Hai visto qualche foto su Instagram dei tuoi amici a cui non hai ancora accesso? Il tuo profilo ha dei bug inaspettati? Se è così, probabilmente hai bisogno di scaricare l’ultimo aggiornamento del famoso social network fotografico.
Se usi Instagram regolarmente, ma non hai idea di come aggiornarlo per ottenere le ultime caratteristiche, fortunatamente sei arrivato nel posto giusto.
Nella guida di oggi ti mostreremo come aggiornare Instagram dal tuo telefono Android o iOS in modo semplice e veloce. Ti daremo anche istruzioni precise su come farlo manualmente o automaticamente.
Se sei interessato a restare aggiornato sugli ultimi progressi tecnologici e a ottenere il massimo dai tuoi social network, ti invitiamo a continuare a leggere!
Come aggiornare Instagram in modo automatico
Come ti sentiresti se ti dicessi che non devi fare assolutamente nulla per aggiornare Instagram? Probabilmente saresti molto sorpreso, vero? Beh, che tu ci creda o no, la maggior parte degli smartphone sono impostati per aggiornare automaticamente le loro applicazioni finché sono collegati a una rete WiFi. Quindi, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Devi solo avere pazienza e aspettare che l’app si aggiorni da sola, senza neanche alzare un dito!
Nel caso in cui il tuo dispositivo non fosse configurato per l’aggiornamento automatico, allora dovrai seguire le istruzioni qui sotto:
- Se il tuo dispositivo è Android, vai su Google Play.
- Clicca sulla tua foto (puoi trovarla facilmente nell’angolo in alto a destra).
- Seleziona Impostazioni.
- Nella sezione “Preferenze di rete”, clicca su “Aggiornamento automatico app “.
- Apparirà una finestra con diverse opzioni. Se la casella “Non aggiornare automaticamente le app” è selezionata, cambiala in “Solo tramite WiFi” o “Su qualsiasi rete”, a seconda delle tue preferenze.
Un altro modo per aggiornare automaticamente Instagram
Oltre ad attivare gli aggiornamenti automatici di Instagram tramite Google Play (o l’App Store), hai anche la possibilità di farlo tramite l’app stessa. Ma fai attenzione! È importante notare che questa funzione è attualmente disponibile solo su dispositivi Android con Facebook App Manager installato. I passi per abilitare gli aggiornamenti automatici sono i seguenti:
- Tocca la tua foto del profilo in basso a destra dello schermo.
- Seleziona i tre punti orizzontali in alto a destra.
- Vai a Impostazioni.
- Tocca info, quindi tocca Aggiornamenti app.
- Abilita gli aggiornamenti automatici.
Come aggiornare Instagram manualmente
Se, sfortunatamente, non hai accesso a una connessione WiFi, dovrai aggiornare l’app Instagram manualmente. Per farlo, puoi semplicemente andare su Google Play e selezionare l’opzione “Tramite qualsiasi rete” per utilizzare i tuoi dati mobili, oppure usare una delle soluzioni qui sotto.
Se non vuoi complicarti troppo la vita, il modo più semplice per ottenere gli ultimi aggiornamenti di Instagram è fare una rapida ricerca dell’app nel tuo negozio preferito. Vai alla barra di ricerca nel Play Store, App Store o Microsoft Store e digita “Instagram”. Se è disponibile un aggiornamento per l’app, verrà visualizzato il messaggio “Aggiorna” accanto all’icona. Selezionalo per avviare il processo di aggiornamento.
Altri modi per aggiornare Instagram
DAI TELEFONI ANDROID:
- Apri il Google Play Store.
- Tocca la tua foto (puoi trovarla facilmente nell’angolo in alto a destra).
- Seleziona “Gestisci dispositivi e applicazioni”.
- Tocca la scheda “Gestisci” che si trova proprio accanto a Panoramica.
- Apparirà una sezione che mostra le applicazioni installate e gli aggiornamenti disponibili. Tocca “Aggiornamenti disponibili”.
- Se Instagram ha bisogno di un aggiornamento, apparirà in questa sezione. Non resta che cliccare sulla sua icona per avviare il processo di aggiornamento.
DAI TELEFONI iOS:
- Apri l’App Store.
- Clicca sulla tua foto del profilo.
- Scorri in basso per trovare tutti gli aggiornamenti disponibili. Se Instagram è tra questi, ti basta premere il pulsante Aggiorna.
DA WINDOWS 10:
- Apri il Microsoft Store.
- Tocca il pulsante delle opzioni rappresentato da tre puntini (…)
- Vai su Download e aggiornamenti.
- Clicca sul pulsante Ottieni aggiornamenti.
- Se è disponibile un aggiornamento per Instagram, il negozio aggiornerà automaticamente l’app una volta che si preme “Ottieni aggiornamenti”.
Perché Instagram non si aggiorna? Possibili cause e soluzioni
Se, pur avendo seguito alla lettera le istruzioni che ti abbiamo dato, Instagram non si aggiorna ancora all’ultima versione o l’opzione per farlo non appare, abbiamo qualche altro consiglio da offrirti. In questa sezione analizzeremo alcune delle cause più comuni di questo problema e alcune soluzioni utili per raggiungere finalmente il tuo obiettivo.
Le possibili cause includono:
- Il tuo telefono è troppo vecchio o obsoleto: se il tuo telefono è un vecchio modello, è probabile che non supporti più i nuovi aggiornamenti. La soluzione? Risparmia per comprare un modello con un sistema operativo più aggiornato.
- La tua connessione internet non è stabile: se la tua connessione WiFi è troppo lenta, o semplicemente non sei connesso, il tuo telefono non si aggiornerà. La soluzione a questo problema è connettersi a una rete stabile o attivare l’opzione che permette al telefono di aggiornare utilizzando i dati mobili.
- I tuoi dati di accesso a Instagram sono cambiati: se hai cambiato la tua password di Instagram su uno qualsiasi dei tuoi dispositivi, il tuo telefono sta probabilmente mostrando vecchie informazioni. Per aggiornarlo, basta uscire dal tuo account e accedere nuovamente con le tue nuove credenziali.
- Crash di Instagram: anche se potrebbe sembrare improbabile, anche le applicazioni subiscono crash e bug (soprattutto quando vengono introdotti nuovi aggiornamenti). Se questo è il problema, la soluzione è assicurarsi che anche altri utenti stiano sperimentando lo stesso problema e aspettare che il servizio venga ripristinato.
Conclusione: Instagram si aggiorna automaticamente, ma è anche possibile aggiornarlo manualmente
Come abbiamo detto all’inizio di questa guida, è molto comune che l’app Instagram si aggiorni automaticamente su tutti i tuoi dispositivi. Tuttavia, talvolta possono verificarsi problemi che impediscono di ottenere le ultime caratteristiche della piattaforma e si deve ricorrere agli aggiornamenti manuali. Ma come avrai potuto notare, aggiornarlo è facile, vero?
Per continuare a sfruttare sempre la migliore versione di Instagram, la nostra raccomandazione è di avere un dispositivo che abbia abbastanza caratteristiche per supportare le nuove funzioni senza problemi. Altrimenti, inizierà a bloccarsi o resterà costantemente “congelato”. A questo punto, ti auguriamo di trarre il massimo dall’app e di divertirti, alla prossima!