Volete rendere più divertenti le vostre conversazioni su WhatsApp?
Allora dovete assolutamente usare le numerose emoticon disponibili nell’app!
Pensate po’ che esistono 8 categorie con oltre 1500 simboli tra cui scegliere…
pazzesco!
Come avete detto?
Non sapete ancora come inserire le faccine su WhatsApp o dove trovarle?
Non preoccupatevi!
Nella guida di oggi, vi diremo proprio come aggiungere emoticon su WhatsApp su Android, iOS e PC.
Procediamo!
Come aggiungere emoticon su WhatsApp
Imparare ad aggiungere emoticon a WhatsApp su iPhone e Android è davvero facile. Anche se la procedura varia un po’ a seconda del sistema operativo, vi garantiamo che non vi porterà via più di un paio di minuti.
Siete pronti a cominciare?
Su Android
Su Android, le emoticon sono integrate nella tastiera predefinita, e potete trovarle facendo tap sull’icona della faccina sorridente. Fatto ciò, si aprirà un’ampia libreria di faccine e simboli di ogni genere da usare come vi pare e piace.
Inoltre, molti dispositivi Android sono dotati dell’applicazione Gboards, la quale vi dà la possibilità di avere più tastiere in contemporanea. In questo modo, potete scaricare più emoticon da usare nelle vostre conversazioni.
Se vi interessa sapere come aggiungere emoticon su WhatsApp per Android, seguite questi passaggi:
- Fate tap su “Impostazioni“.
- Recatevi in “Gestione generale“.
- Selezionate “Lingua e inserimento“.
- Schiacciate “Tastiera sullo schermo“.
- A questo punto, non vi resta che scegliere un’altra tastiera.
- Dopo averla attivata, aprite WhatsApp e verificate il corretto funzionamento: è semplicissimo!
Su iOS
Imparare ad aggiungere le emoticon di WhatsApp con la tastiera dell’iPhone è facile come nel caso precedente. Basta seguire questi passaggi:
- Aprite le “Impostazioni“, schiacciando l’icona dell’ingranaggio.
- Andate in “Generali”.
- Toccate la voce “Tastiera“.
- Aggiungete una nuova tastiera o, in alternativa, configurate quella già esistente.
- Una volta completata la procedura, otterrete le emoji relative alla tastiera appena aggiunta.
Per essere sicuri di aver fatto tutto correttamente, aprite WhatsApp ed entrate in una conversazione qualunque. Successivamente, provate ad usare alcune delle emoticon appena aggiunte e inviate un messaggio.
Ecco fatto! Adesso sapete come mettere le emoji sulla tastiera del vostro dispositivo mobile, e sarete sicuramente d’accordo con noi quando vi diciamo che è un vero e proprio gioco da ragazzi!
Su PC
Per quanto sui PC non sia possibile scaricare diverse tastiere con le emoji, non preoccupatevi! Se vi state chiedendo come aggiungere emoticon a WhatsApp Web, vi farà piacere sapere che è davvero facile.
Dopo tutto, WhatsApp Web non è altro che un simulatore dell’app per dispositivi mobili ma pensata appositamente per il computer. Addirittura, potremmo dire che la procedura è ancora più facile. Infatti, tutto ciò che vi tocca fare è collegare il vostro smartphone o tablet al PC tramite il codice QR.
Dopo, entrate in una conversazione qualsiasi e nella barra per digitare i messaggi, cliccate sull’icona della faccina sorridente per vedere tutte le emoji di WhatsApp.
Come aggiungere emoticon personalizzate su WhatsApp
A questo punto, sapete già come aggiungere emoticon a WhatsApp su iPhone e Android. Tuttavia, qualcosa che pochi sanno a fare è aggiungerne altre personalizzate. Vi abbiamo incuriosito, non è vero?
Allora continuate a leggere!
Metodo 1: Tramite funzioni native
I dispositivi mobili più recenti integrano tutta una serie di funzione native, come quella che vi dà la possibilità di scattare foto e di condividerle via WhatsApp proprio come fossero delle emoji o degli adesivi.
Ecco come creare emoticon personalizzate su Android e iPhone.
