In questa nuova era tecnologica, né i computer né gli smartphone sono al sicuro dal cyber hacking, a causa del quale la vostra identità o i vostri dati di gioco possono essere rubati.
Ciò avviene anche quando si gioca a Fortnite e appaiono messaggi di invito di dubbia provenienza, li avete mai visti?
Fate attenzione!
Questi messaggi di cui non conoscete la provenienza potrebbero rappresentare un tentativo di rubare la vostra identità o i vostri dati di gioco.
Se non volete che questo accada, dovete ricorrere a un migliore metodo di sicurezza.
Continuate a leggere e scoprirete ecco come abilitare 2FA su Fortnite per giocare sempre in tranquillità!
Cos’è la 2FA
Prima di spiegare come proteggere i vostri dati personali e di gioco su Fortnite in modo che nessuno possa sottrarvi l’identità e l’accesso al gioco, riteniamo opportuno spiegarvi cosa si intende per 2FA.
Questo termine è un acronimo per Autenticazione a due fattori. Ma di cosa si tratta? Il metodo di autenticazione a due fattori impedisce ad altre persone di accedere al vostro account. I
l 2FA, infatti, vi fornisce un codice monouso che si autodistrugge nel giro di pochi secondi, in modo che con questa chiave possiate accedere soltanto voi e soltanto una volta. Naturalmente, senza di essa nessuno può accedere alle vostre informazioni, che vengono quindi tenute al sicuro.
Il sistema di sicurezza 2FA funziona su tutte le piattaforme. Ad esempio, se volete accedere al vostro portafoglio virtuale dal telefono, ma temete che qualcun altro possa accedervi, impostando questa opzione sarà quasi impossibile! Per accedere, infatti, sono necessari l’e-mail, la password e il codice 2FA da utilizzare una tantum che si autodistrugge nel giro di qualche secondo.
Perché dovrei abilitare la 2FA su Fortnite?
La realtà è che giochi popolari come Fortnite sono pieni di giocatori non ben intenzionati o hacker. Queste persone si collegano a queste piattaforme solo per ingannare gli altri user e approfittare delle persone che hanno impostato una scarsa sicurezza sul proprio dispositivo. In questo modo, sarà possibile per loro rubare la loro identità e compiere azioni illecite appropriandosi di account che non gli appartengono.
La migliore soluzione per le altre piattaforme di gioco, compreso Fortnite, è quella di utilizzare il sistema di sicurezza 2FA, in modo che tutti i contenuti presenti sul telefono e i dati dell’account Fortnite non vadano persi e nessun altro oltre voi possa accedervi. Se non lo fate, rischiate di perdere la valuta di gioco o che qualcuno vi rubi gli oggetti acquistati.
Altri motivi per cui si dovrebbe attivare la 2FA in Fortnite sono i seguenti:
- Se si attiva questa opzione di sicurezza, è possibile riscattare giochi gratuiti nell’Epic Game Store, un negozio online di applicazioni.
- Fortnite invia dei regali agli user che attivano l’opzione di sicurezza 2FA
- Nel caso in cui abbiate deciso di effettuare questo controllo di sicurezza, potrete partecipare agli eventi competitivi di Fortnite, come ad esempio la famosa Fortnite World Cup.
Come abilitare 2FA su Fortnite
Abilitare la sicurezza a due fattori su Fortnite è molto semplice, basta seguire i passaggi indicati di seguito che vi spieghiamo in dettaglio:
- Accedete al sito web di Epic Games utilizzando il browser web del vostro dispositivo.
- A questo punto, inserite la vostra e-mail e la password come di consueto (se siete collegati a un servizio come Facebook, Nintendo Switch, Xbox, PlayStation e altri, potete anche accedere direttamente). Questo permette di autenticarsi tramite un account.
- Una volta effettuato l’accesso, sullo schermo apparirà il gestore dell’autenticazione a due fattori.
In questa sezione è possibile seguire le istruzioni fornite dal sito web in merito all’autenticazione a due fattori. Qualora le informazioni non apparissero in questa sezione, sarà necessario convertire il proprio account temporaneo in un account Epic Games per poter visualizzare questa opzione.
Dopo di che, la stessa pagina vi chiederà dove preferite ricevere il codice di sblocco per l’autenticazione a due fattori. E questo è tutto! A questo punto la vostra applicazione sarà completamente protetta. Se lo desiderate, potete applicare questo sistema di sicurezza ad altri giochi come FIFA e Call of Duty, o a piattaforme come WhatsApp, portali homebanking, ecc…
Come ottenere il codice
Adesso che abbiamo capito come abilitare la 2FA su Fortnite, vediamo insieme come ottenere il codice.
Il sito stesso offre la possibilità di scegliere come ricevere il codice di autenticazione a due fattori. Naturalmente, ciò dipende dai vostri gusti e dalle vostre esigenze. Tuttavia, ricordate che potete scegliere solo una delle opzioni indicate di seguito.
Tramite app di autenticazione
Esistono diverse app 2FA per proteggere i dati importanti di Fortnite. Ecco quali sono le più diffuse e affidabili:
- Google Authenticator: la prima App degna di nota a far parte del nostro elenco è un’app sviluppata da Google e la sua funzionalità è veramente impeccabile! Si tratta di un’applicazione disponibile sia per Android che per iOS chiamata Google Authenticator. Per utilizzarla basterà fare click sulla voce “Leggi il codice a barre
“ o “Inserisci il codice promozionale” dell’app che si vuole autenticare. Da quel momento in poi, vi verrà fornito un codice a 6 cifre ogni volta che dovrete entrare o accedere al vostro account Fortnite. - Microsoft Authenticator: così come Google, anche Microsoft ha deciso di lanciare la propria app per l’autenticazione. Naturalmente l’app è disponibile sia per gli utenti Android sul Play Store che per gli utenti iOS sull’App Store. Una volta installata l’app Microsoft Authenticator, andate su “Guida introduttiva” e selezionate il più (+) blu, quindi fate clic sulla voce “Account”, ovvero sul vostro account Google, Facebook o un altro account al quale collegarvi. Basterà poi andare alla voce “Consenti” e inquadrare il codice QR, ovvero il codice di sblocco per poter associare Microsoft Authenticator a Fortnite.
