Fin dall’antichità le persone hanno cercato metodi naturali per trattare malattie o condizioni particolari che influenzano la salute.
La natura, infatti, ci offre sempre ottime alternative, come l’agrume oggetto della nostra guida!
Il limone è un frutto che fornisce vitamine e riduce i batteri e le tossine, ma sapevi che fa abbassare la pressione sanguigna?
Se vuoi sapere come è possibile, continua a leggere la nostra guida dove ti spieghiamo tutto!
Alcune informazioni sul limone
Prima di spiegare la relazione tra limone e pressione sanguigna, è importante saperne un po’ di più su questo agrume. Di seguito, ti parleremo delle sue proprietà, dei benefici per la salute e di altri fatti interessanti.
Proprietà
Il limone è un vero e proprio dono della natura. È noto per essere utile per la pelle, per vari disturbi in generale e anche perché fa abbassare i livelli della pressione sanguigna. Ciò è dovuto alle proprietà contenute in questo frutto che elenchiamo di seguito:
- Neutralizza gli acidi presenti nello stomaco
- Ha proprietà detergenti
- È ricco di vitamina A, C, B e altre vitamine
- Contiene fosforo, proteine e carboidrati
- Contiene vitamine, sali minerali e altre sostanze essenziali per il corretto funzionamento del corpo
- È dotato di proprietà disintossicanti e antiossidanti per combattere i radicali liberi.
Vantaggi
La verità è che il limone è da sempre considerato una meraviglia della natura ed è conosciuto come il frutto curativo per eccellenza. Oltre alle sue proprietà, contiene molteplici benefici per coloro che lo consumano. Di seguito elenchiamo i più comuni.
- Combatte le infezioni della gola, i problemi dentali e i disturbi respiratori
- Aiuta nella cattiva digestione, nella stitichezza, con i reumatismi, le ustioni e il sovrappeso
- È un alleato in termini di cura dei capelli e della pelle
- Rafforza sia il sistema immunitario che l’apparato digerente
- Funziona come un depuratore regolando lo zucchero nel sangue, eliminando gli agenti esterni che sono dannosi per il corpo e combattendo le malattie cardiovascolari
- Secondo alcuni studi, bere un bicchiere di acqua e limone prima di dormire riduce lo stress e aiuta a dormire meglio.
Valori nutrizionali
In questa sezione, elenchiamo in dettaglio i valori nutrizionali di un singolo limone.
- Calorie – 29.0 kcal
- Acqua – 88,98 grammi
- Carboidrati – 9,32 grammi
- Proteine – 1,1 grammi
- Grassi – 0,3 grammi
- Fibre – 0,3 grammi
Ricorda che i carboidrati contengono fibre e zuccheri, vitamine del gruppo A, B, E, D, K1 e altre sostanze come la colina e il folato. Inoltre, il limone contiene acidi grassi, alcuni minerali come sodio, rame, zinco, potassio, calcio e ferro, ed è privo di colesterolo.
È vero che il limone fa abbassare la pressione sanguigna?
La maggior parte delle persone non sa esattamente qual è l’azione di questo vegetale benefico. Il limone fa alzare la pressione? Oppure è vero il contrario? Numerosi studi indicano che il limone fa abbassare la pressione sanguigna, e se prima ne dubitavi, ora sai che è vero. Tuttavia, gli specialisti non sanno ancora con precisione come questo sia possibile.
Considerando che il limone è un alimento con molteplici proprietà e nutrienti, gli esperimenti su esseri umani e animali hanno concluso che questo può essere dovuto a due composti specifici:
- Flavonoidi: si trovano naturalmente nei limoni, specialmente nella buccia. Il loro effetto è antinfiammatorio, antiossidante e, soprattutto, antipertensivo, motivo per cui regolano la pressione sanguigna di coloro che li consumano.
- Acido ascorbico: questo acido impedisce che l’ossido nitrico venga scisso, in modo che i vasi sanguigni non si dilatino. Di conseguenza, fa circolare regolarmente il sangue e fa abbassare la pressione sanguigna.
Naturalmente, non tutto il merito può essere attribuito a uno di questi due composti, anche se sono certamente correlati. Si pensa anche che la combinazione di altre sostanze contenute nel limone possa giocare un ruolo, per esempio la sua azione diuretica.
Come usare il limone per abbassare la pressione sanguigna
Ora che sai che il limone fa abbassare la pressione sanguigna in modo efficace, devi sapere qual è il modo più corretto per consumarlo. La scelta migliore è bere il succo di un limone una volta al giorno in modo che possa aiutarti a gestire l’ipertensione. E, se pensi che sia troppo acido, puoi diluirlo in un po’ d’acqua.
Per i casi di crisi ipertensiva si può bere il succo puro e aspettare 15 minuti che faccia effetto, poi procedere a rivalutare la pressione. Se questo non aiuta, sarà necessario assumere la medicina SOS che il tuo medico ti ha prescritto. Se non ne hai una, è opportuno consultare il tuo medico al più presto, soprattutto se gli effetti persistono per più di 30 minuti.
La cura del limone fa male al cuore: verità o mito?
Molti siti web sostengono che la cura del limone faccia male al cuore, ma questo non è necessariamente vero, ed ecco perché!
Quello che succede è che, quando si beve acqua calda con limone per problemi di digestione, molte persone avvertono extrasistole, cioè battiti cardiaci irregolari. Ma perché succede questo? Bevendo il succo le persone si disidratano e più limone consumano, più il loro stomaco si riempie di acidità, il che peggiora la situazione e provoca irregolarità nei battiti.
Quindi la cura del limone non fa male al cuore. Ricorda solo di idratarti prima di consumarne il succo.
Altri alimenti utili per l’ipertensione
Oltre a bere il succo di limone con un po’ d’acqua, puoi anche preparare una bevanda con altri alimenti, per esempio lo zenzero. In questo caso, metti il succo di tre limoni in un bicchiere d’acqua, aggiungi un cucchiaio di zenzero e, se vuoi, miele a piacere.
Un’altra idea molto gustosa è il limone con i mirtilli, che contribuisce ulteriormente ad abbassare i livelli della pressione sanguigna. Basta mettere una manciata di mirtilli freschi in un frullatore, mezzo bicchiere d’acqua e mezzo succo di limone, e otterrai una bevanda sana e piacevole da bere due volte al giorno.
Altri alimenti da provare indicati per l’ipertensione sono i seguenti:
- Verdura e frutta fresca, come lattuga, anguria, melanzane, pomodori, cetrioli, zucche, melone, tra gli altri
- Legumi come fagioli, ceci, fave
- Cereali integrali come farro, orzo e grano
- Semi amidacei come l’amaranto o la quinoa
- Latticini come yogurt, ricotta e altri formaggi morbidi e non stagionati
- Carni fresche come la bistecca, evitando i salumi.
Conclusione
Anche se ci sono molti rimedi per abbassare la pressione sanguigna, i limoni sono una delle cure naturali più conosciute e studiate. Infatti, in molte culture e nel corso della storia, i limoni sono stati usati per trattare una serie di condizioni, dal liberare l’organismo dalle tossine alla cura dei capelli. Inoltre, gli studi dimostrano che i limoni aiutano a combattere la congestione, il bruciore di stomaco e persino le ulcere. Quindi, se vuoi adottare uno stile di vita più sano, non dimenticare di includere i limoni nella tua dieta!