L’obiettivo dell’articolo di oggi è rispondere alla domanda “Come faccio ad aprire un file RAR gratis?”.
In fondo lo sappiamo benissimo: vi sarà sicuramente capitato di scaricare una cartella compressa almeno una volta senza sapere come aprirla.
Infatti, per decomprimere il contenuto delle cartelle RAR, è necessario scaricare appositi software.
Qui sotto, vi spiegheremo come aprire file RAR gratis sul vostro PC, smartphone o tablet.
Unitevi a noi per saperne di più!
Prima di iniziare
Prima di spiegarvi come aprire i file RAR sui vostri dispositivi, vogliamo innanzitutto chiarire che cosa sono. Non si tratta altro che di cartelle compresse che possono contenere documenti, software, immagini, video o qualsiasi altro contenuto.
In seguito a un processo di compressione, il peso dei file RAR è notevolmente ridotto rispetto a quello originale, pertanto, impiegherete meno tempo a scaricarli. Tuttavia, come vi abbiamo anticipato, per aprirli è necessario utilizzare appositi tools.
Continuate a leggere per scoprire quali sono i metodi migliori per aprire file RAR su PC, smartphone o tablet!
Come aprire file RAR gratis su PC Windows
Esistono diverse opzioni per aprire gratuitamente i file RAR sul PC. Questa prima parte della nostra guida, è pensata in particolare per gli utenti Windows. Troverete, qui sotto, i migliori programmi per la decompressione di queste cartelle.
Di seguito, dunque, vi mostreremo come aprire file RAR su Windows 11 (e versioni precedenti).
1. WinRAR
WinRAR è considerato da molti il miglior programma per aprire i file RAR in assoluto. Facilissimo da usare e con un eccellente supporto in termini di formati compatibili, difficilmente potete trovare di meglio.
Una delle funzionalità più apprezzate dagli utenti è quella che dà la possibilità di dividere file di grandi dimensioni in più parti, per facilitare così il download. Inoltre, WinRAR è molto sicuro, in quanto permette di proteggere le cartelle con password. Pertanto, è l’ideale per la condivisione di documenti riservati. Inoltre, dispone di un’opzione di recupero in caso qualcosa dovesse andare storto.
Il programma è totalmente gratuito ma, dopo 40 giorni, ogni volta che lo aprirete comparirà sullo schermo un invito all’acquisto. Inoltre, alcune funzionalità avanzate potrebbero essere bloccate. E state tranquilli, capire come aprire un file RAR su Windows 11 (e versioni precedenti) è facilissimo: tutto ciò che dovete fare è cliccare col pulsante destro del mouse su di esso e scegliere di decomprimerlo tramite il software.
Comunque, ecco delle istruzioni più dettagliate:
- Fate clic con il pulsante destro del mouse sul file che desiderate decomprimere.
- Cliccate su “Apri con” e poi su “Gestione archivi Winrar”.
- In alternativa, premete direttamente su “Apri” con accanto l’icona di WinRAR.
Avete visto? Un gioco da ragazzi, in meno di un minuto potrete visualizzare il contenuto della cartella RAR.
2. WinZip
WinZip è un file manager per Windows. Una delle sue principali funzionalità è quella di compressione e decompressione di cartelle in vari formati, tra cui ZIP, RAR, TAR e molti altri ancora. Inoltre, il software mette a vostra disposizione un’ampia gamma di strumenti per la protezione, come la crittografia tramite password.
Con questo programma potrete condividere file di grandi dimensioni in un attimo, in quanto potrete dividerli in più parti. Inoltre, potrete anche creare documenti autoestraenti. Da sottolineare è anche l’intuitività dell’interfaccia, facile da usare e accessibile ad utenti a prescindere dal grado di conoscenza della tecnologia.
Per imparare come aprire i file RAR con WinZip gratis, procedete in questo modo:
- Scaricate dal sito ufficiale e installate WinZip sul vostro computer Windows.
- Individuate il file che volete aprire e fateci doppio clic sopra.
- Nel menu a tendina, selezionate “Apri “nome file” in WinZip.
Ecco fatto! Adesso sapete come aprire file RAR gratis con WinZip ed è facilissimo, non trovate?
3. 7-Zip
7-Zip è un software di compressione e decompressione di file gratuito e open source per Windows. Supporta un’ampia varietà di formati, tra cui ZIP, RAR, TAR, GZ e tanti altri ancora. Infatti, risulta essere una delle opzioni più versatili di oggi. Inoltre, consente di creare archivi auto-eseguibili. Inoltre, il programma dispone di un’interfaccia grafica piuttosto intuitiva e di diverse funzionalità avanzate per la personalizzazione dei vostri lavori. Naturalmente, anche in questo caso, se lo desiderate potete proteggere le cartelle con password.
Una volta scaricato il programma, per imparare come decomprimere un file RAR con 7-Zip, seguite questi passaggi:
- Fate clic con il tasto destro del mouse sulla cartella RAR che volete aprire.
- Selezionate 7-zip dal menu.
- Fate clic su “Apri” e il gioco è fatto.
Come aprire file RAR gratis su PC Mac
La prima parte della nostra guida era dedicata agli utenti Windows, mentre in questa vi spiegheremo come aprire file RAR su Mac gratis in maniera rapida e semplice. Anche in questo caso, dovrete farlo tramite software specifici. Qui sotto, vi illustreremo le 3 principali soluzioni, gratuite e facili da usare.
