La pressione alta è un problema di salute che accomuna molte persone.
Prima di optare per dei farmaci, i quali possono causare tutta una serie di effetti collaterali, è bene sapere che le giuste scelte dietetiche e uno stila di vita sano possono aiutare a gestire al meglio la pressione alta, chiamata anche ipertensione.
Esistono diversi alimenti come la frutta e la verdura, ma anche moltissime bevande e tisane, che abbassano la pressione.
Soffri di pressione alta e sei curioso di sapere come risolvere questo problema?
Continua a leggere per scoprire tutte le bevande che fanno abbassare la pressione!
Ipertensione: di cosa si tratta?
L’ipertensione, o ipertensione arteriosa, è una condizione patologica di alcuni soggetti che presentano livelli pressori a riposo superiori alla normalità. Nel gergo comune viene chiamata “pressione alta” ed è un problema da non sottovalutare in quanto può causare infarti, ischemie e ictus. Una persona si considera ipertesa quando:
- La pressione arteriosa minima, chiamata pressione diastolica, supera costantemente il valore di 90 mm/Hg;
- La pressione massima, chiamata invece pressione sistolica, supera costantemente il valore di 140 mm/Hg.
Ti riconosci in questi valori? Vediamo subito cosa si può bere con la pressione alta!
Quali sono le bevande che fanno abbassare la pressione?
Prima di tutto, l’acqua!
Forse ci avevi già pensato, o forse no, ma della semplicissima acqua è il miglior punto di partenza per abbassare la pressione. Se non ci credi ricorda che il corpo umano è fatto principalmente di acqua e allo stesso modo il nostro sangue.
Se non si beve abbastanza acqua ogni giorno, il sangue può ispessirsi e la pressione sanguigna può aumentare. Bere tanta acqua può solo far del bene al nostro corpo e alla nostra salute in generale; perciò, una volta terminata la lettura di questo articolo corri a bere un bel bicchiere d’acqua!
Inizia la giornata con un bicchiere di succo d’arancia
Sono molti i nutrizionisti che consigliano di iniziare la giornata con un bel bicchiere di succo d’arancia appena spremuto. L’arancia, infatti, è fra le principali fonti di vitamina C, la quale può aiutare a gestire l’ipertensione e, quindi, ad abbassare la pressione arteriosa, rendendo i vasi sanguigni più morbidi e più flessibili.
Succo di barbabietola
Sapevi che la barbabietola contiene vitamina C, vitamina E, caroteni, betacianine e altri nutrienti antipertensivi come il potassio e il magnesio? Ebbene, tutti questi elementi sono utilissimi per chi soffre di pressione alta. Secondo alcuni studi infatti bere costantemente una tazza di succo di barbabietola ha aiutato molti pazienti a calare la loro pressione sanguigna.
Succo di melograno e succo di mirtillo
Probabilmente non ti aggrada l’idea del succo di barbabietola, ma non temere…esistono altre bevande che sono delle valide alternative! Anche il melograno e il mirtillo, ad esempio, sono ricchi di antiossidanti che fanno aumentare il flusso di sangue e quindi fanno prevenire i rischi di ipertensione.
Secondo alcuni studi, inoltre, il mirtillo sarebbe capace di ridurre anche il rischio di malattie cardiache e ictus. Pertanto, un po’ di succo di melograno o di mirtillo al giorno non può che farti bene!
Latte a basso contenuto di grassi
Un gruppo di ricercatori ha evidenziato con una serie di studi una connessione fra il consumo di latticini a basso contenuto di grassi, quindi ad esempio il latte e lo yogurt, e una riduzione dei rischi di ipertensione.
Questo probabilmente accade perché il latte magro è ricco di potassio e calcio ed entrambi sono noti proprio per le loro capacità di gestire e diminuire la pressione alta. Pertanto, evita il latte intero: quest’ultimo contiene un acido chiamato acido palmitico, il quale può al contrario bloccare i vasi sanguigni.
