Hai i globuli bianchi alti e non sai come abbassare i leucociti nelle urine?
Se stai leggendo questo articolo, avrai sicuramente fatto da poco le analisi delle urine e il valore relativo ai globuli bianchi, o leucociti, ti ha preoccupato.
Continua a leggere la nostra semplice guida e ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Bene, iniziamo!
Analisi e valori indicativi di leucociti
La presenza di leucociti alti nelle urine potrebbe indicare un’infezione a carico delle vie urinarie.
Se il numero di leucociti rilevato è:
- molto alto: in genere si è in presenza di un’infezione acuta;
- poco sopra la norma: spesso si tratta di un’infezione cronica o di un diabete mal curato;
La soluzione sarà, quindi, provare ad abbassare il loro numero prendendosi cura della propria salute.
Disturbi alle vie urinarie
L’infezione alle vie urinarie potrebbe essere virale o batterica, ma il valore dei leucociti nelle urine non fornisce informazioni circa la tipologia di infezione, né sull’organo colpito. Sarà quindi compito del medico indagare la presenza di eventuali sintomi o prescrivere ulteriori analisi e, in seguito, trovare il giusto trattamento per abbassare la loro presenza.
Le infezioni alle urine sono disturbi che possono riguardare diversi tratti dell’apparato urinario:
- Reni
- Ureteri
- Vescica
- Uretra
L’apparato urinario
Prima di tutto, chiariamo che l’apparato urinario è costituito da reni, ureteri e vescica.
Ecco una sintesi delle loro principali funzioni:
- Reni: filtrano il sangue e lo ripuliscono dalle sostanze di rifiuto. In questo modo, danno origine alla produzione di urina;
- Urina: viene convogliata nella vescica tramite due sottili tubicini, uno per ogni rene, chiamati ureteri;
- Vescica urinaria: è una sorta di sacca deputata ad accogliere l’urina prima di svuotarsi attraverso la minzione;
- Minzione: è l’atto con cui si espelle l’urina all’esterno ed è resa possibile dall’uretra, un sottile tubicino che collega la vescica all’esterno.
Infezioni alle urine
Dopo questo richiamo alle componenti dell’apparato urinario, possiamo suddividere le infezioni delle vie urinarie in due grandi categorie:
- Infezioni delle basse vie urinarie: queste si verificano più frequentemente a livello della vescica e, in questo caso, si parlerà di cistite, oppure, interessando l’uretra determinano l’uretrite;
- Infezioni delle alte vie urinarie: sono meno frequenti e associate ad un quadro clinico più critico, sono i casi di pielonefrite che insorgono quando il processo infettivo colpisce i reni.
Le infezioni urinarie più comuni e che, in genere, presentano un decorso benigno, a patto che vengano trattate adeguatamente, sono:
- cistite
- uretrite
Qualche volta questi disturbi possono essere molto fastidiosi e ripresentarsi in modo frequente nella stessa persona. Inoltre, se trascurati, possono dar luogo a complicanze molto gravi, come:
- Infezione ai reni
- Pielonefrite
- Insufficienza renale
- Setticemia
Per questo motivo, le infezioni delle vie urinarie non devono mai essere sottovalutate.
Infezioni alle urine e organi genitali maschili e femminili
Sebbene le infezioni possano colpire entrambi i sessi e qualsiasi fascia di età, rispetto agli uomini, le donne sono più suscettibili alle infezioni delle vie urinarie a causa di diversi fattori predisponenti. Le donne potrebbero, quindi, avere più necessità di abbassare il valore relativo ai globuli bianchi nelle urine.
