Devi ristrutturare casa o ridefinire gli ambienti interni?
Una delle prime cose a cui pensare è sicuramente come abbinare porte e pavimento nel modo giusto in modo da dare agli ambienti di casa tua uno stile coerente ed omogeneo.
Ma capire come fare non è affatto semplice perché bisogna pensare all’abbinamento non solo del colore, ma anche dello stile, del design, dei materiali, e così via.
Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere una guida completa per orientarti nel capire come abbinare il tutto nel modo giusto!
Come abbinare porte e pavimento nel modo giusto in base allo stile
Prima di cominciare a ristrutturare casa è importante che tu abbia in mente quale stile vuoi seguire: classico o moderno? Questa è la classica distinzione che si fa per orientarsi nella scelta della pavimentazione e nell’abbinamento delle porte.
Come abbinare porte e pavimenti in stile classico
Solitamente se si opta per ambienti dallo stile classico ci si orienta verso pavimenti dai colori caldi come:
- Parquet scuro
- Mattonelle decorate
- Cotto
- Marmo
A questi tipi di pavimenti si consiglia solitamente di abbinare delle porte in legno o, comunque, effetto legno con l’aggiunta di dettagli per impreziosire l’ambiente, come cornici, decorazioni, striature ecc.
Come abbinare porte e pavimenti in marmo
Un’attenzione particolare dev’essere data, invece, ai pavimenti in marmo, un’ottima scelta se si vuole conferire alla propria casa uno stile classico ed elegante. In questo caso bisogna scegliere la porta giusta in base al tipo di marmo utilizzato, alle sue cromature e alle decorazioni:
- Se si opta per un pavimento in marmo scuro ti consigliamo di scegliere una porta laccata bianca o grigia oppure un’ottima scelta potrebbe esser una porta in rovere sbiancato;
- Se il marmo è chiaro, invece, potresti accostare delle porte dalle tonalità scure per dare un effetto di contrasto all’ambiente;
- Se il marmo presenta delle decorazioni o delle striature ti suggeriamo di optare per delle porte monocrome che si abbinano ad un colore che richiami o che riporti la colorazione del pavimento. Hai scelto un pavimento in marmo a fantasia che mescola insieme diverse tonalità del marrone? Scegli per una porta monocroma laccata beige. Ricorda: una regola fondamentale è quella di non appesantire gli ambienti. Se, quindi, scegli un pavimento decorato la porta dev’essere molto semplice e di un unico colore.
Come abbinare porte e pavimento in stile moderno
In questo caso invece, se si vuole conferire uno stile moderno agli ambienti della propria casa, i tipi di tonalità e di abbinamento aumentano. Puoi dare libero sfogo alla tua creatività e sperimentare abbinamenti che mescolino insieme materiali, stili e colori.
Puoi optare per un pavimento dai colori chiari o per un altro dai colori scuri, che siano più o meno accesi, a fantasia o monocromi, levigati o a superficie smaltata. Puoi scegliere per un pavimento in gres porcellanato, per un parquet effetto legno o in rovere sbiancato e chi più ne ha più ne metta.
Per darti dei consigli ti indicheremo qualche abbinamento per tipologia di pavimento.
1. Parquet
Che si tratti di parquet in rovere o di parquet laminato, questo tipo di pavimento è sicuramente tra i più gettonati per gli ambienti domestici in stile moderno. Entrambi i tipi di parquet sono disponibili in numerose colorazioni, che spaziano dai toni più chiari del beige, come ad esempio il rovere sbiancato, a quelli più scuri del marrone con maggiore effetto legno.
Se scegli di pavimentare i tuoi ambienti con il parquet puoi decidere di abbinare delle porte coordinate oppure di contrastare optando per porte con tonalità o materiali diversi. Un consiglio che ci teniamo a darti, però, è di non esagerare! Se scegli un pavimento in rovere sbiancato, ad esempio, puoi abbinare delle porte coordinate in tonalità chiare ma smorza un po’ l’ambiente scegliendo dei mobili dai toni più scuri oppure in materiali diversi;
2. Pavimento in gres porcellanato
Il pavimento in gres è da considerare come un’ottima alternativa al parquet in quanto molto più resistente. Si può optare, ad esempio, per i modelli ad effetto legno e si può scegliere il modello a superficie smaltata o quello a superficie levigata.
Anche in questo caso puoi sbizzarrirti nella scelta della tipologia di porta ma attenziona ad eccedere! Ricorda sempre che l’abbinamento sbagliato di colori e texture può rischiare di appesantire l’ambiente. In generale, infatti, richiamiamo la regola che abbiamo già accennato sopra: non abbinare porte decorate a pavimenti a fantasia ma opta piuttosto, se vuoi puntare all’effetto contrasto, per materiali o stili differenti.