Una tazza calda di camomilla o di tè all’ibisco
Se ti piace coccolarti, magari a metà pomeriggio o la sera, con una bella tazza calda di qualche infuso o con delle tisane e nel frattempo vuoi anche approfittarne per abbassare la pressione arteriosa, potresti optare per una camomilla o un tè all’ibisco.
- Fra le erbe medicinali la camomilla è una delle più indicate per combattere la pressione alta. Ne esistono diversi tipi, fra cui quella tedesca (la Matricaria recutita) e quella romana (la Chamaemelum nobile), sono le più conosciute. Per alcuni la sua preparazione rappresenta un momento di relax dopo una giornata impegnativa. Io ti consiglio di aggiungere semplicemente due cucchiai di fiori secchi di camomilla a dell’acqua filtrata e bollita e di lasciarli macerare per 5-10 minuti.
- Quanto all’ibisco, pare che questa pianta sia molto indicata come cura contro la pressione alta. Scegliere di bere un tè all’ibisco piuttosto che un tè nero (che, al contrario, comporterebbe l’aumento della pressione sanguigna) sarebbe l’ideale per chi ne soffre!
Acqua di cocco
Hai presente quel liquido chiaro che si trova all’interno di un cocco giovane verde? Quella è l’acqua di cocco e fa parte delle bevande che fanno abbassare la pressione. Una ricerca ha dimostrato che l’acqua di cocco somministrata a pazienti ipertesi per due settimane consecutive ha fatto sì che la pressione arteriosa sistolica fosse inferiore del 71% e quella diastolica del 29% rispetto a chi beveva solo acqua normale.
Aceto di sidro di mele
Sicuramente solo a sentirlo o a leggerlo non ti sembra un’idea molto invitante, eppure optare per bevande che contengano l’aceto di sidro di mele potrebbe fare al caso tuo. A quanto pare l’acido acetico contenuto nell’aceto di mele riduce la pressione sanguigna e il colesterolo alto, che è un fattore di rischio comune nell’ipertensione.
Ma come si beve l’aceto di sidro di mele? Il mio consiglio è quello di unire a un bicchiere di acqua tiepida due o al massimo tre cucchiai di aceto di sidro di mele, due cucchiaini di succo di limone o uno di miele.
E a fine giornata…un bel bicchiere di vino rosso!
Giunto a questo punto ti sarai sicuramente chiesto “dovrò dire addio alle bevande alcoliche?”. Effettivamente il consumo di alcol, al pari di caffeina e fumo, può causare diversi danni e fra questi c’è l’aumento della pressione sanguigna. Tuttavia, non dovrai bere per sempre solo tisane! Se ti piace bere un bicchiere di vino anche solo occasionalmente, sarai felice di sapere che la giusta quantità di vino rosso potrebbe addirittura far abbassare la pressione.
Infatti, sembra che se non si superano i 300 ml di vino rosso al giorno, gli effetti possano anche essere benefici per il nostro corpo, andando a ridurre la pressione del sangue. Questo accadrebbe grazie all’ossido di azoto presente nel vino rosso non alcolico che potrebbe rilassare le pareti dei vasi sanguigni, consentire un maggiore flusso sanguigno e quindi abbassare la pressione.
Cosa si può bere con la pressione alta?
Questi erano dunque tutti i nostri consigli riguardo le bevande che fanno abbassare la pressione. Non ti resta che provarle e scegliere quella che ti piace di più oppure alternare fra i vari succhi e infusi proposti. Ricordati sempre che la chiave per ridurre o evitare i rischi di ipertensione è mantenere uno stile di vita che sia il più sano possibile. Una dieta sana, ricca di magnesio, potassio, di antiossidanti, presenti in una grande quantità di frutta e verdura e che abbassano la pressione, è l’ideale in questi casi.
Bevande a base di barbabietola, limone, mirtillo, melograno, ibisco, camomilla, acqua di cocco e persino vino rosso…hai un’ampia scelta per dire definitivamente addio alla tua pressione alta. Abbina queste bevande ad un po’ di esercizio fisico, come una camminata, una corsetta, o qualche attività aerobica e il gioco è fatto!