Nella nostra era tecnologica e moderna, i contratti e molti altri documenti digitali devono essere firmati per convalidarne la legalità.
I file p7m servono proprio a questo scopo, ma anche se non sono certo una novità, ancora poche persone li conoscono.
Se anche tu non sai bene di cosa si tratta, in questa guida ti spieghiamo cosa sono e come aprire i file p7m con vari metodi.
Utilizzandoli, il tuo lavoro avrà un aspetto molto più professionale!
Cos’è un file p7m
Un file p7m non è altro che un documento di qualsiasi tipo (testo, fattura, immagine, foglio di calcolo, ecc…) che include una firma digitale che gli dà validità. Infatti, in Italia, la firma elettronica insieme alla posta certificata ha più valore legale di una firma olografa o di una posta certificata.
Lo scopo di una firma digitale è semplicemente quello di autenticare un documento, che provenga da un avvocato, un architetto, un ingegnere o un altro tipo di professionista. L’idea è che quando questo file viene aperto, si può constatare la validità della firma elettronica e si può leggerne il contenuto.
Per aprire i file p7m è necessario utilizzare qualche tipo di programma online, applicazione o software scaricabile progettato appositamente per aprirne il testo. Se non ne conosci nessuno, ecco di seguito come fare.
Come aprire file p7m con software appositi
Se utilizzi spesso questo tipo di documenti, la cosa migliore da fare è trovare un programma da poter scaricare sul tuo PC, tenendo conto del sistema operativo che ha. Ti suggeriamo quindi una lista dei migliori programmi per aprire i file p7m.
1. GoSign (Windows/macOS/Linux)
Prima si chiamava Dike, ma anche se ha un nuovo nome, è ancora uno dei migliori programmi per aprire i file p7m. Puoi andare sul sito ufficiale di GoSign e scaricare la versione per il tuo sistema operativo, sia esso Windows, MacOS o Linux.
Dopo l’installazione, i passi per aprire i file p7m con GoSign sono i seguenti:
- Individua l’icona di GoSign nel browser, nel menu o nella cartella delle applicazioni. Poi apri il programma.
- Una volta dentro la schermata principale del software clicca sul pulsante Verifica.
- Procedi a localizzare il tuo file .p7m sul tuo PC.
- Fai clic su Apri dettagli per visualizzare i dati della firma digitale.
- Dopo aver controllato la firma, clicca su Visualizza il file per aprire il documento e leggerlo.
Ed ecco fatto. Attenzione però: questa procedura si può eseguire nella versione gratuita di GoSign. Tuttavia è possibile acquistare una licenza per 49 euro all’anno + IVA che ti permetterà di firmare i tuoi documenti e leggere altri file firmati digitalmente con altre estensioni.
2. ArubaSign (Windows/macOS/Linux)
Si tratta di un programma distribuito dalla società italiana Aruba, con il quale puoi verificare le tue firme elettroniche e gestirle. Utilizzando il programma di questa azienda tecnologica, hai anche accesso al kit di firma digitale di Aruba.
Ti basta andare sul sito ufficiale di ArubaSign, cercare la piattaforma software di ArubaSign e scaricarla in base al sistema operativo che possiedi, sia esso Windows, MacOS o Linux.
Una volta scaricato il programma su Windows è necessario aprire il file .exe per installarlo correttamente. Se lavori su Mac il file si chiama .dmg Package, e dovrai trascinarlo nella cartella delle applicazioni di MacOS. Poi dovrai selezionare Open e iniziare a usare il software.
I passaggi per aprire il documento con ArubaSign sono i seguenti:
- Apri il programma e aspetta che si carichi completamente.
- Clicca su Verifica.
- Seleziona il tuo file cliccando su Seleziona Documenti.
Fatto questo, si aprirà una finestra con i dettagli della firma digitale. Aruba ti permette di scoprire se è veramente valida o no. Poi potrai leggere il documento normalmente.
3. Cryptigo p7m Viewer (Windows)
Anche se funziona solo su sistemi operativi Windows, Cryptigo p7m Viewer è semplice e utile. Si scarica e si installa dal sito ufficiale di Cryptigo. Quindi, le istruzioni da seguire sono le seguenti:
- Apri la piattaforma sul tuo PC.
- Clicca su apri il tuo documento in formato p7m.
- Verifica la validità della firma digitale cliccando sul pulsante Verifica e selezionando il documento.
- Una volta verificata, puoi controllarne i dettagli, per esempio la data, i dati personali e il tipo di certificato, tra gli altri.
- Infine, potrai aprire il documento e vederne tutti i contenuti.
Ricorda che per portare a termine il processo avrai bisogno di una connessione a internet. Inoltre, Cryptigo p7m Viewer permette di firmare elettronicamente un documento, o richiedere la firma di un documento.
4. Apple Keychain Access (Mac)
È un programma esclusivo per computer Mac o MacBook con almeno otto estensioni di formato di file: .KEYCHAIN, .P10, .P12, .P7, .P7C, .P7R, .PEM e, naturalmente, .P7M.
Anche se è possibile aprire questi file e verificarne la firma, la realtà è che lo scopo principale di Apple Keychain Access è quello di convertire i formati di file tra le estensioni dei file di cui sopra. Inoltre, può essere collegato con iCloud Keychain per accedere a qualsiasi tuo dispositivo Apple.
Come aprire file p7m con le app
Sappiamo che spesso può essere necessario aprire i documenti dal telefono, per comodità o perché è l’unico dispositivo da poter utilizzare in quel momento. Aprire un file .p7m è possibile anche da smartphone, in effetti. Vediamo come.