Un’ottima idea, ad esempio, sarebbe abbinare a un pavimento in gres porcellanato una porta laccata in stile moderno e, magari, ristabilire lo stile con la mobilia della camera.
3. Pavimento in resina
Questo tipo di pavimento va molto di moda in questo periodo ed è anche una scelta molto comoda. Il pavimento in resina è, infatti, facilmente lavabile, trattiene il calore mantenendo riscaldato l’ambiente ed è idrorepellente, cioè resiste all’acqua e ad altri liquidi, quindi non risulta molto resistente. Inoltre, garantisce agli ambienti uno stile elegante e moderno.
Il pavimento in resina è solitamente monocromo. Questo ti permette di scegliere delle porte decorative: opta per delle porte effetto legno, ad esempio, che si abbinino alla colorazione del pavimento. O un’ottima alternativa sono, ad esempio, le porte in vetro scorrevoli. Evita di selezionare delle porte ad effetto resina per evitare di appesantire l’ambiente.
Come abbinare porte e pavimento nel modo giusto in base alla tipologia di porta
Dopo aver visto in modo generico come abbinare porte e pavimento in modo giusto in base allo stile che si vuole conferire alla propria casa, capiamo insieme, in modo più dettagliato, quale pavimento abbinare a ciascuna tipologia di porta.
1. Porta in vetro
Come già accennato, una porta in vetro è indicata per un’ambiente dallo stile moderno, per questo motivo ti suggeriamo di optare per un pavimento dallo stile altrettanto moderno dai colori neutri o monocromo. Puoi abbinare delle porte in vetro a un pavimento in resina grigia, ad esempio. In questo modo eviti che il grigio della pavimentazione appesantisca l’ambiente della camera.
2. Porta in legno
In questo caso, la porta in legno è tipicamente usata per uno stile più classico anche se non è sempre così. Se in casa tua vuoi inserire delle porte in legno puoi scegliere di abbinare un parquet coordinato oppure un pavimento in marmo o in cotto per contrastare. Ricorda, però, che una porta ad effetto legno, se abbinata male, può anche rovinare lo stile della stanza.
3. Porta laccata
Anche in questo caso, la porta laccata la si ritrova solitamente in case dallo stile moderno, industrial o minimal. L’abbinamento suggerito è quello con pavimenti dai colori neutri oppure con pavimenti in gres porcellanato coordinati in base alla tonalità.
4. Porte dai colori accesi
Le porte colorate sono un ottimo modo per dare un tocco di personalità e vivacità agli ambienti domestici. Opta per l’abbinamento con pavimenti dal tono più neutro dallo stile retrò per creare un mix & match molto originale!
5. Porte bianche
Le porte bianche forse sono le più abbinabili tra le varie tipologie di porte: puoi abbinarle a pavimenti dalle tonalità chiare per accentuare la luminosità dell’ambiente oppure a pavimenti più scuri per creare l’effetto di contrasto.
Come abbinare gli infissi
Dopo aver visto come scegliere pavimenti e porte nel modo giusto, è il momento di fare una riflessione su come abbinare porte e finestre negli ambienti domestici. Puoi scegliere se abbinarli in modo coordinato, scegliendo un unico colore sia per le porte che per le finestre, oppure se optare per colori diversi.
Se vuoi rendere omogeneo il tuo ambiente ed evitare un miscuglio di colori confuso e disordinato ti suggeriamo di scegliere delle finestre dello stesso colore delle porte. Ma, se vuoi mettere in risalto la tua forte personalità e dare uno stile più estroso alla tua casa allora scegli per degli abbinamenti cromatici originali. Ma per farlo ti suggeriamo di contattare un esperto che saprà indicarti quali colori è meglio abbinare tra loro per evitare di rendere il tuo ambiente un’accozzaglia di tonalità e di stili.
Abbinare porte e pavimento? Tante opzioni per uno stile unico!
Se la casa è il miglior luogo in cui sentirsi bene con sé stessi, capire come abbinare porte e pavimento nel modo giusto è un passo fondamentale per mettere in risalto il proprio stile e la propria personalità!
Speriamo che i consigli che ti abbiamo dato riescano ad esserti d’aiuto nel creare la casa dei tuoi sogni e, se hai bisogno di consigli personalizzati, ti suggeriamo di contattare un interior designer, che ha tutti gli strumenti per fare della tua casa un ambiente originale e armonico.