- LastPass Authenticator: è anche una delle app più utilizzate grazie alla facilità d’uso del suo software. Una volta installata correttamente sul dispositivo, dovrete fornire all’applicazione tutte le autorizzazioni necessarie per il suo corretto funzionamento. A questo punto, fate clic su “Aggiungi nuovo account”, scansionate il codice a barre, il codice QR o la chiave di sicurezza che appare sul display. Così facendo, gli account saranno associati e potrete utilizzare la 2FA sul vostro account Fortnite ogni volta che ne avrete bisogno.
- Authy: è una soluzione rapida e semplice per la 2FA senza però perdere la qualità della sicurezza. È possibile ottenere l’applicazione rispettivamente dall’App Store o dal Play Store. Quando si avvia l’applicazione, bisogna innanzitutto inserire il numero di telefono e l’indirizzo e-mail. Poi bisogna scegliere un metodo di verifica dell’identità, tramite chiamata o messaggio di testo. A questo punto vi verrà fornito un codice e il gioco è fatto: il vostro account Authy è stato creato. Cliccate, quindi, nell’app su (+) e inserite la password di backup e la conferma in caso di smarrimento delle credenziali. Infine, la procedura da eseguire è “Abilita backup”, fare clic su “Scansione codice QR” o inserire manualmente la password. Cliccate su “Fine” e avrete a disposizione il vostro codice 2FA per Fortnite!
Tramite SMS
Se non volete usare un’app sul vostro dispositivo Android o iOS, potreste ricorrere ad altri metodi per ricevere il codice 2FA per proteggere i vostri dati di gioco su Fortnite. In questo caso, è necessario richiedere il codice di autenticazione a due fattori al momento dell’accesso utilizzando il numero di telefono associato al proprio account.
Una cosa da tenere presente è che l’autenticazione a due fattori per Fortnite via SMS può essere pericolosa qualora si perdesse il telefono o il numero di telefono associato al proprio account. In tal caso, non sarà più possibile in futuro accedere al proprio account e ad altre applicazioni che si basano su questa funzione.
Quindi, se state pensando di ricorrere a questa soluzione, dovreste pensarci bene o potrebbero esserci delle spiacevoli conseguenze in futuro. Ricordate che, oltre all’opzione via SMS, avete a disposizione anche l’opzione che abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, ovvero attraverso le applicazioni di autenticazione o, in alternativa, attraverso il metodo spiegato qui di seguito.
Tramite e-mail
Dopo le app di autenticazione a due fattori, questa è una delle migliori opzioni per ricevere i codici di verifica durante il login. A differenza dei messaggi di testo, è possibile accedere alla posta elettronica da altri dispositivi.
Per eseguire la 2FA su Fortnite sarà sufficiente inserire la propria e-mail nell’account Fortnite o Epic Games, in modo che le autenticazioni arrivino direttamente alla casella di posta elettronica. Infatti, ogni volta che si effettua l’accesso su questo videogioco, si avrà un codice diverso di 6 cifre che vi permetterà di accedere con successo e in tutta sicurezza.
Cosa fare in caso di problemi
Ora che sapete come attivare la 2FA in Fortnite, non esitate a eseguire questa autenticazione per ottenere giochi gratuiti, partecipare alla Coppa del Mondo di questo videogioco, ricevere premi e, soprattutto, proteggere i vostri dati da intrusi che vogliono arrecarvi danno.
Tuttavia, è possibile che si verifichino problemi con questo tipo di sincronizzazione, sia con un’app di autenticazione che tramite e-mail o SMS. In questo caso, è bene contattare il centro assistenza di Epic Games. A tal fine, è sufficiente seguire la procedura descritta di seguito:
- Accedere al sito ufficiale di Epic Games dal browser, come di consueto.
- Controllate la homepage o inserite 2FA nella barra di ricerca, che si trova in alto a destra. Così facendo sarà possibile ottenere informazioni dettagliate su come eseguire la sincronizzazione dell’autenticazione. Tuttavia, se la procedura è stata completata correttamente ma riscontrate ancora dei problemi, passate al punto tre.
- Nella stessa scheda, fate clic su “Contattaci”. Si trova in alto a destra.
- Accedere al modulo e inserire i dati richiesti. Questi includono informazioni come la lingua, il nome (opzionale), l’indirizzo e-mail e la piattaforma.
- Infine, fare clic su “Aggiorna il tuo account Epic Games” e scrivere una breve descrizione del problema riscontrato. Quindi fate clic su “Invia” e attendere che il servizio clienti di Epic Games risponda alla vostra richiesta.
Molto probabilmente dovrete aggiornare il vostro account, poiché è datato. In questo caso o per qualsiasi altro motivo, gli specialisti e il personale di Epic Game vi indicheranno i passaggi da seguire per risolvere il problema e abilitare finalmente la protezione 2FA su Fortnite.
Non dimenticate di parlare di questi importanti aspetti della sicurezza dell’account Fortnite con i vostri amici o colleghi con cui giocate a questi giochi, ve ne saranno grati!