Amanti della lettura digitale, a rapporto!
Leggere libri non cartacei è sicuramente molto più comodo, sia in termini di costi che di accessibilità.
Infatti, grazie agli e-book è possibile avere intere biblioteche sui propri dispositivi fissi o mobili, pronti da “sfogliare” in qualsiasi momento.
L’unico problema è che la maggior parte dei titoli sono in formato EPUB.
Volete sapere come aprire un file EPUB su smartphone, tablet o PC gratuitamente?
Ecco le soluzioni a vostra disposizione!
Cosa sono i file EPUB
Il formato EPUB è utilizzato per gli e-book e altri contenuti digitali letterari. Risulta essere compatibile con diversi dispositivi, tra cui e-reader, PC, smartphone e tablet. I libri digitali sono infatti costituiti da dati HTML, CSS e JavaScript, combinati insieme per creare un’opera interattiva e scalabile a seconda delle dimensioni dello schermo.
Ora che sapete in dettaglio cos’è questo formato e a cosa serve, che ne dite di passare al sodo e di imparare come aprire un EPUB su PC e altri dispositivi?
Andiamo!
Come aprire EPUB su PC
Possiamo immaginare che al giorno d’oggi siano molte le persone che preferiscono leggere libri sul computer, piuttosto che in versione cartacea. In questa sezione della nostra guida, vi spiegheremo come aprire file EPUB gratis su PC.
In precedenza, Windows supportava nativamente questo formato attraverso il browser Microsoft Edge. Tuttavia, dopo il passaggio alla versione Chromium, questa funzionalità non è più presente.
Dunque, come aprire EPUB su Windows adesso? Ecco quali programmi potete utilizzare, i quali, tra le altre cose, sono spesso compatibili anche con Mac e Lux.
1. FBReader (Windows/Mac/Linux)
Se vi state chiedendo come aprire il formato EPUB su PC, la prima soluzione che vi proponiamo è FBReader. Si tratta di un lettore multimediale semplice e pratico da utilizzare, ed è in grado di leggere anche file RTF, tra le altre cose. Compatibile con Windows, Mac e Linux, non avrete problemi con alcun sistema operativo.
Per scaricarlo, recatevi sul sito ufficiale. Fatto ciò, eseguite il file EXE, accettate i termini e le condizioni d’uso e una volta installato, fate doppio clic sull’icona del programma. Su Mac, invece, dovrete trascinare FBReader nella cartella “Applicazioni”, dopo aver aperto il pacchetto DMG.
Per aggiungere gli e-book a FBReader, nella schermata principale fate clic sul pulsante “+”, scegliete quelli che vi interessano e inserite le informazioni richieste. A questo punto, godetevi la lettura! Per girare le pagine, potete utilizzare sia il mouse che le frecce sulla tastiera.
Nelle impostazioni è possibile regolare il colore, la dimensione e la tipologia di carattere, così da poterlo adattare alle vostre esigenze.
2. Calibre (Windows/Mac/Linux)
Calibre è un software gratuito e open source progettato appositamente per gli amanti degli e-book. Ad oggi, risulta essere uno dei programmi del suo genere più scaricati e meglio recensiti dagli utenti. Come potrete immaginare, è compatibile con i file EPUB, ma non solo.
Con questo programma, potrete non solo leggere e-book in EPUB, ma anche gestire la vostra libreria digitale in maniera semplicissima. Inoltre, è possibile anche convertire testi in altri formati, tra cui PDF e MOBI.
Calibre mette a vostra disposizione anche una serie di tools e impostazioni per aiutarvi a personalizzare l’esperienza di lettura, spaziando dalla scelta dei font e delle dimensioni dei caratteri, alla creazione di segnalibri e note.
3. Bibliovore (Windows)
Se cercate un lettore EPUB specifico per Windows, vi consigliamo Bibliovore. Questo programma consente di organizzare, gestire, personalizzare e leggere libri in formato PDF ed EPUB. Inoltre, essendo compatibile con OneDrive, potrete riprendere la lettura da qualsiasi dispositivo.
