Amazon Alexa è uno degli assistenti vocali più conosciuti nonché uno dei più scelti dagli italiani. Possedere uno speaker Alexa in casa è sicuramente sempre di più una moda, ma anche una grande comodità.
Alexa ha numerosissime funzionalità e fra le più gettonate c’è senza ombra di dubbio la possibilità di controllare da remoto il televisore.
Hai acquistato anche tu uno speaker Amazon Alexa e vuoi scoprire come collegarlo alla tv dimenticando per sempre il tuo telecomando?
Di seguito scoprirai come fare in pochi e semplici passi. Mettiti comodo e continua a leggere se vuoi scoprire come collegare Alexa alla TV!
Cosa sapere prima di collegare lo speaker Amazon Alexa alla TV?
In commercio esistono oggigiorno moltissime Smart TV, ovvero televisioni che hanno come principale caratteristica l’integrazione di servizi e funzioni legate a Internet. Se ne possiedi già una e vuoi scoprire come collegare Alexa alla TV sei nel posto giusto.
Con le nostre istruzioni sarà un gioco da ragazzi. Infatti, queste moderne TV possiedono già sistemi che sono in grado di integrare i comandi vocali: interfacciarli con Alexa non dovrebbe dunque risultarti complicato.
Prima di capire come collegare Alexa alle Smart TV dovresti sapere che non tutti gli Smart TV sono compatibili con lo speaker. Ti consigliamo, quindi, di consultare la scheda tecnica del tuo dispositivo o di contattare la casa produttrice per evitare spiacevoli sorprese.
Ma non disperare! Qualora il tuo Smart TV non rientrasse nella lista dei dispositivi compatibili con Amazon Alexa sarà pur sempre possibile avvalersi di soluzioni intelligenti e alternative.
Come collegare Alexa alla TV
Eccoci arrivati alla parte più importante dell’articolo. Come collegare Alexa alla TV?
- La prima cosa da fare prima di collegare lo speaker ALEXA alla tua Smart TV è assicurarsi che il dispositivo goda di una connessione ad Internet, preferibilmente la stessa rete Wi-Fi a cui collegherai lo speaker Amazon Alexa.
- Secondo passo fondamentale è disporre di un account Amazon e dell’applicazione Amazon Alexa.
- Per capire come collegare Alexa alla tua Smart TV accedi al menù del dispositivo e seleziona la voce “Amazon Alexa” oppure installa l’apposita app (è disponibile sia per Android che per Apple).
- Successivamente dovrai effettuare l’accesso con un account e scegliere un nome per il televisore in modo tale da “registrarlo”. Scarica l’app anche sul tuo cellulare, effettua ovviamente l’accesso con l’account anche qui, accedi al menù che si trova in alto a sinistra e da qui potrai accedere alla sezione “Skill e giochi” e scegliere la skill specifica che ti serve per la tua Smart TV.
- Infine, inserisci le credenziali del tuo account Amazon nel caso in cui non le avessi già inserite.
Come ti dicevo, esistono davvero molte tipologie di Smart TV e nei negozi di elettronica c’è l’imbarazzo della scelta. Tuttavia, è giusto che tu sappia con anticipo, soprattutto se sei intenzionato ad acquistarne una da collegare appositamente a uno speaker come Amazon Alexa, che non tutte quelle che esistono in commercio sono compatibili con i comandi vocali di Alexa.
Posso già dirti però che alcune televisioni nello specifico sono sicuramente compatibili con Alexa, come ad esempio le TV Samsung, Sony e LG.
TV LG
Le Smart TV LG più recenti, a partire ad esempio dalla serie UM7100, sono dotate di sistema operativo webOS 4.5. Queste TV possono ricevere i comandi vocali sia tramite i dispositivi come Alexa o Echo, sia attraverso un telecomando apposito.
Il telecomando è necessario per configurare lo speaker, per cui se non lo possiedi già dovrai acquistarlo. Niente paura: lo trovi tranquillamente in qualsiasi negozio di elettronica, oppure acquistalo comodamente online.
Una volta che avrai acquistato il telecomando adatto, con le batterie all’interno se necessario, e dopo esserti assicurato che TV e speaker sono collegati alla stessa rete Internet, scarica e installa l’app di Alexa sul televisore premendo a lungo sul telecomando il tasto “Prime video”.
Poi, fai accesso alla pagina amazon.com/it/code dal tuo smartphone, effettua l’accesso con il tuo account e inserisci il codice che ti è comparso sullo schermo della tua TV. A questo punto prosegui con la configurazione della tua televisione:
- Apri le Impostazioni della TV premendo il tasto a forma di ingranaggio che trovi sul telecomando;
- Seleziona la voce “Tutte le impostazioni”;
- Vai nella sezione “Connessioni” e poi su “Collegamento ai dispositivi per il controllo vocale”;
- Seleziona la voce “Amazon Alexa”;
- Effettua l’accesso con il medesimo account Amazon con cui avevi precedentemente registrato il codice della TV, assegna a quest’ultima un nome che ti servirà per effettuare i comandi vocali.