Android
Molto probabilmente il vostro dispositivo integra un tool per creare emoji personalizzate. Ad esempio, gli smartphone Samsung hanno la funzione “AR Emoji”. Se non la conoscete, la trovate nell’app “Fotocamera”, nella sezione “Altro” e più precisamente in “Spazio AR”.
In alternativa, potete utilizzare Bitmoji, un’app che permette di creare emoticon personalizzate con la propria faccia.
Procedete in questo modo per farlo:
- Aprite WhatsApp e recatevi in una conversazione qualsiasi.
- Toccate sulla faccina quadrata e installate la tastiera Bitmoji.
- Fatto ciò, scattatevi un selfie e la piattaforma creerà in automatico delle emoticon che vi assomigliano.
iOS
Se siete utenti Apple e il vostro dispositivo ha un sistema operativo superiore a iOS 13, potete utilizzare Memoji. In questo caso, non dovete far altro che scattarvi una foto e attendere che l’applicazione utilizzi la sua intelligenza artificiale per creare l’adesivo.
Naturalmente, potrete modificarli come desiderate, aggiungendo barba e accessori, così come cambiando il colore degli occhi e dei capelli, tra le alte cose. Le possibilità sono davvero infinite!
In alternativa, se il vostro dispositivo Apple ha un sistema operativo inferiore a iOS 13, affidatevi ad Animoji. Questa applicazione crea sticker animati da poter condividere facilmente via WhatsApp con amici e parenti.
Metodo 2: Tramite app
Vi state ancora chiedendo come aggiungere nuovi stickers su Android e iOS? Allora continuate a leggere! Qui sotto, vi consigliamo alcune applicazioni pensate appositamente per questo. Tra le più popolari ci sono Memoji e Bitmoji, ma non sono le uniche.
Ecco le altre alternative.
- Emoji Switcher: vi do la possibilità di aggiungere nuove emoji a WhatsApp. Funziona con la maggior parte dei dispositivi Android, tra cui Samsung, OnePlus, Huawei, HTC e Tecno.
- W2 Emoji Changer: se siete alla ricerca di varietà, questa è l’alternativa migliore. Con Emoji Changer potrete ottenere più di 1.500 emoji, GIF, adesivi… e molto altro ancora! L’unico prerequisito è che il dispositivo deve avere installato il sistema operativo Android 4.4 (o superiore).
- Memoji Apple per WhatsApp: come suggerisce il nome, si tratta di un’applicazione progettata appositamente per i Memoji personalizzati. Per usarla, non dovete far altro che scattare una foto e modificare il risultato fino ad ottenere un adesivo che vi somiglia.
- iFont: questa applicazione è l’ideale se volete avere le faccine dell’iPhone sul vostro smartphone Android. Potete scaricarla gratuitamente dal Play Store. Fatto ciò, dovrete soltanto cercare il pacchetto di emoji relativo alla versione iOS che vi interessa ed è fatta.
Come avere le nuove emoji su WhatsApp
Ora che siete esperti di come aggiungere emoticon WhatsApp con la tastiera e come crearne alcune tutte nuove… c’è ancora una cosa che dovete sapere. Probabilmente, avrete già sentito che la piattaforma ha lanciato nuove faccine con gli ultimi aggiornamenti, la maggior parte delle quali sono state richieste proprio dagli utenti.
In genere, le nuove emoji su WhatsApp appaiono automaticamente ad ogni aggiornamento, anche se a causa di alcune impostazioni del vostro dispositivo, potrebbero non comparire. Ma niente panico!
Se siete interessati a sapere come impostare nuove faccine su WhatsApp, in caso di problemi tutto ciò che dovete fare è aggiornare manualmente l’app. Per farlo, aprite lo store relativo al vostro dispositivo.
Schiacciate il pulsante “Aggiorna” e attendete il completamento della procedura. Al termine dell’operazione, aprite WhatsApp come fate di solito, entrate in una chat e premete sull’icona della faccina sorridente. Le nuove emoticon dovrebbero comparire.
Adesso sapete anche come mettere le nuove faccine su WhatsApp, non vi manca davvero nulla! Pertanto, adesso tocca a voi: aprite una conversazione, digitate un messaggio e aggiungete delle emoticon per dargli un tocco di espressività in più!