Siete interessati? Scaricatelo gratuitamente cliccando qui!
Come aprire EPUB da smartphone
Non riuscite proprio a smettere di leggere anche quando siete sui mezzi pubblici per andare al lavoro? In tal caso, potrà sicuramente tornarvi utile avere un lettore di EPUB sul vostro dispositivo mobile.
Qui sotto, vi daremo alcuni consigli su come leggere e-book comodamente da smartphone e tablet Android e iOS.
Android
Cerchiamo adesso di rispondere alla domanda “Come aprire un file EPUB su Android?”. Partiamo col dirvi che aprendo il Play Store, avrete soltanto l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, ecco le migliori applicazioni utili a questo scopo:
- FBReader: disponibile anche sotto forma di app, questo lettore è compatibile con file EPUB, PDF, RTF, HTML, DOC ed EPUB3. All’interno troverete anche una raccolta di libri. Optando per la versione a pagamento, potrete anche aprire libri protetti da password.
- Media365 Book Reader: è un’app con un’interfaccia semplice e piacevole da vedere. Vi dà la possibilità, oltre di leggere EPUB protetti da DRM, di evidenziare paragrafi o frasi e di godere di un’ampia raccolta di libri online. L’applicazione è gratis, ma pagando 1,07 euro potrete sbloccare delle funzionalità extra.
- Freda: quella di cui vi parliamo ora è un’app gratis che vi dà la possibilità di aprire libri in formato EPUB e anche altri file. Come quelle precedenti, troverete al suo interno una raccolta di e-book online. La versione a pagamento costa solo 0,69.
iOS
Volete sapere come aprire EPUB su iPhone e iOS? Allora continuate a leggere! Qui sotto vi parleremo di alcune app pensate proprio per questo.
Diamogli un’occhiata insieme!
- FBReader: disponibile per iPhone e iPad, le sue funzionalità sono molto simili alla versione per PC. L’applicazione è gratis, ma è possibile acquistare la versione a pagamento per accedere a funzionalità extra.
- KyBook 3: con questa applicazione potrete oltre che leggere libri in formato EPUB, PDF e MOBI, anche classificarli per genere. Nelle impostazioni permette di regolare ogni parametro, per un’esperienza di lettura personalizzata e piacevole.
- Apple Books: disponibile per computer Mac e altri dispositivi iOS, Apple Books è un’app perno per i dispositivi della mela morsicata. Con questa applicazione potrete non solo leggere i vostri e-book, ma anche accedere a funzioni di personalizzazione come la modifica della tipologia e della dimensione dei caratteri. Troverete molto utile anche la ricerca per parola, così come i segnalibri.
Come aprire EPUB su Kindle
Se volete leggere i file EPUB sul vostro Kindle, vi consigliamo di convertirli in un formato compatibile come MOBI o AZW. Esistono diverse opzioni per effettuare questa operazione, sia online che scaricabili.
Ad esempio, optando per Calibre, le istruzioni da seguire sono queste:
- Scaricate il programma e installatelo sul PC.
- Avviate il software.
- Importate il file EPUB e fate clic su “Converti libri” in alto a sinistra.
- Nella nuova formata, modificate le impostazioni desiderate e selezionate il formato di uscita (MOBI o AZW3).
- Terminate facendo clic sul pulsante “OK“.
- Attendete il completamento della procedura e il gioco è fatto.
Se preferite uno strumento online, vi consigliamo Cloud Convert. In questo caso, è sufficiente aprire la pagina da un browser sul vostro computer (o da un dispositivo mobile) e selezionare il formato di partenza, in questo caso EPUB e quello di destinazione, tra MOBI o AZW.
Dunque, importate il documento e selezionate “Converti”. Una volta completata la conversione, scaricate l’e-book e trasferitelo sul vostro Kindle.