Stai tranquillamente navigando sul tuo smartphone e all’improvviso una fastidiosissima pubblicità invade il tuo schermo?
Niente paura! Bloccare pubblicità su Android è possibile e in questa guida ti spiegherò come fare.
Che aspetti? Mettiti comodo e continua a leggere se vuoi sapere come dire addio a pubblicità, banner, finestre pop-up e qualsiasi altro contenuto indesiderato!
Come bloccare le pubblicità tramite il Browser Chrome
Se possiedi uno smartphone Android è più che probabile che il motore di ricerca che utilizzi per navigare nel web sia Chrome. Fortunatamente Chrome permette ai suoi utenti di bloccare i pop-up pubblicitari e anche di re-indirizzarti da siti web pericolosi. Per attivare questa funzione segui i seguenti passaggi:
- In primo luogo apri il browser Chrome;
- Premi l’icona con i tre puntini che si trova in alto a destra ed entra nelle Impostazioni;
- Adesso premi la voce Impostazioni sito e seleziona la voce Popup e re-indirizzamenti;
- Torna indietro, recati nella scheda Risparmio dati e clicca su “on”.
Dopo aver eseguito tutti questi passaggi, finalmente potrai navigare liberamente col tuo smartphone o tablet senza essere infastidito da continue e noiose pubblicità. In generale ogni tipo di banner verrà sostituito da un box bianco, ma sappi anche che potrà capitare che non tutte le pubblicità vengano bloccate, soprattutto all’avvio di un sito.
Questo è assolutamente normale, ciò non toglie che questo metodo per bloccare pubblicità su Android è comunque di sicura riuscita, quindi potrai continuare a navigare indisturbato!
Eliminare le pubblicità tramite AdBlock Plus
Navigando nel web tramite un computer hai sicuramente usufruito di un potente alleato: AdBlock Plus. Probabilmente non sai però che questa applicazione è disponibile anche per Android. Si tratta di un’applicazione utilissima capace di bloccare praticamente quasi tutte le pubblicità su tablet e smartphone con sistema operativo Android. Per farlo devi semplicemente installarlo, dopodiché avrai completo controllo sulle pubblicità.
Puoi anche scegliere se bloccare soltanto le pubblicità in formato video, i banner e via di seguito. Scegliendo di utilizzare AdBlock Plus può capitare che, aprendo un sito, non riuscirai a visualizzarlo correttamente. In questo caso puoi disabilitare temporaneamente AdBlock Plus, visitare il sito per il tempo che ti serve, e poi ritornare ad attivarlo.
Versioni di AdBlock Plus
Al momento esistono due versioni di AdBlock Plus:
- La prima si chiama AdBlock Browser e si tratta di un browser stand-alone con tutte le caratteristiche di AdBlock;
- La seconda versione invece è un pacchetto apk, davvero utile perché permette di estendere i filtri a tutti i browser. Sarai sicuramente incuriosito da questa seconda opzione, per cui adesso ti spiego come procedere per installare questo pacchetto e dire addio ad ogni finestra pop-up.
Prima di cominciare l’installazione del pacchetto devi attivare l’opzione “Origine sconosciute” dalle Impostazioni del tuo smartphone o del tuo tablet. Solo attivando questa opzione potrai proseguire con l’installazione e, quando questa operazione sarà terminata, ricordati di ritornare nelle impostazioni per disattivarla.
Adesso installa il pacchetto, poi apri nuovamente le impostazioni, recati alla voce reti mobili e successivamente entra in nomi e punti di accesso. Qui potrai modificare l’APN di default inserendo due valori: Proxy localhost e Porta 2020.
Anche tramite il pacchetto che hai appena installato hai la possibilità di scegliere quali tipologie di contenuti pubblicitari bloccare in base alle tue esigenze, se solo immagini, video, audio, oppure tutti.
Come bloccare gli annunci pubblicitari su smartphone nelle applicazioni Android
Ahimè, gli annunci pubblicitari sono presenti anche all’interno delle app Android. Inizialmente i pop-up pubblicitari erano in realtà presenti solo navigando tramite il computer. Tuttavia, oggi gran parte degli utenti naviga più comodamente dal proprio smartphone, motivo per il quale sempre più aziende hanno deciso di realizzare pop-up pubblicitari anche per i cellulari.
Sul PC questi tipi di contenuti sono più facili da tollerare poiché lo schermo è più ampio, invece sugli schermi più piccoli degli smartphone sono particolarmente fastidiosi poiché invadono letteralmente lo spazio rendendo impossibile la navigazione.
Come se non bastasse, gli annunci pubblicitari hanno cominciato ad invadere anche le app dei nostri cellulari, soprattutto i videogiochi. Purtroppo, in questo caso le soluzioni sono ridotte dal momento che non esistono delle impostazioni specifiche che permettano di togliere ogni finestra pop-up che disturbi l’esperienza utente:
- Una delle prime cose che puoi fare è rinunciare alla versione free delle app in uso e passare alla versione Premium, l’unica che al momento tiene al riparo dalle inserzioni pubblicitarie.
- Un altro metodo semplice e immediato per far sì che tu possa utilizzare indisturbato determinate applicazioni e giochi è impostare la modalità aereo, staccando quindi la connessione dati o il Wi-Fi: in questo modo l’applicazione o il gioco su cui vuoi trascorrere del tempo non può ricevere i contenuti pubblicitari, soprattutto quelli video che sono fra i più invasivi.
Probabilmente è un metodo un po’ più estremo dato che non ti permette di ricevere chiamate e messaggi, ma funzionerà al 100% con la maggior parte delle applicazioni e con quei giochi utilizzabili anche in modalità offline.
Allarme virus
Le hai provate tutte ma non hai risolto il problema e le pubblicità continuano ad apparire sul tuo schermo? Sappi che è molto probabile che un adware, cioè un software che presenta al suo interno inserzioni pubblicitarie con finalità commerciali, sia entrato nel tuo smartphone Android.
Purtroppo, e ti sarà quasi certamente capitato nella tua esperienza di utente, è davvero molto semplice infettare qualunque dispositivo, da un computer a uno smartphone o tablet, con uno o più virus: quante volte infatti hai accidentalmente aperto una mail sospetta nella posta indesiderata o cliccato su un contenuto da un sito internet? Una frazione di secondo e il virus ha invaso il tuo dispositivo.
Per risolvere questo problema ed eliminare l’adware dallo smartphone Android, l’unica soluzione veramente efficace è installare un buon antivirus che possa proteggere il tuo dispositivo da ogni virus. Esistono moltissimi programmi antivirus, gratuiti e non, più o meno semplici da usare: non ti resta che metterti alla ricerca dell’antivirus che più fa al caso tuo!
Bloccare pubblicità su Android e navigare in pace: è possibile!
Questi erano i consigli su come rimuovere le pubblicità su dispositivi Android. Provali e scegli quello o quelli che preferisci per continuare a navigare o ad utilizzare indisturbato le tue applicazioni preferite!