Senza perdere altro tempo, andiamo a vedere quali sono!
1. The Unarchiver
The Unarchiver è disponibile gratuitamente sul Mac App Store. Con questo software è possibile estrarre cartelle compresse in vari formati, tra cui quello RAR. Inoltre, è possibile visualizzare il contenuto dei file ISO, BIN e degli eseguibili di Windows.
Dopo aver scaricato il software dall’App Store, concedete le autorizzazioni necessarie e installatelo. A tal fine, dovrete inserire la password del vostro ID Apple o utilizzare il Touch ID. Successivamente, seguite queste istruzioni per aprire i file RAR:
- Individuate il file che volete aprire.
- Cliccate con il tasto destro del mouse sul file.
- Selezionate “Apri con” dal menu.
- Cliccate su “The Unarchiver“.
- Scegliete il percorso dove estrarre i file contenuti nell’archivio RAR ed il lavoro è terminato.
2. StuffIt Expander
StuffIt Expander è un’altra app per Mac che vi dà la possibilità di operare con file di diversi formati, tra cui TAR, ZIP e RAR. Tra le principali funzionalità, vogliamo sottolineare:
- Modifica dei file compressi
- Consultazione rapida del contenuto delle cartelle
- Rimozione degli elementi non necessari
Naturalmente, è possibile anche rinominare gli elementi presenti nell’archivio RAR e di aggiungerne altri al suo interno.
Attualmente, Stufflt Expander è disponibile in inglese e in italiano, anche se è possibile trovarlo in altre 3 lingue, seppur non tradotto ufficialmente. Per capire come estrarre i file RAR, vi basterà fare doppio clic sulla cartella che vi interessa e selezionare “Apri con” e dunque cliccare su “Stufflt Expander”.
3. Keka
Sebbene supporti solo 3 formati, Keka è una delle migliori applicazioni per decomprimere un archivio su Mac grazie alla sua interfaccia intuitiva. Per imparare ad aprire i file RAR con Keka, non dovete far altro che trascinarlo nella finestra del programma e avete finito. L’app è gratuita ma è disponibile una versione a pagamento con funzionalità aggiuntive.
Come aprire file RAR su Android
Vi abbiamo già parlato dei migliori programmi per aprire i file RAR dal vostro computer. Ma, sapevate che è possibile farlo anche da smartphone e tablet? Ebbene sì, avete capito bene! Ed in più, è davvero semplicissimo!
Continuando a leggere troverete informazioni su come aprire un file in formato RAR sui vostri dispositivi mobili.
1. RAR
RAR è un’applicazione per aprire gratuitamente i file RAR su dispositivi Android molto facile da usare. Come potrete aver capito dal nome, funziona particolarmente bene col suddetto formato, ma anche con quelli ZIP, TAR, ISO, ARJ, 7Z, BZ2, GZ e XZ. Insomma, non manca davvero nulla. Inoltre, non importa se le cartelle compresse sono protette da password, riuscirete comunque ad accedere al contenuto. Naturalmente, potrete anche creare archivi, se lo desiderate.
L’applicazione è gratuita. Tuttavia, all’interno sono presenti annunci pubblicitari un po’ fastidiosi che possono essere rimossi pagando 1,19 euro.
Come aprire file RAR su iOS
Se ve lo stavate chiedendo, esistono app per aprire file RAR gratis anche per iPhone e altri dispositivi Apple, come gli iPad. Il principale vantaggio è che sono molto facili da usare e hanno un’interfaccia pulita.
Ecco qual è quella che vi raccomandiamo!
1. iZip
Non lasciatevi ingannare dal nome: iZip non funziona soltanto con il formato ZIP, ma è un’ottima soluzione anche per decomprimere i file RAR. Gli utenti apprezzano in maniera particolare la facilità d’uso. Non dovete far altro che scaricare l’app, concedergli i permessi necessari ed è fatta. Tuttavia, l’unico neo dell’app gratuita è che permette di aprire solo cartelle con dimensioni inferiori a 5 MB. In alternativa, potete acquistare la versione Pro per 6,99 euro.
Come aprire file RAR gratis online
Non volete scaricare alcun programma sul PC o app sul vostro dispositivo mobile? Nessun problema! Se vi interessa come sapere i file RAR direttamente online, siete proprio nel posto giusto!
Vediamo come si fa!
1. Unzip-online
Unzip-online è un pratico servizio online che permette di decomprimere file RAR in pochi minuti. Ciò che distingue questo sito web dagli altri è che, dopo aver caricato la cartella, verrà cancellata entro le 24 ore successive, proteggendo così la vostra privacy. Il portale è completamente gratuito, anche se vi ricordiamo che è in grado di lavorare con archivi la quale dimensione non supera i 200 MB.
2. B1 Online Archiver
B1 Online Archiver supporta diversi formati di file compressi, tra cui quelli RAR. La piattaforma è completamente gratuita e si può utilizzare da qualsiasi browser, semplicemente collegandosi al sito web ufficiale. Tuttavia, ha un limite di upload di 300 MB per archivio. La cosa migliore è che protegge la vostra privacy nel migliore dei modi, dunque è sicuramente una scelta ottima da fare.