicca sull’icona di streaming sullo schermo della tua TV e scegli l’opzione Google Chromecast.
- Infine, scegli il contenuto da trasmettere in streaming dal tuo telefono e invialo alla TV selezionando il pulsante Play.
In questo modo, tutto ciò che viene riprodotto sul tuo telefono potrà essere visualizzato sullo schermo del televisore, in modo da poter godere dei tuoi contenuti preferiti sul grande schermo.
Apple TV
Se possiedi un dispositivo Apple potrai comunque guardare RaiPlay in Italia, soprattutto se possiedi anche una Apple TV! Se ancora non la conosci, questa non è altro che una piccola scatola dotata di App Store, telecomando e contenuti multimediali da utilizzare come se fosse una Smart TV.
Con Apple TV puoi abilitare la trasmissione di tutti i contenuti che guardi sul tuo iPhone, iPad, iPod, Mac o Macbook. La risoluzione massima è Full HD Ultra 4K con 32GB o 64GB di storage interno a seconda della versione che acquisti.
Dopo aver acquistato e configurato la tua Apple TV sul televisore, potrai seguire i seguenti passaggi per associare RaiPlay alla TV.
- Apri l’App Store che si trova nella schermata iniziale oppure localizzala tramite la sezione Ricerca.
- Quando entri nell’app shop, cerca RaiPlay.
- Seleziona l’anteprima e poi clicca su Ottieni per iniziare il download sulla tua Apple TV.
- Torna alla schermata iniziale di Apple TV e trova l’app che hai scaricato. Poi procedi ad aprirla.
- Inserisci i dettagli del tuo account RaiPlay e inizia a godere dei contenuti forniti dalla piattaforma di streaming.
Android TV box
Proprio come iOS ha la sua Apple TV, anche Android ha la versione Android TV box. Si tratta di un mini-computer che puoi collegare al tuo televisore tramite HDMI o altri cavi per visualizzare tutti i tuoi contenuti sul grande schermo.
Il box TV con sistema operativo Android è così piccolo da poter anche essere portato in tasca, e ha un Play Store dove è possibile scaricare diverse applicazioni come RaiPlay. Quello che dovrai fare è prima di tutto configurare questo dispositivo sulla tua TV.
Dopodiché ti basterà scaricare l’app RaiPlay, accedere con il tuo account, sincronizzare se necessario e iniziare a guardare i tuoi film e le serie preferite con la migliore tecnologia sul mercato.
Domande frequenti
Bene, ora che ti abbiamo spiegato come collegare RaiPlay alla TV, pensiamo che potresti comunque avere ancora qualche dubbio. Di seguito cercheremo di rispondere alle domande più frequenti su questo argomento.
Come funziona RaiPlay?
Precedentemente chiamata Rai RePlay, non è altro che un’app che ti permette di guardare in diretta diversi programmi che appartengono a Rai TV. Si può usare da dispositivi mobili, computer, o come abbiamo spiegato in questo post, dalla televisione stessa.
Nonostante sia possibile seguire i canali Rai in diretta, a oggi RaiPlay funziona anche come un account di streaming, quindi se ti sei perso un contenuto potrai recuperarlo e guardarlo da qui. Per esempio, film, programmi, serie TV, documentari, concerti, cartoni animati e tanti altri contenuti multimediali. Tutto ciò di cui hai bisogno è un dispositivo elettronico e un accesso a Internet.
Come guardare RaiPlay con Tivùsat?
Tivùsat è un set-top box digitale satellitare che puoi collegare a RaiPlay. Ti offre anche la possibilità di guardare i programmi su Rai TV fino a sette giorni prima. Inoltre è HD o IDTV e, come ci si aspetterebbe, necessita di un accesso a Internet.
Quello che dovrai fare è semplicemente seguire queste istruzioni:
- Configura Tivùsat con il tuo televisore secondo le istruzioni fornite con il dispositivo.
- Cerca l’App o il mhp nel telecomando.
- Vai all’elenco delle applicazioni e trova l’opzione RaiPlay usando i tasti freccia. Poi seleziona OK.
- Scegli il canale, il giorno della settimana e il programma, ed ecco fatto!
Aggiungiamo, per precisione, che i programmi segnati in azzurro sono quelli disponibili, mentre quelli non disponibili sono in grigio scuro. Inoltre, ti vengono presentate le prossime trasmissioni che saranno disponibili in grigio chiaro.
Perché è importante creare un account RaiPlay?
Ciò che ti può succedere è che se non ti registri in anticipo dal tuo dispositivo mobile, tablet o iPad, non sarai in grado di accedere al tuo account RaiPlay dalla TV, e ti sarà impossibile utilizzare il servizio stesso.
Oltre a questo, la verità è che è importante creare un account RaiPlay perché non solo si ottengono tutti i 14 canali della piattaforma Rai in diretta, ma si può usufruire di opzioni extra. Queste possibilità non possono essere sfruttate dagli altri utenti finché non si iscrivono. Quindi, se stavi esitando, devi assolutamente approfittare di tutti i suoi benefici e registrarti!
È possibile accedere a RaiPlay con una console per videogiochi?
Se non possiedi i dispositivi di cui abbiamo parlato in questa guida su come associare RaiPlay alla TV, ma hai comunque una console per videogiochi, sarai felice di sapere che è possibile accedere a RaiPlay anche da essa.
Le uniche opzioni in questo caso sono la PlayStation 4 e la Xbox One. Naturalmente, dovrai associare la console alla TV, poi recarti nel negozio ufficiale del dispositivo e scaricare RaiPlay. Una volta fatto questo, puoi accedere semplicemente e seguire gli stessi passi di cui sopra: niente di più semplice!