La qualità e le eccellenti prestazioni audio che si possono ottenere grazie all’uso delle AirPods non sono affatto un segreto.
Questi auricolari prodotti da Apple, oltre a essere altamente funzionali, hanno un design elegante, ergonomico e pratico che fa venire voglia di portarle praticamente ovunque.
Tuttavia, talvolta impostare correttamente il volume audio potrebbe rivelarsi per qualcuno un po’ complicato.
Ma non preoccuparti, abbiamo preparato questa guida proprio per risolvere ogni dubbio in merito!
Nei prossimi paragrafi, infatti, vi spiegheremo in dettaglio i 3 metodi per alzare il volume delle AirPods rapidamente e a proprio piacimento. Bene, che aspettiamo? Iniziamo!
3 modi per alzare il volume delle AirPods
Prima di procedere con i metodi elencati nei prossimi paragrafi, consigliamo, in generale, di caricare bene gli auricolari che il cellulare per evitare che i dispositivi si spengano durante il processo. Ricordate, inoltre, che gli AirPods devono essere collegati al telefono per iniziare.
Fatto questo, mettetevi comodi e dedicate 5 minuti del vostro tempo alla lettura di questo articolo per capire come alzare il volume delle AirPods. Vedrete, è semplicissimo!
Metodo 1: Regolazione manuale
Una prima soluzione consiste nel regolare manualmente il volume delle vostre AirPods utilizzando l’iPhone o l’iPad. Va da sé che per far ciò le cuffie devono essere collegate al telefono cellulare e riprodurre un file audio o musicale.
Tutto ciò che dovrete fare sarà premere il tasto laterale (+) sullo smartphone fino a quando il volume non sarà di vostro gradimento. È possibile, inoltre, regolare l’audio anche dal centro di controllo del telefono, dalle impostazioni di iOS e tramite il cursore dell’app in uso sul dispositivo.
Metodo 2: Impostazioni audio personalizzate
Sapevate che è anche possibile regolare rapidamente l’audio delle AirPods dal telefono con impostazioni audio personalizzate? Per farlo, assicuratevi prima di tutto di avere l’ultima versione di iOS. Dopo di che:
- Accedete alle Impostazioni del telefono e cliccate su “Accessibilità”.
- Una volta fatto ciò, selezionate “Contenuti audiovisivi”.
- Andate poi su “Regolazione cuffia” e attivatela.
- A questo punto dovrete scegliere come applicare le impostazioni audio personalizzate. È inoltre possibile selezionare campioni audio e applicarli secondo i propri gusti.
- È quindi possibile attivare l’opzione “Telefono” per utilizzare le impostazioni per le chiamate e le videochiamate. È inoltre possibile attivare l’opzione “Multimedia” per utilizzare le impostazioni per la riproduzione di musica, video e file multimediali in generale.
Metodo 3: Chiedere aiuto a Siri
Non sapete come alzare il volume delle AirPods? Chiedete a Siri! Grazie ai progressi tecnologici, Siri semplifica notevolmente la regolazione del volume degli AirPods tramite i comandi vocali.
Se avete delle AirPods di seconda generazione, sarà sufficiente dire “Hey Siri”. Se, invece, avete un modello di prima generazione, dovrete toccare due volte l’auricolare per attivare l’assistente vocale. Dopo di che sarà sufficiente dire a Siri cosa si desidera fare, ad esempio “Alza il volume al 50% o al massimo”, a seconda delle vostre esigenze.
Cosa fare se il volume non è abbastanza alto
Talvolta, seppur impostando il volume delle AirPods al massimo, non si riesce a ottenere la potenza sonora desiderata. Ma a cosa può essere dovuto questo problema? Vediamo insieme alcuni consigli per cercare di migliorare le prestazioni audio delle vostre amate AirPods.
Pulire le AirPods
La prima cosa da fare in caso di volume troppo basso è verificare che le cuffie siano in buone condizioni ed assicurarsi che nulla interferisca con l’emissione del suono. A tal fine, è necessario controllare che l’involucro non presenti pelucchi, cerume o polvere. Se l’uscita audio è intasata, si consiglia di pulirla con una spazzola a setole morbide o con un bastoncino di cotone leggermente inumidito e di strofinare delicatamente.
Evitate di utilizzare oggetti appuntiti o taglienti che potrebbero danneggiare completamente il dispositivo. Una volta pulite, collegate le AirPods al vostro dispositivo per verificare che il problema sia stato risolto.
Controllare le impostazioni dell’app di streaming musicale
In alcuni casi, i bassi livelli audio sono dovuti a impostazioni audio inadeguate o all’equalizzazione fornite dall’applicazione di streaming musicale dalla quale viene riprodotta la musica. Per risolvere il problema, accedete all’applicazione musicale e verificate che la funzione EQ (equalizzatore) sia disattivata per le AirPods.
Inoltre, verificare che l’applicazione non abbia impostato alcun limite di protezione sul volume massimo delle cuffie.
Se si desidera ricalibrare le AirPods, è possibile farlo durante la riproduzione di musica. A tal fine, dovrete abbassare completamente il volume delle cuffie e disattivare la connessione Bluetooth.