1. GoSign (Android/iOS)
Esiste una versione software per PC e un’applicazione per telefoni e tablet, compatibile con Android e iOS di Apple. Naturalmente occorre andare nel negozio di app del tuo dispositivo (rispettivamente Play Store o Apps Store) per scaricare GoSign. Puoi anche optare per altri negozi alternativi.
Una volta installata, avvia l’applicazione e segui questi passaggi:
- Seleziona Carica un documento e cerca sul tuo dispositivo il file p7m che vuoi aprire.
- Poi, premi la voce Verifica firma documento per controllare la veridicità della firma digitale.
- Infine, seleziona Estrai il contenuto del documento per poter esportare le informazioni che contiene come file PDF.
2. Firma Digitale Aruba (Android/iOS)
La piattaforma italiana che abbiamo citato sopra offre anche un’applicazione mobile che funziona sia per Android che per Apple iOS. Puoi usarla con il tuo smartphone, tablet o iPad.
Puoi ottenere l’app Aruba Digital Signature dall’Apps Store per i dispositivi Apple o dal Play Store per Android; è anche disponibile in negozi di app alternativi.
Con questa applicazione è possibile gestire le firme digitali, verificare la loro validità ed estrarre il contenuto del documento da convertire in formato PDF. Ti basta seguire questi passaggi!
- Dopo averla installata sul tuo dispositivo mobile, accedi e seleziona la scheda Da Firmare.
- Clicca sull’icona più (+) e poi su Sfoglia per importare il file p7m che vuoi visualizzare.
- Seleziona l’icona (…) accanto al nome del file e premi Verifica per analizzare la firma elettronica del file.
- Se vuoi esportare il file, premi di nuovo (…) e vai alla voce Esporta il contenuto di p7m.
Come aprire file p7m online
Nonostante esistano vari software per computer e applicazioni per dispositivi mobili, è possibile aprire uno di questi file anche tramite un programma online. E se non ne conosci neanche uno, qui te ne parliamo e ti mostriamo come aprire i file p7m online.
1. PosteCert
Si tratta di un’alternativa gratuita che non richiede il download o la registrazione, ed è tutta italiana! Quindi si può fare totalmente affidamento sulla sua funzionalità. Per usarlo devi andare sulla homepage di PosteCert e seguire questi passaggi:
- Clicca su Scegli un file firmato che si trova sul tuo dispositivo (ovviamente stiamo parlando di .p7m).
- Importalo sulla piattaforma PosteCert.
- Clicca su Verifica.
E questo è tutto! Potrai vedere tutti i dettagli relativi a quel documento. Ora, se vuoi convertirlo in un PDF, puoi cliccare sul link PDF Reports e poi cliccare su Open p7m files in PDF cliccando su Document per scaricarne una copia.
2. InfoCert
È una soluzione che fornisce la funzione per aprire file p7m online gratis. Basta andare alla pagina del servizio InfoCert e seguire questa semplice procedura:
- Prima assicurati che la scheda Verifica della firma digitale sia selezionata (vedi sotto).
- Poi clicca su Scegli file e poi su Seleziona il file da verificare.
- Dopo averlo cercato sul tuo dispositivo clicca su OK e Verifica per controllare la veridicità del documento.
- Se vuoi puoi cliccare sul pulsante Salva Fonte per avere una copia PDF non firmata.
Come risolvere i problemi con i file p7m
Potresti incontrare un problema da qualche parte lungo la strada, sia sul tuo PC che sul tuo dispositivo mobile, ma non preoccuparti! Ecco come risolvere i problemi con i file p7m a seconda del tuo dispositivo digitale.
In Windows
- Clicca su qualsiasi file p7m che hai sul tuo computer.
- Clicca su Apri con e poi Scegli un’altra app.
- Scegli un altro programma e poi seleziona la casella Utilizza sempre quest’app per aprire i file .P7M.
In questo modo potrai sempre aprire i tuoi file .p7m in qualsiasi programma.
Su Mac
Tutto quello che devi fare è eseguire le seguenti azioni:
- Fai clic col tasto destro o Ctrl-clic sul file .p7m.
- Clicca su Apri con e poi clicca su Altro.
- Scegli un programma e spunta la casella Apri sempre con.
In questo modo, ogni volta che apri un file p7m con questo programma non dovresti avere problemi.
Su Linux
Basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file p7m che devi aprire, selezionare Apri con e quindi scegliere un altro programma che ti dia il permesso di aprire questo tipo di formato.
Su iPhone
Tocca il file come se dovessi aprirlo. Dovresti avere un’app che permette l’accesso al documento. In caso contrario, seleziona Condividi e scegli un’app. In alternativa, puoi salvare il file.
Su Android
L’idea è di seguire questi passaggi:
- Tocca l’icona Impostazioni sul tuo dispositivo.
- Seleziona la sezione Applicazioni.
- Poi, premi Opzioni nell’angolo in alto a destra del tuo schermo e cambia le applicazioni predefinite per i file p7m.
Puoi anche scegliere di aggiornare il software sul tuo telefono o dispositivo mobile in modo da poter aprire i file p7m regolarmente. Dovresti anche assicurarti che il tuo documento p7m non sia danneggiato o infettato da un virus. In questo caso, ripulisci il computer con un buon antivirus e riscarica il .p7m.
Altri software utili
Sai già come aprire i file p7m con programmi, applicazioni oppure online. Inoltre, ti abbiamo suggerito alcune piattaforme che li gestiscono e ti abbiamo spiegato come usarle. Tuttavia, non è male avere anche altre alternative a tua disposizione, quindi ecco una breve lista di alcuni software che potrebbero essere utili anche per .p7m:
- Namirial
- DigitalSign Reader
- MnISign Verifier.