Che sia corta o lunga, una barba ispida e crespa è un vero incubo sia per chi ce l’ha sul viso che per chi gli sta intorno.
Non solo è ruvida al tatto e graffia, ma trasmette anche un senso di trascuratezza e sciatteria che non è certo ideale se ci si lascia crescere la barba per una scelta di look.
Un problema che affligge soprattutto chi ha la barba riccia, senza dimenticare però che anche una barba liscia può apparire secca e opaca.
Fortunatamente però, imparare come ammorbidire la barba e farla apparire naturalmente morbida e lucente è decisamente semplice.
Basta imparare pochi facili trucchi per prendersi cura di se e della propria barba ogni mattina, e il gioco è fatto.
Curiosi di sapere i migliori trucchi per ammorbidire la barba? Allora non vi resta che leggere la nostra guida!
Perché la barba diventa ispida?
Le donne lo sanno bene: la lucentezza e la morbidezza non dipendono certo soltanto da fattori genetici, ma si possono perseguire attraverso una cura costante. Vale per i capelli, ma vale anche per la barba. Chi è nato con una barba naturalmente riccia,ispida o crespa, quindi, non deve assolutamente rassegnarsi, ma cercare i metodi migliori per ammorbidire i peli del viso.
Le cause di una barba ispida, indipendente dal fattore genetico, si possono ricondurre tendenzialmente a una mancanza di idratazione. Una pelle secca implica una barba poco idratata, e una barba poco idratata risulta tutt’altro che morbida e lucente. Come fare allora? I rimedi sono diversi, e imparare come ammorbidire una barba corta o lunga non è assolutamente complicato, anzi: dovrete solo scegliere i rimedi che preferite per rendere morbida e piacevole al tatto e alla vista la vostra barba.
Come ammorbidire la barba: tutti i rimedi naturali e non
Come abbiamo appena detto, la causa principale di una barba secca, indipendentemente dal fatto che i vostri capelli e la vostra peluria siano naturalmente ricci o lisci, è la mancanza di idratazione. Quando la pelle è secca, anche la barba lo è, e questo la rende automaticamente ispida. Certo, chi ha la barba riccia deve prestare particolare attenzione a questo aspetto, in quanto i ricci sono per natura più secchi, ma in generale il problema di una buona idratazione riguarda chiunque.
Scopriamo allora come nutrire la barba sia dall’interno che dall’esterno, con rimedi adatti anche a chi predilige le cure naturali.
1. Bere molta acqua: un consiglio che vale per tutti
Cominciamo con un consiglio di buon senso che, però, sono davvero in pochi a seguire, ossia idratare la pelle del viso e la barba assumendo la giusta dose quotidiana di acqua. Anche i prodotti più idratanti, quindi, non potranno sopperire alla carenza di idratazione se non siete abituati a bere abbastanza.
Prima di acquistare qualsiasi crema o balsamo, allora, per ammorbidire la barba bevete almeno 2 litri di acqua al giorno. Troverete che in meno di una settimana la vostra barba risulterà decisamente più morbida e lucida.
2. Impacchi naturali: olio e miele per gli amanti delle soluzioni green
Chi desidera ammorbidire la propria barba con rimedi naturali ha a disposizione un’ampia gamma di soluzioni utili, e anche comode. Un goccio di olio di mandorle ogni mattina sulla barba bagnata, ad esempio, aiuterà non solo ad ammorbidire, ma anche a mantenere l’idratazione per tutto il giorno e, secondo alcuni, a far crescere la barba più velocemente.
Una volta a settimana, poi, potrete ammorbidire la barba con impacchi nutrienti a base di ingredienti naturali. Dall’olio d’oliva all’avocado, dalla banana allo yogurt passando per miele e olio di semi di lino, vi basta schiacciare tutto con una forchetta e applicarne una dose generosa sulla barba, tenendola in posa non meno di 30 minuti. I rimedi naturali, oltre che alla barba, fanno bene anche alla pelle del viso e sono quindi altamente consigliati a tutti.
3. Balsamo lisciante per le situazioni critiche
Se la vostra barba vi appare proprio irrecuperabile, e oltre che ispida presenta anche dei nodi, allora bisogna ricorrere a un rimedio drastico. Sul mercato esistono diversi prodotti in crema dal potere ammorbidente, che servono a lisciare la barba in modo che, appunto, non si creino più nodi e punte ispide.
Per ammorbidire e lisciare la vostra barba con i prodotti in crema la soluzione più indicata è quella di applicare il prodotto prima di andare a dormire. In questo modo darete tempo al prodotto di penetrare nel pelo e depositarsi sulla pelle con un effetto emolliente. La mattina vi basterà risciacquare con un detergente delicato per eliminare i residui di prodotto.
4. Le cure quotidiane da dedicarsi ogni mattina
Ce lo suggerisce anche il buonsenso: fare una maschera una volta alla settimana, o anche ogni notte, non servirà ad ammorbidire la barba se poi la maltrattate negandole le cure quotidiane. Dedicate dunque almeno cinque minuti al giorno alla vostra barba, spazzolandola con una spazzola o un pettinino specifici che scioglieranno i nodi, e applicando una piccola dose di crema o olio idratante.
Questa piccola cura quotidiana vi servirà non solo a far apparire la barba più disciplinata, ma anche a chiudere le cuticole e idratare. Inoltre, grazie al movimento esercitato dal pettine o dalla spazzola, si stimolerà la microcircolazione della pelle del viso favorendo la trasmissione di ossigeno ai bulbi piliferi.
Gli errori da non fare se volete una barba morbida
Lo abbiamo già detto: una barba ispida dipende principalmente da una mancanza di idratazione. Ma non solo. Infatti, sono in tanti a trattare male la propria barba, limitandosi a lavarla ogni mattina quando ci si fa la doccia e accorciarla quando serve. Questo è decisamente quello che dovete fare se volete una barba ispida, dall’aspetto trasandato, e – se la vostra barba è lunga o riccia – piena di nodi.
Attenzione quindi a non lavare la barba con detergenti troppo aggressivi come i saponi per le mani che alcuni usano anche per lavare il viso. Se invece utilizzate lo shampoo per capelli, verificate che si tratti di uno shampoo idratante. Inoltre, evitate di asciugare la barba con il phon tenendo il getto troppo vicino al viso.
E infine, quando spruzzate il profumo, cercate di non farlo entrare a contatto con la barba. Questo per via del fatto che maggior parte dei profumi ha una base alcoolica, e l’alcool ha un forte potere disidratante. A lungo andare, quindi, la barba su cui si è depositato il profumo – anche se la lavate ogni giorno – subirà l’effetto aggressivo dell’alcol diventando secca e opaca.
Curare la barba è facile, se sai come farlo!
Ora che sapete come ammorbidire la barba, vi sarete sicuramente accorti di due cose. La prima è che probabilmente la vostra barba è ispida non perché sia così di natura, ma a causa di cattive abitudini come lavare la barba con il sapone per le mani e non bere abbastanza acqua. La seconda è che ci sono diverse possibilità di rimediare in modo rapido e senza troppa fatica, basta applicare i giusti prodotti e, se la barba è lunga, ricordarsi di pettinarla o spazzolarla
Un’ottima notizia, no? Vi basterà dedicare qualche minuto al giorno alla vostra barba, e in men che non si dica anche voi potrete sfoggiare anche voi un look curato e una barba che non punge!