Riaccendete, quindi, il lettore musicale e verificate che il suono venga riprodotto dall’altoparlante del cellulare, quindi abbassare completamente il volume audio. Dopo di che, collegate nuovamente gli AirPods allo smartphone, riproducete un file audio e regolate il volume al livello desiderato.
Disattivare la modalità di risparmio energetico
In alcuni casi, una diminuzione dei livelli audio delle cuffie può essere dovuta all’attivazione di alcune funzioni del telefono come il risparmio energetico, una funzione intelligente che il dispositivo utilizza per prolungare la durata della batteria del cellulare. Tuttavia, questa funzione può spesso influenzare anche il volume audio dello smartphone e, di conseguenza, dei dispositivi ad esso collegati.
Per risolvere il problema, è sufficiente disattivare la funzione di risparmio energetico del telefono e le AirPods torneranno al volume normale, riproducendo un suono potente e di qualità.
Verificare che entrambi gli auricolari abbiano lo stesso volume
Un altro problema che spesso influisce sul volume delle AirPods è la differenza di volume tra i due auricolari. È possibile, infatti, che uno dei due auricolari abbia impostato un livello di uscita audio inferiore a quello dell’altro.
Per risolvere il problema, è necessario accedere alle impostazioni del computer o dello smartphone e individuare l’opzione “accessibilità”. Una volta fatto ciò, cliccate “audio” sotto la voce “udito”, poi su “apri preferenze suono” e quindi su “Uscita”.
Nella nuova finestra visualizzata, verificare che il cursore alla voce “bilanciamento” sia al centro. Se non lo è, spostarlo al centro. Infine, eseguire un test audio per determinare se il problema è stato risolto.
Se i metodi sopra descritti non forniscono una soluzione al vostro caso, vi consigliamo di contattare il servizio clienti Apple per ricevere una consulenza personalizzata.
Come alzare il volume delle AirPods su Android
Sebbene le AirPods siano un dispositivo progettato per Apple, questi auricolari sono molto utili anche per gli utenti Android. Ma come fare per alzare il volume delle AirPods su dispositivi Android? Tranquilli, nei prossimi paragrafi vi spieghiamo passo dopo passo come procedere per sfruttare al meglio le potenzialità di questo piccolo ma potente dispositivo.
Per aumentare il volume, è necessario regolare alcune impostazioni del telefono accedendo alle impostazioni del dispositivo. Individuate prima di tutto nel menu principale l’opzione “Informazioni sul telefono”. Quindi, individuate l’opzione “Numero build” e premere 7 volte di seguito fino a quando non visualizzerete il messaggio “modalità sviluppatore”.
Tornare alle impostazioni del telefono e individuare la nuova opzione “Disattiva volume assoluto” (si trova spesso sotto le voci “sistema” e poi “opzioni sviluppatore”), selezionando la casella per attivarla. Infine, inserite le cuffie e verificate che il volume sia migliorato.
È inoltre possibile utilizzare l’assistente vocale di Google, che si può usare pronunciando i comandi “Hey Google” e “OK Google”. Quando si avvia l’assistente, è sufficiente dire “Alza il volume al massimo” e il gioco è fatto!
Se cercate un metodo meno tecnologico e più manuale, potete impostare l’audio degli AirPods utilizzando i tasti laterali del vostro dispositivo Android. Questa operazione deve essere eseguita con le cuffie collegate e mentre ascoltate la musica. Per regolare il volume audio si possono anche utilizzare i comandi inclusi nelle app di riproduzione dei brani che state utilizzando.
Domande frequenti
Giunti a questo punto, potreste avere ancora alcuni dubbi e domande da chiarire. Per aiutarvi, ecco alcune risposte alle domande più frequenti che gli utenti che utilizzano le AirPods hanno trovato utili.
In quali altri modi posso regolare il volume delle mie AirPods?
I vari modi per regolare il volume degli AirPods dipendono spesso dal dispositivo a cui sono collegate. Sul Mac, ad esempio, è necessario utilizzare il controllo audio situato nella barra del menu.
Su un iPhone, è possibile farlo tramite i pulsanti laterali del dispositivo. Come abbiamo visto, è inoltre possibile modificare le impostazioni a seconda dell’applicazione che riproduce i file audio.
Perché un auricolare ha un volume più alto dell’altro?
Quando uno degli auricolari AirPods ha un volume più alto rispetto all’altro di solito si tratta di un bilanciamento del suono poco equilibrato. Per risolvere il problema, è sufficiente posizionare il comando di bilanciamento al centro della barra come descritto sopra.
Perché le mie AirPods hanno dei suoni attutiti?
Questo problema può essere legato a diversi fattori. Il primo può essere un posizionamento errato degli auricolari nell’orecchio. Provate a reinserirli nell’orecchio posizionandoli orizzontalmente.
È anche possibile che, a causa dell’uso frequente e della conservazione in tasche e borse, gli auricolari siano intasati di sporcizia e cerume e debbano essere puliti.
Come abbassare il volume delle AirPods?
Infine, per abbassare il volume delle AirPods è possibile utilizzare gli stessi metodi descritti sopra per aumentarlo. Provate, quindi, a chiedere a Siri di “diminuire il volume del 50%”, a premere il pulsante laterale (-) del telefono o a ridurre il volume direttamente dall’app di streaming musicale che state utilizzando.