Partiamo, dunque, da una considerazione anatomica:
- L’uretra, che abbiamo visto essere il piccolo canale che permette il deflusso dell’urina della vescica durante la minzione, ha una diversa lunghezza nei due organi, quello maschile e quello femminile;
- Gli uomini sono dotati di un’uretra più lunga, dato che si estende dalla vescica all’apice del pene, passando attraverso la prostata. Dunque, se l’uretra maschile misura circa 15-20 cm, quella femminile sarà lunga appena 3-5 cm;
- Nella donna, quindi, gli agenti infettivi possono risalire e raggiungere facilmente la vescica per la brevità dell’uretra. Inoltre, nella donna, l’infezione è favorita dalla vicinanza del meato urinario, cioè dell’apertura esterna dell’uretra con gli orifizi, vaginale e anale. Questa peculiarità si traduce in una maggiore possibilità di contaminazione da parte dei germi di origine intestinale;
- Anche la gravidanza e i traumi uretrali durante i rapporti sessuali possono favorire le infezioni delle vie urinarie;
- L’uomo, comunque, avendo un’uretra più lunga, è più esposto al rischio di uretrite dato che è maggiore il tratto a disposizione dei patogeni per attecchire lungo l’uretra.
Prevenzione e suggerimenti su come abbassare i leucociti nelle urine
Nel caso di valori riferiti a globuli bianchi o leucociti alti, in realtà, la prevenzione sarebbe l’arma più efficace contro le infezioni delle urine.
Ecco un po’ di consigli che ti aiuteranno a capire come abbassare i leucociti nelle urine. È assolutamente fondamentale prevenire questo tipo di infezioni, anche perché si tratta di accorgimenti molto semplici da seguire nella vita di tutti i giorni.
Rimedi naturali per abbassare il numero di leucociti nelle urine
Ecco come abbassare i leucociti nelle urine e abbassare, così, il rischio di infezione:
- Bevendo due litri di acqua al giorno, lontano dai pasti, purificherai le vie urinarie, riducendo la possibilità di sviluppare infezioni e calcoli;
- Curando la tua alimentazione, evita o limita frittura, alimenti contenenti molto sale o molti zuccheri raffinati, cibi molto acidi o speziati, caffè e bevande alcoliche, che possono causare problemi a prostata e vescica. Avendo un effetto irritante sulle vie urinarie, potrebbero intensificare problemi di bruciore e dolore associati a queste infezioni.
- Un ottimo rimedio naturale è il mirtillo rosso americano; utili in tal senso sono anche altri integratori, come il mannosio e l’uva ursina.
- Inoltre, è molto importante evitare di trattenere l’urina troppo a lungo se si sente il bisogno di svuotare la vescica; favorirai il transito intestinale evitando problemi di stitichezza e agevolando il flusso di urina.
Cura dell’igiene intima dei genitali femminili
In generale, il consiglio migliore che si possa dare è quello di curare quotidianamente l’igiene intima. Questo vale sia per lui che per lei, ma di seguito alcuni suggerimenti specifici per l’igiene degli organi genitali femminili:
- Sarebbe buona regola detergersi quotidianamente, ma soprattutto durante il periodo mestruale e prima e dopo i rapporti sessuali;
- È bene detergerli con dei movimenti che vanno dalla vulva verso l’ano, e non al contrario; in questo modo eviterai di contagiare l’uretra con batteri presenti nelle feci. Eviterai così infezioni sia vaginali che alle vie urinarie;
- Per la detersione, ti consiglio, inoltre, di non fare uso eccessivo di detergenti intimi; questi possono abbassare le difese dell’organismo e alterare la flora batterica. Evita soprattutto detergenti intimi aggressivi, con eccessive profumazioni e additivi;
- Limita anche l’uso di biancheria in fibra sintetica e gli indumenti troppo aderenti per la prevenzione delle infezioni urinarie;
- Nel caso in cui si sia contratta una infezione ginecologica, è bene evitare il passaggio della stessa dalla vagina alla vescica; per questo bisogna curarla tempestivamente, anche in caso di gravidanza in corso.
Prevenzione e controlli di routine sono la chiave di tutto
Non intendendo sostituire il parere di un medico o di uno specialista, speriamo di averti fornito dei consigli utili qualora le tue analisi presentino un numero troppo elevato di globuli bianchi nelle urine e volessi sapere come ridurne il numero per prevenire spiacevoli infezioni. In ogni caso, ricorda di tenere sempre sotto controllo la tua salute facendo periodicamente tutte le tipologie di analisi e prestando particolare attenzione alla tua igiene quotidiana.