Potrai controllare anche in questo caso la tua televisione LG tramite App sul tuo cellulare, questo vale anche per le Smart TV di cui ti parlerò nei prossimi paragrafi.
TV Samsung
Collegare Alexa ad una Smart TV Samsung è probabilmente ancora più semplice. Le più recenti Smart TV a marchio Samsung, infatti, sono dotate di un supporto ufficiale dedicato ad Alexa e per abilitarlo ti basterà effettuare il collegamento tramite la Skill Samsung SmartThings da abbinare all’assistente vocale di Amazon Alexa tramite l’app.
TV Sony
Con una TV Samsung è stato semplicissimo? Più complesso è il collegamento di uno speaker come Amazon Alexa ad una Smart TV di marchio Sony, nonostante questa possa essere abilitata ai comandi vocali.
Per configurarla infatti si dovrà associare un account Google (ma nessuna ulteriore applicazione). Non temere! Segui passo per passo le seguenti indicazioni e non avrai alcun tipo di problema:
- Innanzitutto accertati che la tua TV sia connessa ad Internet;
- Premi il pulsante “Home” dal telecomando, vai alla sezione “App” e seleziona l’icona “Configurazione del controllo TV con Amazon Alexa”;
- Premi il tasto “Avanti” e a questo punto seleziona l’account Google già associato alla tua televisione;
- Assegna un nome alla TV che come ormai ben sai ti servirà per i comandi vocali da comunicare ad Alexa e premi il pulsante “Fine”. La configurazione è adesso completata.
TV Philips
Una breve menzione va fatta alle TV Philips: queste sono già compatibili con Amazon Alexa, ma non in Italia (lo sono in alcuni paesi come Germania, Austria, Regno Unito).
Se ti trovi in uno di questi paesi e possiedi una TV Philips, a cui vuoi connettere lo speaker Amazon Alexa, il procedimento è simile a quelli già visti: quello che devi fare è semplicemente scaricare tramite l’app di Amazon la skill dedicata ai televisori di questo marchio, seguire le istruzioni per connettere il dispositivo e completare la configurazione. In alternativa ti sarà sufficiente acquistare un telecomando universale IR/Wi-Fi.
Ho una TV tradizionale, posso collegare Alexa?
La risposta è: assolutamente sì! Non è strettamente necessario possedere una Smart TV per usufruire della comodissima Alexa, pertanto non gettare via il tuo televisore tradizionale, una soluzione c’è! Ti sarà sufficiente, infatti, acquistare un dispositivo esterno come un Fire TV Stick, su cui Alexa è già presente.
A questo abbina un telecomando con controllo vocale Alexa (che è attualmente venduto proprio in abbinamento al Fire TV Stick, altrimenti puoi acquistarlo anche separatamente oppure online).
Su questo telecomando troverai un tasto del microfono: ti basterà premerlo per impartire il comando che ti interessa come “Alexa, accendi/spegni Fire TV” oppure “Alexa, pausa/interrompi/riprendi” e molti altri. Esiste anche un HUB IR, ovvero un accessorio che, sempre tramite skill, è in grado di collegarsi ad Alexa utilizzando i raggi infrarossi per impartire i comandi alla televisione.
Un’altra opzione a cui puoi ricorrere se non disponi di un televisore dotato di funzionalità Smart o che comunque non è compatibile con Alexa, è un semplice telecomando universale IR/Wi-Fi.
Un telecomando universale di questo tipo sa interfacciarsi con la tua TV tramite porta a infrarossi e con Internet tramite la connessione wireless. Basterà configurare il telecomando alla televisione tramite l’app di Alexa.
Amazon Alexa: addio telecomando!
Come hai visto tramite questa breve guida, collegare Amazon Alexa alla TV non è poi così complicato. Se la tua TV supporta già l’assistente vocale è davvero un gioco da ragazzi, altrimenti le soluzioni ci sono e sono tutte efficaci: dal piccolo controller universale da connettere a Internet e configurare con app e skills specifiche, al Fire TV Stick fino a un comunissimo telecomando universale… pochi e semplici passaggi e potrai usufruire anche tu del comodissimo speaker Alexa!
Infine, ricorda: Alexa potrebbe non rispondere immediatamente ai tuoi comandi. Non pensare subito che il dispositivo non funzioni, ma abbi un po’ di pazienza e ripeti, scandendo bene le parole, i comandi che desideri far effettuare allo speaker.
Evita anche di confondere Alexa se, nella stanza in cui c’è lo speaker e il televisore, c’è anche molto chiasso, perché in questo caso può risultare difficile interpretare il comando. Fa’ semplicemente in modo che solo il suono della tua voce sia utilizzato nel momento in cui vuoi comandare il tuo televisore e non avrai alcun tipo di problema!