La camera da letto è una degli ambienti più importanti della nostra casa, dove trascorriamo gran parte del nostro tempo: è il luogo dove ci rilassiamo, allontaniamo lo stress e ricarichiamo le pile e, per questo motivo, è importante arredare questo ambiente con stile e in maniera armoniosa.
Chi non desidera una camera da letto estremamente funzionale che rispecchi al contempo il proprio stile e gusti personali e che permetta di sentirsi sempre a proprio agio?
Se hai bisogno di consigli di arredamento sei proprio nel posto giusto.
Continua a leggere e ti daremo numerosi spunti e idee utili su come arredare una camera da letto e dare nuova vita ai tuoi interni.
5 idee e consigli per arredare la tua camera da letto
L’arredamento e i colori giusti possono influire in maniera molto positiva sulla qualità del tuo sonno ed essere indice dei tuoi sentimenti e della tua personalità. Se desideri rinnovare i tuoi interni ma non sai come arredare una camera da letto moderna, continua a leggere! Troverai 7 preziosi consigli e idee di stile che ti daranno una mano ad arredare la tua camera da letto nel modo più consono alle tue necessità.
1. Scegli i mobili giusti in base alle proporzioni della stanza
Per arredare correttamente una camera da letto moderna e renderla accogliente e armoniosa dovresti, prima di tutto, prestare particolare attenzione alla scelta dei mobili. Prima di procedere con l’acquisto di letto, armadio, comodini e scaffali vari, analizza la planimetria della stanza e valuta quali siano i pezzi di arredamento più consoni alle proporzioni della tua camera da letto per ottimizzare gli spazi e sfruttare ogni angolo:
- Se la tua camera da letto è molto piccola, evita di scegliere mobili grandi e molto elaborati. Prediligi, invece, mobili piccoli, dalle tonalità chiare e dal design semplice. I colori chiari, infatti, sono un ottimo strumento per controbilanciare visivamente le dimensioni ridotte della stanza.
- Se, al contrario, la tua camera da letto è molto spaziosa, pezzi di arredamento molto piccoli potrebbero penalizzare la stanza e creare un senso di disordine. In questo caso, sarebbe meglio arredare la camera con mobili più grandi come un grande armadio con porte scorrevoli, una poltrona o una chaise longue da mettere accanto o ai piedi del letto.
- Se, infine, il soffitto è molto alto potresti ridimensionare visivamente le proporzioni della stanza e renderla più armoniosa con un letto dotato di una testiera alta e un pavimento più scuro e con pareti dalle tonalità contrastanti.
2. Scegli i colori adatti
La scelta dei colori è fondamentale per arredare al meglio la camera da letto e rendere gli ambienti armoniosi e luminosi. Ti consigliamo di scegliere colori neutri, tenui e monocromatici con proprietà rilassanti:
- I colori chiari come il bianco o il beige contribuiscono a rendere gli ambienti molto più luminosi e visivamente più spaziosi.
- Le tonalità più delicate del blu, del lavanda e del verde hanno, invece, proprietà calmanti, rinfrescanti e rilassanti e rappresentano un’ottima alternativa per combattere stress e ansia.
- Le tonalità tendenti al giallo invece, spesso associate al colore del sole, rendono l’ambiente molto intimo e confortevole.
3. Mantieni lo stile semplice e moderno sbarazzandoti del superfluo
Il detto “less is more” vale anche in questo caso. Se desideri dare alla tua camera da letto un’atmosfera semplice, moderna ed accogliente, ti consigliamo di fare un bel decluttering e di sbarazzarti di tutto ciò che non usi o che non ti serve come soprammobili o suppellettili vari. Potresti scegliere, ad esempio un bel quadro, delle foto di famiglia, qualche pianta per un tocco di colore, dei cestini dalle tonalità neutre e delle candele.
Non esagerare neanche con i mobili: dovresti sentirti libero di muoverti e troppi elementi d’arredo, in particolare nelle stanze più piccole, potrebbero renderle visivamente più anguste. Assicurati, quindi, di distanziare bene i mobili e di lasciare almeno un metro tra il letto e le pareti laterali o mobili più grandi. Molto spesso tutto ciò che ti serve per arredare la tua stanza in maniera minimal ed elegante è:
- un letto
- uno o due comodini
- un comò
- un armadio con cassettiera
- una poltrona
4. Crea un angolo lettura
Un’ottima soluzione per dare alla tua camera da letto uno stile chic e confortevole, potrebbe anche essere realizzare un piccolo angolo lettura che ti consenta di staccare la spina e rilassarti dopo un’intensa giornata di lavoro. Potresti, ad esempio, creare una piccola libreria e scegliere una lampada lettura, una comoda poltrona e un tappeto morbido.
5. Assicurati di avere abbastanza spazio per riporre gli oggetti
Assicurati, infine, di disporre di sufficiente spazio per tenere in ordine tutti i tuoi effetti personali. Spazi di archiviazione come piccoli ripostigli, armadi con organizer, bauli o cassettiere capienti ti permettono di riporre le tue cose fuori dalla vista e contribuiscono ad arredare la tua camera da letto in maniera più ordinata:
- Un comodino con cassetti, ad esempio, potrebbe fungere da svuota tasche o essere un’ottima soluzione per riporre libri, occhiali, lozioni, chiavi, portafogli o altri piccoli oggetti di uso quotidiano;
- Un baule riposto ai piedi del letto ti consente, invece, di conservare cuscinoni, piumini, lenzuola o coperte;
- Potresti anche arredare la stanza con un letto salvaspazio contenitore dotato cassetti o reparti sottostanti per conservare coperte, cuscini o indumenti;
- Un armadio spazioso dotato di un efficiente sistema di organizzazione ti consente, infine, di tenere in ordine i tuoi indumenti, le tue scarpe, le tue borse e i tuoi gioielli. Qualora disponessi di una stanza extra limitante potresti, ad esempio, realizzare una cabina armadio. In questo modo non solo avrai una camera da letto più spaziosa, ma disporrai anche di molto più spazio per ordinare e conservare in maniera efficiente tutti i tuoi effetti personali.
Ecco, quindi, come arredare una camera da letto moderna
Per dare un tocco di classe alla tua camera da letto dovresti prima di tutto tener conto delle proporzioni della stanza e scegliere i mobili e i colori giusti. Ciò getterà le basi per la realizzazione di un ambiente confortevole, moderno e armonioso. Tieni anche in mente che, molto spesso, la semplicità è la chiave di tutto. Quindi, “keep it simple” e sbarazzati di mobili e suppellettili poco utili o inutilizzati. Se ami un design minimal e naturale potresti acquistare qualche pianta verde o cestino dalle tonalità neutre per dare un tocco di colore in più alla stanza. Assicurati, infine, di disporre di molto spazio per riporre in maniera ordinata tutti i tuoi effetti personali e mantenere la tua camera da letto sempre ordinata.